[alcol] Elenco/database esperienze [cat. L1 - ciclomotori] - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] Elenco/database esperienze [cat. L1 - ciclomotori]

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] Elenco/database esperienze [cat. L1 - ciclomotori]

    ho un po di difficoltà ad usare il forum....comunque vi voglio parlare della mia esperienza del mio garelli con l'alcool. Dopo aver visto la puntata di report sul flexfuel ho iniziato a cercare informazioni sal web e da li sono approdato a questo forum; dopo aver letto le tante info disponibili ho iniziato a sperimentare anch'io.
    Le prove le sto tuttora conducendo e i risultati sono parziali ma in parte confermano quanto ho letto.

    il veicolo che sto usando è un ciclomotore 2T della Garelli, modello Eureka flex del 1977 a cui è stato sostituito il pistone originale perchè l'ho rotto nel 1995. Per il resto tutto è invariato.
    le prove è da un mese che sono in corso

    Ho utilizzato alcool a 90°, non decolorato. Il motorino non ha mix separato, per cui la miscela l'ho preparata io provando diverse soluzioni:

    1) 30% alcool e il resto benzina
    2) 50% di alcool e benzina
    3) 75% alcool e banzina

    miscela al 3% di olio sintetico

    Come è già stato detto, il problema è la miscelazione dell'olio per la lubrificazione. La miscela l'ho preparata in una bottiglia di plastica trasparente (quella dell'acqua guizza) e ho provato a fare le tre diverse miscele.
    l'olio, la benza e l'alcool ho provato a miscelarli unendoli in sequenze diverse ma il risultato finale è che se poi la bottiglia la lasci a riposo, il giorno dopo si vede che sul fondo si è separata l'acqua che c'è nell 'alcool e che buona parte dell'olio sta sul fondo. Cercando in internet ho trovato che il peso specifico dell'alcool e quello dell'olio lubrificante sono simili ma tende ad essere più pesante l'olio, perchè se miscelato con solo alcool, l'olio va a finire quasi tutto sul fondo del contenitore e la BENZINA che a peso specifico più basso (circa 0,7) sta più in alto. Sicuramente questo è quello che accade anche nel serbatoio.
    Per cui questo da problemi di accensione e di lubrificazione per un 2T senza mix separato, anche se supero il problema scuotendo il motorino per mescolare la miscela nel serbatoio

    Nelle prove di funzionamento ho fatto le seguenti osservazioni:

    - tenendo conto che il carburatore è un 14/12 dell'orto, ho provato diversi diametri dei getti (52, 65, 85, 100) adeguando la quantità di aria e ho notato che qunto più aumenta la % dil'alcool, quanto meno aria serve a parità di getto.

    - se per esempio uso la soluzione con 75% di alcool, lasciando la max quantità di aria libera di entrare nel carb, sono riuscito ad arrivare fino al getto del 100.

    - a parità di getto il motore tira un po meno con le varie miscele rispetto a solo benza

    - ho fatto anche un ulteriore prova: ho preso una ventolina da phon per capelli, collegata con l'impianto elettrico con scambiatore di diodi per trasformare a corrente alternata in continua in modo che più aumentano i giri del motore, più c'è corrente e piùla ventolina fa aria. IL tutto l'ho montato usando un tupo in pvc da 6 cm è ho creato un air box collegato al carburatore in modo da dare più aria in leggera sovrapressione al carburatore. L'ingresso della ventolina l'ho ridotto di sezione per non eccedere con l'aria. Il risultato è quello che ho potuto usare un getto nel carburatore del 130, ha più tiro va più forte, funziona solo a manetta perchè ci vorrebbe anche una farfalla sull'aria, infatti a regime costante con ventolina accesa e regime parziale tende a spegnersi( forse la miscela diventa più magra) consuma come un drago......... cmq il basso rapporo stechio di 9:1 per l'alcool fa fare cose che con la benza non si può perchè serve molta aria....la stessa prova, solo a benzina, non sono riuscito ad andare oltre l'80 di getto.

    (come avete capito c'è molto empirismo e non ho ancora fatto rilievi e misurazioni, tutto è spannometrico).

    Più c'è alcool nella miscela e meno fuma il motore.

    Dopo un mese che uso il motorino in queste condizioni ho rilevato il famoso deposito rosa nella vaschetta del carburatore.

    la miscela presente nella vascetta del carburatore ho notato che presenta i goccioloni di olio, per cui la lubrificazione non credo sia proprio omogenea.

    Non ho ancora riscontrato problemi e rotture meccaniche a parte l'irregolarità a bassi e medi regimi. A manetta il motore suona e funziona in modo impeccabile, anzi, con i getti più grandi ha una rotazione migliore (e più potenza.)

    Penso che l'uso dei getti più grandi(85-100) migliori la lubrificazione ovviando al problema dell'olio ma a (scapito dei consumi), però non ne sono certo.


    In conclusione devo comunque dire di essere soddisfatto di questa esperienza poichè dopo aver testato in diverse situazioni il motore( al massimo regime su strada per 1 km, su un prato sotto sforzo a regime intermedio ma con il gas tutto aperto) il motore ha risposto abbastanza bene.

    Se grippo, ve lo dico............

  • #2
    CITAZIONE (gattmes @ 30/6/2005, 15:45)
    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (benzina a carburatori, benzina iniezione monopoint/multipoint)

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori

    4 anno di costruzione del veicolo

    5 km percorsi con il carburante alternativo

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)

    10 Modifiche effettuate

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo

    13 aggiornamenti

    25 - 10 - 2006 (dal 20 o giù di lì mi si è rotto il pc e nn vi ho potuto più seguire, me l'hanno appena riportato)

    1] Ciclomotore (scooter) 50cc NON modificato

    2] Stalker, Gilera, presa diretta, a carburatore

    3] . . . (devo guardare sul libretto)

    4] 2003

    5] 80 km

    6] città (x adesso..)

    7] alcol denaturato 90° non decolorato x adesso, in seguito mi attrezzerò perproduzione propria e lo decolorerò

    8] ancora è presto ma sono classici i giri a vuoto nei primi esperimenti, il motore k va a morire se gli dai tutto gas a fermo, etc...ma x il momento ho risolto i problemi più grossi e sembra andare bene.

    9] essendo del 2003 il mio motorino è un euro2 xciò nn dovrebbe avere particolari problemi a livello di corrosione causata da alcol. il carb è un dellorto perciò dovro decolorare quanto prima.

    10] - candela più fredda (grado termico superiore, si aggira sui 2-2,2 ca) ho sostituito la champion RN2C con una ngk B7ES k corrisponde ad una bosch W7CC. il gestore mi ha sconsigliato l'utilizzo di candele più "calde" k potrebbero causare l'auto accensione;
    - otturazione parziale(quasi totale, in maniera artigianale) del bocchettone del filtro k poi si ricollega al carburatore. direi k l'ho diminuita di circa il 70%;

    11] 13.000km e rotti

    12] x il momento niente ma ancora è presto

    13] . . .

    Edited by Aldebran - 5/11/2006, 23:12

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X