Non mi fanno fare il cappotto esterno!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non mi fanno fare il cappotto esterno!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non mi fanno fare il cappotto esterno!!!

    Buonasera a tutti, come da titolo mi trovo nell'impossibilità di realizzare un cappotto esterno alla mia villetta a schiera visto che la stessa è inserita in una zona residenziale con un vincolo architettonico della soprintendenza
    La casa è del 1995 abbinata ad un lato e le facciate libere (3) sono parte intonacate e parte con mattoncino (san marco) facciavista!
    L'amministrazione del mio comune mi ha risposto che non posso "cappottare" la casa, visto che andrei a coprire il mattoncino e snaturerei l'estetica del fabbricato stesso!
    Come posso fare visto che ho la facciata più ampia esposta a sud ...sono in zona climatica E... non ho cornicioni o balconi che mi obreggino tale facciata e nonostante l'installazione questa primavera di infissi in pvc con triplo vetro, il calore da irraggiamento ci costringe a ricorrere alla climatizzazione?
    Ah dimenticavo... le pareti sono alquanto "leggerine": struttura in C/A e tamponamento in forati.... interni da 8, isolante da 5 cm in lana minerale, intercapedine d'aria da 2 cm e forato esterno da 12 dove è intonacato e mattone san marco intero dove c'è il facciavista!!!
    Come potete immaginare il cappotto sarebbe un toccasana soprattutto dal punto di vista del confort estivo!!!
    Potete propormi qualcosa che non sia il cappotto interno???
    Grazie Andrea

  • #2
    Andrea anch'io ho un problema simile al tuo perchè nel ottobre 2008 hanno vincolato il mio edificio soltanto perchè esisteva da foto aerea del 1948,
    ho incaricato un geometra per togliere il vincolo architettonico (spesa aggiuntiva alla dia), per potere fare il cappotto per isolare il tetto e fotovoltaico e termico non integrato, adesso sto aspettando per un'altro incontro con i tecnici del comune.
    OT:
    penso che fra qualche anno reintroduranno l'ICI e magari esenteranno gli edifici ecologici.
    I vari sindaci e assessori nei discorsi dicono che bisogna fare interventi per l'ambiente,la realtà è che il privato è ostacolato ha fatto sacrifici per comprare una casa non può migliorare il confort della propia casa in maniera eco sostenibile alla fine siamo cornuti e mazziati.
    Ultima modifica di gymania; 27-08-2009, 09:28.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno pox... Io sono Romagnolo....mi sa che siamo sulla stessa barca :-(
      Il tecnico comunale al quale ho spiegato i lavori che volevo effettuare (infissi - tetto e cappotto) mi ha risposto: "per infissi e tetto non c'e' problema, il cappotto puoi scordartelo sei sotto vincolo!) .."E poi non capisco tutta questa mania di isolare le case....poi vi lamentate che si forma la muffa!!!"
      In che mani siamo....
      L'unico mio modo sarebbe quello di rivestire il cappotto con listelli di San Marco....operazione onerosissima!!!! :-(
      Avete altre soiluzioni da proporre???
      Saluti Andrea

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
        Ah dimenticavo... le pareti sono alquanto "leggerine": struttura in C/A e tamponamento in forati.... interni da 8, isolante da 5 cm in lana minerale, intercapedine d'aria da 2 cm e forato esterno da 12 dove è intonacato e mattone san marco intero dove c'è il facciavista!!!

        Grazie Andrea
        Per essere del 1995 (quando ancora qualcuno non sapeva nemmeno che cosa era la legge 10....) non direi leggerine, ti hanno fatto un gran bel lavoro!!!!!!!! Evidentemente non hai mai visto davvero una parete leggerina......

        Poi, scusa se te lo dico, ma come ti viene in mente di fare un cappotto esterno su un edificio con mattoni faccia vista....
        Se le stanze te lo consentono coibenta da dentro, altrimenti un ottimo condizionatore usato con intelligenza è una buona soluzione (se puoi metterlo naturalmente...)

        Saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da simcat Visualizza il messaggio
          Per essere del 1995 (quando ancora qualcuno non sapeva nemmeno che cosa era la legge 10....) non direi leggerine, ti hanno fatto un gran bel lavoro!!!!!!!! Evidentemente non hai mai visto davvero una parete leggerina......

          Poi, scusa se te lo dico, ma come ti viene in mente di fare un cappotto esterno su un edificio con mattoni faccia vista....
          Se le stanze te lo consentono coibenta da dentro, altrimenti un ottimo condizionatore usato con intelligenza è una buona soluzione (se puoi metterlo naturalmente...)

