consigli per isolamento interno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per isolamento interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per isolamento interno

    Ciao, scusate se chiedo ancora lumi sull'argomento ma più leggo e più mi faccio confusione. In pratica ho bisogno di isolare il mio appartamento dall'interno, perché un cappotto esterno in questo momento non posso farlo. Abito in Trentino ad un'altitudine di circa 600 metri, poco meno. I muri sono in pietra, ma non so quale, di spessore variabile, rivolti a sud ed esposti tutto il giorno al sole, dal sorgere al tramonto. Ad occhio sono spessi almeno un metro. Purtroppo l'inverno le pareti sono fredde e disperdono molto calore. L'inverno la notte soffia verso nord un vento freddo ed umido. Lo noto sulla mia macchina, al mattina il lato rivolto verso la strada (lo stesso dei muri che devo coibentare) è coperto di brina al punto da far fatica ad aprire la portiera. Finora non ho mai avuto problemi di muffa o condensa (a parte un piccolo punto del bagno, che non riceve mai il sole, ma qui gli interventi sono rimandati al prossimo anno), anche perché i serramenti sono vecchi (vetro singolo da 4mm e molti spifferi) ed ho passato l'ultimo inverno a 13 gradi... dato che non ho riscaldamento se non una stufa a legna che riscalda solo la cucina.
    Sto già sostituendo la stufa a legna con una a pellet e creerò un'apertura nella divisoria tra cucina e soggiorno per aumentare la circolazione dell'aria calda. Quindi cambierò gli infissi. Infine vorrei coprire le pareti interne con qualche materiale isolante di 5-6 cm di spessore complessivi. Alla bau-expert mi hanno consigliato un pannello in Styrodur da 4cm accoppiato con uno in gesso da 1cm. Il costo è abbordabile e la posa facile, ma temo possa darmi problemi di condensa tra pannello e muro. Inoltre i pannelli saranno appoggiati al camino e la stufa a pellet sarà molto vicina al muro, quindi tra i tubi ed i pannelli passeranno pochi cm. Mi chiedo se il calore possa dare problemi.
    Per finire i muri sono irregolari, e probabilmente dovrò livellare i dislivelli tra un pannello e l'altro con lo stucco.
    Volevo sapere se i pannelli che mi hanno consigliato vanno bene per il mio caso, oppure quali prodotti sarebbero più indicati. Dovrò rifare anche l'intonaco (sto staccando delle piastrelle ed il tonaco su cui poggiavano si è sgretolato), quindi pensavo di usare uno isolante.
    Spero di essere stato esauriente.
    Grazie infinite.

  • #2
    Sicuramente la sostituzione degli infissi è d'obbligo... per ciò che concerne le pareti data la loro irregolarità potresti pensare a realizzare una controparete con telaio in legno. Mi spiego meglio... vista l'irregolarità piazzi un montante 5x5 in legno a terra e uno sul soffitto leggermente distanti dal muro tra questi montanti fissi longitudinalmente i listelli in legno, sempre 5x5, su cui andrai a montare i pannelli in cartongesso. Prima di montare i pannelli in c.gesso applicherai l'isolante cercando di non lasciare spazi vuoti, se ad esempio utilizzerai poliuretano potresti riempirli con il poliuretano espanso in bomboletta, ma stai attento prima di montare i pannelli attendi 1 giornata che si espanda, altrimenti se monti subito i pann. di c.gesso li ritrovi spaccati a causa dell'espansione. In alternativa potresti pensare a materassini in lana naturale.
    Spero di essere stato chiaro se ti occorre cmq appena ho 5 min potrei farti uno schemino, fammi sapere.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao, il telaio se possibile volevo evitarlo, perché vorrei fare da solo e meno complicato (e lungo) è il lavoro meglio è. Certo che se non c'è alternativa farò quello. Inoltre non ho molto spazio, il telaio non mi costringerebbe a sacrificare più di 5-6 cm?
      Se devo fare questo tipo di lavoro però penso allora di utilizzare qualche altro materiale al posto del poliuretano, ad esempio la lana di roccia. La lana naturale non potrebbe dare problemi di parassiti? Non vorrei trovarmi il muro pieno di tarme...
      In un lungo post nel vecchio forum avevo trovato dei riferimenti al Celenit. Ho visto che ci sono vari pannelli. Mi chiedevo se si potevano attaccare direttamente al muro (o se proprio ad un telaio abbastanza piccolo) e se richiedono per forza uno strato di cartongesso. Eviterebbero il problema della condensa? Ho letto che regolano l'umidità, trattenendola o rilasciandola a seconda dei casi. Una barriera al vapore aiuterebbe?
      Grazie ancora.
      Ultima modifica di matt80; 02-09-2009, 13:55.

      Commenta


      • #4
        Per ciò che concerne l'umidità se dici che sui muri non si forma muffa non penso che avrai problemi con qualsiasi isolante. Per ciò che riguarda il celenit è un buon isolante da quello che leggo nei vari forum, ma devi sempre corredarlo ad un pannello di c.gesso perchè non è liscio. Inoltre in tabelle trovate su più siti è meglio il poliuretano. Vai su questo sito ci sono vari tipi di pannelli con svariate applicazioni Stiferite S.r.l. - Chi siamo

        Commenta


        • #5
          Link interessante. Il mio dubbio sull'umidità viene dal fatto che finora non ho avuto problemi perché l'areazione è molto buona, la differenza di temperatura tra interno ed esterno è relativamente bassa e la condensa è concentrata sulle finestre. Cambiando infissi con finestre a bassa conducibilità, riducendo l'areazione e aumentando la temperatura all'interno della casa di circa 5/8 gradi (dipende dalle stanze) le cose potrebbero cambiare, o mi sto facendo paranoie? Preferisco andare sul sicuro (considerando anche che la facciata da isolare è esposta ad un vento umido) ed adottare una soluzione che prevenga problemi, piuttosto che dover rifare tutto. Tra i pannelli della Stiferite quale pensi possa essere la soluzione migliore? C'è un dato che mi confonde... la resistenza alla diffusione del vapore acqueo su cosa incide?E' meglio avere un valore m^2/hPa alto o basso? L'assorbimento dell'acqua, invece, è meglio averlo il più basso possibile, giusto?

          Commenta


          • #6
            Per ciò che concerne l'umidità è opinione comune che le stufe a pellet (che ormai hanno quasi tutte un circolatore d'aria) "secchino" l'aria infatti quasi tutti consigliano di installare un umidificatore sulla stufa quindi questo dovrebbe essere sufficiente se proprio avrai problemi di condensa acquista un umidificatore ma secondo me non ce ne sarà assolutamente bisogno. Inoltre a rigor di logica il fatto che tu stai isolando la parete dovrebbe attenuare il fatto che quella parete condensi!!! Per ciò che riguarda i dati delle schede tecniche se ti rispondessi mentirei...

            Commenta


            • #7
              matt, il materiale va bene a patto tu riesca a creare una barriera al vapore continua ... non è semplice, io ti consiglieri di affidarti ad un tecnico che te lo proegtti il cappotto interno per risolveti tutti gli agganci.
              Se non riesci a creare con i pannelli la barriera poi anche optare per una barriera al vapore classica (rotolo) ed un materiale regolatore di umidità come il silicato di calcio.
              Ma ti ripeto, da tecnico un isolamento interno non è semplice e molti sono gli aspetti da valutare ;O)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X