350 - una giornata di azione per il clima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

350 - una giornata di azione per il clima

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 350 - una giornata di azione per il clima

    è prevista il 24 ottobre 2009 ed è promossa in tutto il mondo da 350.org, un'organizzazione senza fini di lucro che ha l'obiettivo di realizzare soluzioni globali per combattere la crisi climatica.
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    Insieme ad eroyka abbiamo incontrato in Agosto il responsabile del primo comune italiano che si e' iscritto, http://www.montepescali.it (Grosseto). Peccato che sul loro sito non se ne parli ancora!
    Forse dovremo occuparci noi del coordinamento italiano, come EnergoClub Onlus.
    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      sarebbe un bell'impegno. In giornata Ti mando una mail più dettagliata ricevuta da 350.org
      «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

      Commenta


      • #4
        Progetto di Fund Raising in EnergoClub

        Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
        Insieme ad eroyka abbiamo incontrato in Agosto il responsabile del primo comune italiano che si e' iscritto, http://www.montepescali.it (Grosseto).Mario
        Perchè non provate a parlargli del Piano Comunale di Efficienza Energetica (PCEE) che consente ad ogni comune di ridurre i costi energetici di almeno il 50% tramite la proposta AnciSa/Csua?

        Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
        Forse dovremo occuparci noi del coordinamento italiano, come EnergoClub Onlus. ...
        Mario
        Queste iniziative servono per stimolare azioni per un fine "alto" (la salvaguardia del clima lo è) e, inoltre, servono per raccogliere donazioni per l'organizzazione che le propone per assicurarne l'esistenza.

        Se pensiamo di agganciarci all'iniziatica (che trovo molto interessante ed intelligente) dovremmo trovare un accordo con l'organizzazione madre.

        L'alternativa è di pensare ad un Ns progetto di Fund Raising.
        In EnergoClub sono stati fatti dei corsi per questo, ma per tutti gli aspetti operativi vissuti fino a questo momento, non è stato possibile metterci "la testa" e un minimo di risorse.

        C'è qualcuno che vorrebbe sviluppare un progetto di Fund Raising?

        Gianfranco
        Ultima modifica di g.padovan; 28-08-2009, 18:02. Motivo: Errore nel titolo

        Commenta


        • #5
          Gianfranco,
          Perchè non provate a parlargli del Piano Comunale di Efficienza Energetica (PCEE) che consente ad ogni comune di ridurre i costi energetici di almeno il 50% tramite la proposta AnciSa/Csua?
          perche' qui si sta parlando d'altro. Io non conosco i dettagli della proposta di cui parli, non vado a fare brutte figure, e poi devo lavorare, non sono ancora pensionato. Trattare con i comuni e' una perdita di tempo notevole.

          Se pensiamo di agganciarci all'iniziativa (che trovo molto interessante ed intelligente) dovremmo trovare un accordo con l'organizzazione madre.
          ho gia' contattato la responsabile europea e quella italiana. Il moderatore iP Tom (che e' un ragazzo molto in gamba) forse riuscira' a fare qualcosa, ho dato a lui i riferimenti.
          Ciao
          Mario
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Grazie Mario per la fiducia ma un evento del genere richiede una struttura oltre che a impegno e tempo materiale ed al momento sono a corto di ore libere essendo molto preso da alcune iniziative che sto portando avanti nel Lazio.

            Però insieme qualcosa di potrebbe fare e per iniziare ho lanciato la proposta di istituire un http://www.energeticambiente.it/comu...#post118979354. Potremmo regolarci meglio analizzando eventuali feedback.
            «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

            Commenta


            • #7
              Comuni non sempre "perditempo" e Tempo=Pensione?

              Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
              Gianfranco,

              perche' qui si sta parlando d'altro. Io non conosco i dettagli della proposta di cui parli, non vado a fare brutte figure, e poi devo lavorare, non sono ancora pensionato. Trattare con i comuni e' una perdita di tempo notevole.
              Le iniziative di 350.org dovrebbero far parte di un piano di comunicazione del comune sulle tematiche legate al clima, all'ambiente, alla sostenibilità ... alle scuole elementari, medie ...
              Si dà il caso che le maggior parte delle scuole (80%, vedi wiki: scuola privata) sono gestite dai comuni, gli esempi positivi dei Comuni si riverberano sul comportamento dei cittadini, ecc. ... e, quindi, EnergoClub ed Energeticambiente dovrebbero favorire tutte le iniziative energetiche riguardanti i Comuni.

              Il PCEE (Piano Comunale di Efficienza Energetica) è lo strumento che aiuta il Comune da togliersi di torno il patto di stabilità. Mario, dici che tu non conosci il PCEE e non andrai a far brutte figure, ecc.
              Accidenti! Datti il tempo di capire cos'è il PCEE. Il tuo apporto potrebbe esserre solo di mettere la pulce nell'orecchio all'assessore all'ambiente e al sindaco e, poi, se nel comune c'è una sensibilità per il clima, energia, sostenibilità, PM10, PMxx, ecc. nascerà qualcosa.

              La tua osservazione sulla disponibilità di tempo, lavoro, pensionamento è fuorviante.
              Per fare le cose per EC e EA non occorre essere in pensione. Io non lo sono. Tutte le persone del direttivo EnergoClub e Energeticambiente (a quanto mi risulta) non sono in pensione.

              Certo, il tempo tolto apparentemente al lavoro va in EC e EA ma, se ti guardi indietro, trovi che quel tempo investito ha creato nuove opportunità, relazioni, conoscenze e, anche, ... nuovo lavoro in altri settori.

              Evidenzio che EnergoClub con i progetti per i Comuni sta creando opportunità di lavoro per i soci.

              Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
              ho gia' contattato la responsabile europea e quella italiana. Il moderatore iP Tom (che e' un ragazzo molto in gamba) forse riuscira' a fare qualcosa, ho dato a lui i riferimenti.
              Ho letto.
              Vediamo cosa dice Sara.

              Gianfranco

              Commenta


              • #8
                Gianfranco,
                Accidenti! Datti il tempo di capire cos'è il PCEE. Il tuo apporto potrebbe esserre solo di mettere la pulce nell'orecchio all'assessore all'ambiente e al sindaco
                in questo forum, visitato negli ultimi mesi da centinaia di migliaia di visitatori (e non e' un numero buttato a caso) questa e' la prima discussione dove si nomina il PCEE. Se EnergoClub spinge in questa direzione, basta che un solo socio di EC apra una discussione sul forum e spieghi il minimo necessario, oppure rimandi a documenti esistenti altrove. Se e' un'iniziativa da far conoscere a tutti i comuni, perche' non diffondere il messaggio sul forum?
                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Informazioni sui Piani Comunali di Efficienza Energetica

                  Mario, hai ragione.

                  Lo farò:

                  1) appena le interfacce con i comuni saranno pronte (formate, istruite, dotate di materiali di supporto);

                  2) l'organizzazione per l'attuazione dei PCEE sarà quasi a regime (processo informativo-informatico, formazione team, incarichi, ecc.)

                  3) sarà stabilito un piano di comunicazione adeguato (articoli su riviste, interviste, 3d nei forum, ecc.).

                  L'appuntamento è per l'assemblea di EnergoClub a fine novembre inizio dicembre 2009.

                  Gianfranco Padovan
                  presidente@energoclub.org

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X