          Saluti
          Grazie per la risposta Simcat ....la mia definizione di leggerina viene da due semplici considerazioni:
          - le murature di tamponamento attuali hanno spessori ben superiori a quelle della mia abitazione e questo mi ha portato a pensare che i miei 30 cm cosi' composti non fossero un granche' ai fini del contenimento consumi!!
          - la mia abitazione patisce sbalzi termici notevoli fra la sera e il mattino (in inverno siamo nell'ordine dei 5 gradi) e anche questo mi ha fatto pensare ad uno scarso isolamento!!
          Il coprire il facciavista era una conseguenza delle considerazioni espresse sopra....
          Se poi mi dite che grossi miglioramenti non ne otterrei con un cappotto mi rassegnero' a continuare a spendere in elettricita' per il clima!
          Ah dimenticavo .... facendo una simulazione sul sito Isolparma, con la stratigrafia della mia parete ...viene un valore U della struttura pari a 0.535!
          Grazie ancora Andrea
          Ultima modifica di russo70; 27-08-2009, 17:45.

          Commenta


          • #6
            Andrea anch'io avevo la pietra a vista nel 1990 abbiamo
            ristrutturato la casa e l'abbiamo intonacata,il tetto era in legno
            rifatto in CA,costruiti garage sotteranei in CA,muro esterno mattone aggiunto pannello poliuretano di 3cm e tramezzo di 8 cm
            in inverno fa freddo in estate non c'è male perchè ho 2 palazzi più
            alti a sud ovest la casa è lunga 33mt e larga 6,10,volevo fare un
            cappotto da 12 cm in lana di roccia,isolare il tetto cambiare la caldaia con quella a condensazione con boiler incorporato per il
            solare termico,adesso stò facendo la pratica per togliere il vincolo
            che sembra non ci sono problemi,i problemi li ho con il fotovoltaico e il termico in quanto li voglio fare nella falda nord est per problemi
            di ombre.una soluzione per non mettere i mattoncini sopra il
            cappotto è di farli finti cioè pitturati la cosa è fattibile se fatta bene
            si vede solo da vicino,dubito che te la passino come soluzione.
            anche tu come me ai un minimo di isolamento però abbiamo i ponti termici le persone come noi disposte a investire sul risparmio
            energetico sono poche invece di agevolarci ci fanno ostruzionismo
            facendoci perdere del tempo e rendendo il lavoro più costoso,
            sarebbe ora di mandarli a zappare la terra mentre la nave affonda
            continuano a suonare.

            Commenta


            • #7
              Buongiorno, dopo aver letto svariate pagine sui forum e ascoltato pareri di tecnici, imbianchino ecc, abbiamo accantonato l'idea di fare il cappotto sulle facciate con il facciavista...ma ci troviamo di fronte ad un bivio.
              Le facciate intonacate (tinteggiate con il quarzo 7/8 anni fa) presentano una forte cavillatura (crepine) a causa della qualita' della'intonaco e della mancanza di cornicioni, per cui ci troviamo nella necessita' di riprendere gli esterni. :-(
              Il ns imbianchino ci ha chiesto 25 € al mq. per l'intonachino con rete in fibra e 42 € al mq per il cappotto con 6 cm di Eps...secondo voi puo' valere la pena fare il cappotto solo su parte degli esterni, considerando la differenza di prezzo e che abbiamo circa 100 mq da coprire???
              Sapete inoltre se esistono accessori per ricoprire i davanzali (banchine) visto che sporgono dalla facciata di soli 3 cm???
              Grazie per le risposte Andrea
              Ultima modifica di russo70; 06-09-2009, 09:21. Motivo: errore

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
                Ah dimenticavo... le pareti sono alquanto "leggerine": struttura in C/A e tamponamento in forati.... interni da 8, isolante da 5 cm in lana minerale, intercapedine d'aria da 2 cm e forato esterno da 12 dove è intonacato e mattone san marco intero dove c'è il facciavista!!!
                ???
                Andrea... ma vaaa... fossero fatte tutte così le case in Italia!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcomato Visualizza il messaggio
                  Andrea... ma vaaa... fossero fatte tutte così le case in Italia!
                  Ciao marcomato ..... Come ho già scritto sopra la trasmittanza termica della mia parete attuale risulta pari a 0.535 W/m2K, posso ritenermi soddisfatto?
                  Insomma posso stare tranquillo... evito di buttare soldi per migliorare l'isolamento di casa e do 25 € al mq. all'imbianchino solo per l'intonachino???
                  Vabbè se me lo dite voi che siete esperti.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio


                    Il tecnico comunale al quale ho spiegato i lavori che volevo effettuare (infissi - tetto e cappotto) mi ha risposto: "per infissi e tetto non c'e' problema, il cappotto puoi scordartelo sei sotto vincolo!) .."E poi non capisco tutta questa mania di isolare le case....poi vi lamentate che si forma la muffa!!!"
                    Cavolo .. un vero esperto.
                    Bisognerebbe pagarlo a calci in culo....

