domande sul magnetismo. bisogno impellente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande sul magnetismo. bisogno impellente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domande sul magnetismo. bisogno impellente

    salve a tutti. volevo porvi alcune domande sul magnetismo visto che ho dei dubbi che non riesco a risolvere.

    1) se ho un elettromagnete in cui non passa corrente a contatto con un magnete permanete, cosa succede se attivo l'elettromagnete? la faccia negativa del ferro dolce avvolto al solenoie respingerà il polo negativo del magnete permanente a contatto con essa?

    2)qual'è il verso della corrente di un solenoide se avvicino contemporaneamente alle sue estremità due facce di magneti permaenti identici (ad esempio + a destra + a sinistra)?

    3)perché quando ho appoggiato un magnete permanente sullo statore in funzione di un motore elettrico e saltata la corrente?


    grazie in anticipo

  • #2
    1: se attivi l'elettromagnete con sufficiente corrente continua e nel verso giusto il magnete viene respinto , o attratto (dipende dal il verso della corrente) poi si potrebbe magnetizzare il nucleo o "smagnetizzare" il magnete ma dipende dalle caratteristiche del nucleo e del magnete

    2:non succede nulla di "elettrico" se non un aumento del "rumore di fondo" elettrico

    3: se salta il salvavita vuol dire che nel cavo di terra di casa passa un po' di corrente, è un motore trifase?
    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
    http://it.youtube.com/user/alessiof76

    Commenta


    • #3
      grazie alessio ma ho acora un dubbio.

      4)se l'elettromagnete è veramente molto vicino a un magnete permanente molto potente( ad esempio uno capace di aderire al ferro con una forza di 100 kg) riuscirò a respingerlo con un elettromagnete alimentato con 2 watt?

      5)se ho un elettromagnete in cui scorre corrente e quindi con un polo nord e sud, e a questo elettromagnete avvicino un magnete permanente, cosa succede al campo magnetico dell'elettromagnete e al verso della sua corrente? l'induzione agisce su un elettromagnete in cui scorre già corrente con un determinato verso? (il magnete permanente in qestione è sempre molto potente)


      6)qual'è il verso della corrente di un solenoide se avvicino contemporaneamente alle sue estremità due facce opposte di magneti permaenti identici (ad esempio + a destra - a sinistra)?




      grazie per la vostra pazienza
      Ultima modifica di jacopo88; 23-08-2009, 16:01.

      Commenta


      • #4
        c'è una forza repulsiva ma se l'elettromagnete ha un nucleo è probabile che questa forza non sia sufficiente a staccarlo dal "megamagnete" se è un'induttanza in aria invece si staccherà. Il nucleo in materiale ferromagnetico di un elettromagnete è attratto dal magnete e potrebbe anche megnetizzarsi

        2
        se il magnete è in movimento l'induzione crea nell'elettromagnete una tensione e bisogna applicare la sovrapposizione degli effetti per vedere cosa succede, appena il magnete si ferma la corrente dell'elettromagnete è quella di partenza
        Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
        http://it.youtube.com/user/alessiof76

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jacopo88 Visualizza il messaggio
          grazie alessio ma ho acora un dubbio. ...
          sono domande che mi ponevo anche io..che hai in mente?


          Note di Moderazione:
          d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

          Ultima modifica di sandro-meg; 03-12-2009, 10:57. Motivo: Violazione regola 3D

          Commenta


          • #6
            saturazione del ferro dello statore

            Originariamente inviato da jacopo88 Visualizza il messaggio
            salve a tutti. volevo porvi alcune domande sul magnetismo visto che ho dei dubbi che non riesco a risolvere.

            1) se ho un elettromagnete in cui non passa corrente a contatto con un magnete permanete, cosa succede se attivo l'elettromagnete? la faccia negativa del ferro dolce avvolto al solenoie respingerà il polo negativo del magnete permanente a contatto con essa?

            2)qual'è il verso della corrente di un solenoide se avvicino contemporaneamente alle sue estremità due facce di magneti permaenti identici (ad esempio + a destra + a sinistra)?

            3)perché quando ho appoggiato un magnete permanente sullo statore in funzione di un motore elettrico e saltata la corrente?


            grazie in anticipo
            Risposta al numero 3):
            -Lo statore è attraversato da un campo magnetico formidabile, dovuto al valore della tensione di alimentazione diviso il valore dell'impedenza (induttiva) della circuitazione totale, compreso il carico trasferito sul rotore. Il motore, anche se è trifase, grossomodo è sempre un trasformatore, che si muove perché è tagliato in mezzo. Il nucleo magnetico è tirato al massimo consentito "che non prenda fuoco", rasenta sempre la saturazione, altrimenti non c'è forza economicamente sfruttabile. Il campo magnetico è alternato, una volta Nord e una volta Sud. Se ci accosti una calamitona, in un senso lo attenui, perché si sottrae, (e non succede quasi nulla, salvo i cavalli diventare asini-vapore), mentre nell'altro senso il campo si somma, raggiungendo anzitempo la saturazione, verso il massimo della tensione.
            L'induttanza sparisce quasi del tutto, ed all' enel rimane collegato solo il rame, un bel botto senza passare da un interruttore, e per fortuna il magnetotermico salta, ma non la prende per niente bene.
            Due o tre colpi così, che non salta nemmeno più, e va a fuoco tutto. (non proprio sempre, può anche interrompersi definitivamente).
            Lo stesso comportamento lo hanno anche i semplici trasformatori, ma, senza il traferro del rotore, smistano quasi simmetricamente la perturbazione, e fanno meno danni.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X