Quanta energia spreca un computer? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanta energia spreca un computer?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanta energia spreca un computer?

    Ciao a tutti.

    Vorrei sapere quanta corrente utilizza al minuto il mio macbook alimentato da un alimentatore da 65W e il relativo costo nella bolletta.
    Sapete aiutarmi?
    Sia in termini di costi che di quantità energetica.

    E un computer fisso normale Pentium IV su cui è installato Ubuntu?
    Grazie!

  • #2
    Bè, se collegato ad un alimentatore da 65Watt non può assorbire più di quello quindi per fare un Kwh(quello che paghi all'ente distributore di energia) ti occorrono circa 15 ore ed il costo varia a seconda della fascia in cui sei: diciamo da 0,1 a 0,3 euro.


    Originariamente inviato da franc3sc0 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    E un computer fisso normale Pentium IV su cui è installato Ubuntu?
    Grazie!
    Un computer fisso può assorbire 10 volte tanto a secondo di cosa è collegato ad esso!

    Commenta


    • #3
      Quindi in 200minuti quanti soldi spendo?

      Consumo ogni ora = 0,065 Kw
      Prezzo ogni ora = 0,02 € circa
      Consumo ogni minuto = 0,001 Kw circa = 1 watt circa
      Prezzo ogni minuto = 0,0003€

      Ti spiego perchè nasce questo quesito.

      "E' più conveniente, nel rispetto dell'ambiente, fare un test di 200minuti al computer o stampare il test e farlo con carta e penna?"

      Io ho considerato i costi generali e mi risulta:
      200minuti per l'intero test:

      Al computer €0,06
      Su carta €0,057 (considerando che una volta stampato il test posso utilizzare la carta per quanto tempo voglio senza costo aggiuntivo)

      Sapete dirmi cos'è meglio? Fare il test al computer o stamparlo e farlo a penna?

      Commenta


      • #4
        Quindi in 200minuti quanti soldi spendo?

        Consumo ogni ora = 0,065 Kw
        Prezzo ogni ora = 0,02 € circa
        Consumo ogni minuto = 0,001 Kw circa = 1 watt circa
        Prezzo ogni minuto = 0,0003€
        Tutto sbagliato:
        Consumo ogni secondo =65 W
        (massimi, ovviamente.. il PC può consumare meno del 100% della potenza, dipende dal carico della CPU, dell'HD etc)
        Consumo ogni ora = 0,065 Kwh (chilowattora)
        Prezzo Kwh (un kw per un'ora) = 0,2 € circa
        Costo di 65 Wh (65 watt per un'ora) = (0,2/1000)*65 = 0,013 euro
        Costo ogni minuto = 0,013 euro , diviso per sessanta minuti = 0,000215 euro
        Costo per 200 minuti = *200 = 0,043 euro

        Commenta


        • #5
          ... e aggiungiamo che produrre il foglio di carta non è gratis e dopo l'uso probabilmente finisce nel bidone del riciclo, dove si userà altra energia per reimmetterlo a nuova vita.

          Mantenere la luce accesa per scrivere il foglio non è gratis, specialmente se ho una lampadina a incandescenza, in grado di consumare tanto quanto il tuo notebook e a volte anche di più.

          Credo che questi calcoli vadano fatti considerando davvero tutto quanto, anche il tempo e i consumi che servono a fare queste considerazioni. Meglio in molti casi usare degli strumenti avanzati di cui disponiamo, badando solo a mantenerli accesi per il solo tempo necessario a realizzare quanto ci serve: lavare i piatti a mano è un bene, se sono pochi, ma quando sono molti il risparmio di acqua, energia, detersivo usando una lavastoviglie è tale che se la lavastoviglie ce l'hai, è molto meglio usarla.

          ••••••••••••

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
            ... e aggiungiamo che produrre il foglio di carta non è gratis e dopo l'uso probabilmente finisce nel bidone del riciclo, dove si userà altra energia per reimmetterlo a nuova vita.
            Aggiungiamo anche quanti di noi stanno leggendo questa discussione, tutti i nostri pc, monitor, il server che mantiene attivo il forum, chi le legge dal cellulare, i vari ponti gsm, la rete di infrastrutture adsl e simili, io che uso hyperlan le varie bts.. centri smistamento, chi ha preso la macchina per andare da qualche parte ad usare il pc....

            Contare tutta l'energia che c'è in ballo è veramente difficile
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              Complimenti Francesco per il post abbastanza "bizzarro".

              Commenta


              • #8
                fringui, non esageriamo, io ho scritto cosa si usa apposta per quello scopo, mentre il server è evidente che rimane acceso non solo per quello. E comunque, chi l'ha detto che navigare in internet debba per forza essere produttivo in senso stretto? In fin dei conti si paga qualcosa anche per divertirsi, non è uno spreco, noi abbiamo bisogno anche di questo per vivere.

                ••••••••••••

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X