                    La muffa sarebbe legata al troppo isolamento .. ( magari e' anche laureato)
                    ;-)

                    Ciao,
                    Fabrizio.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      D'accordo...ho capito...non ho una muratura leggerina...aldila' di questo, qualcuno e' in grado di dirmi se con un valore di trasmittanza di 0,535 puo' valere la pena intervenire con un cappotto esterno?
                      Grazie Andrea

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, non è facile risponderti perché senza conoscere la casa si fa fatica a capire se la cosa è fattibile in modo semplice, o no. Perché il cappotto sia efficace, deve essere il più continuo possibile, quindi come è messa la parte in mattoncino?
                        Poi è importante anche la giunzione tra il telaio della finestra ed il cappotto. Ti sarebbe possibile/ conveniente dove fai il cappotto sostituire i serramenti?? Come hai già intuito, il davanzale delle finestre costituisce un problema, spesso la soluzione migliore è rimuoverlo e sostituirlo con uno posato sopra il cappotto ed in battuta sul serramento, non passante.
                        Boh, se magari posti gualche foto della tua casa potrebbe essere più facile sbilanciarsi sul "ne vale la pena o meno"

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno Sergio ho cercato di valutare attentamente la fattibilita' del cappotto e l'unico problema (a parte l'impossibilita' sul faccia a vista) sono le banchine che hanno una sporgenza scarsa (3 cm)!!
                          Piccolo sunto per cercare di spiegare le problematiche:
                          - abitazione a schiera abbinata ad 1 lato (3 liberi) con facciate parte intonacate e parte faccia a vista...nessun problema con vicini di casa per il cappotto;
                          - Necessità di riprendere comunque gli esterni intonacati (cavillati) con intonachino e rete (€ 25 mq.)
                          - Appena sostituiti infissi con nuovi in pvc e triplo vetro
                          - Facciate a Sud e a Ovest senza ombreggiatura alcuna (casa senza cornicioni)
                          - con simulazione software risulta trasmittanza parete 0,535 ...sempre che non abbia sbagliato qualcosa;

                          La mia domanda (forse banale o insensata ...mi viene il dubbio) è se vale la pena (non solo per il risparmio energetico ma anche per il confort e la conservazione delle pareti esposte alle intemperie) fare un cappotto solo parziale .... visto che la differenza con l'intonachino è limitata a circa 20 € al mq e abbiamo da coprire 100 mq.
                          Spero di aver chiarito ... grazie Andrea

                          quelle sotto sono 2 immagini del retro della casa con, in primo piano, la muratura intonacata e sullo sfondo parte del garage che è rivestito con il faccia a vista.
                          File allegati
                          Ultima modifica di russo70; 08-09-2009, 09:04. Motivo: integrazione informazioni

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Andrea,

                            fare il cappotto sarebbe senz'altro una buona cosa, vedi anche tu tra l'altro che la differenza di prezzo è molto bassa.
                            Sembrerebbe però un po' difficile fare il cappotto su solo parte della stessa parete, questo significherebbe cambiare lo spessore solo di parte della parete, il che determina che poi la parte con cappotto sarà più "sporgente" rispetto alla parte con i mattoni, che dalle foto si vede che sta più in alto nella stessa parete... Significa che dove finisce il cappotto, devi poi metterci un qualche cosa in metallo per evitare che ci piova sopra...
                            E' un lavoro che si può fare, ma richiede secondo me il coinvolgimento di un professiosta che venga a vedere la situazione ed indichi cosa fare. O almeno di una ditta specializzata (ti mando in privato un riferimento).
                            Mi dispiace ma la situazione non è semplicissima quindi preferisco non sbilanciarmi.
                            Buon lavoro
                            S.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Sergio grazie per la risposta .... e naturalmente per il link all'azienda!! Sicuramente dovrò chiedere un parere ad un tecnico, al momento cercavo di capire grazie alle vs opinioni se fosse "utile" procedere ad un cappotto solo parziale!!
                              Le tue obiezioni sono assolutamente corrette, in corrispondenza del facciavista dovrei (in alcuni punti delle facciate) inserire delle scossaline superiori in rame in modo da mascherare il gradino oltre a proteggere "l'attacco" del cappotto da possibili infiltrazioni d'acqua...staccare i pluviali in rame e riposizionarli con adeguato spessoramento ecc ecc. sarebbe sicuramente un lavoraccio in termini di laboriosità!!!
                              Tutto questo però sarei disposto a farlo se avessi almeno un ritorno in qualità di vita e durata della struttura.... mi scoccerebbe andare a disturbare tecnici o installatori (che spesso effettuano sopralluoghi e preventivi gratuiti) per nulla!!
                              Grazie ancora .... Andrea
                              Ps. Magari proverò a contattare qualche ditta fornitrice di materiali isolanti...come quella che mi hai indicato....

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X