isolare termicamente acusticamente il pavimento dall'interno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

isolare termicamente acusticamente il pavimento dall'interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isolare termicamente acusticamente il pavimento dall'interno

    Buongiorno,
    sto restrutturando il mio appartamento, ho bisogno di consigli su come isolarlo termicamente e acusticamente dall'interno. Per prima cosa devo isolare il pavimento che da sulle cantine, ho rimosso il precedente sottofondo, ora la sequenza giusta per la ricostruzione quale è ?? Ad esempio avevo ipotizzato di posare nel seguente ordine: isolante acustico (sp. 5 mm) - pannelli isolanti termici (sp. 5 cm )- bariera al vapore (10 micron mm) - massetto ( sabbiona cemento Sp. 6 con affogati tutti gli impianti) rivestimentol. Può andare?? in linea generale è meglio utilizzare come isolante dei pannelli rigidi, oppure utilizzare una malta premiscelata con caratteristiche di isolamento???? Inoltre è preferibile posare l'isolamento subito sul solaio oppure prima posare gli impianti????
    GRAZIE
    Ultima modifica di gymania; 06-09-2009, 14:55.

  • #2
    dotting, 6 in ferie????

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da kvder Visualizza il messaggio
      Per prima cosa devo isolare il pavimento che da sulle cantine, ho rimosso il precedente sottofondo, ora la sequenza giusta per la ricostruzione quale è ?? Ad esempio avevo ipotizzato di posare nel seguente ordine: isolante acustico (sp. 5 mm) - pannelli isolanti termici (sp. 5 cm )- bariera al vapore (10 micron mm) - massetto ( sabbiona cemento Sp. 6 con affogati tutti gli impianti) rivestimentol. Può andare??
      Mmmh, il tutto non sembrerebbe molto convincente...
      vediamo se si può fare un po' d'ordine. Serve però prima qualche info aggiuntiva:
      - innanzitutto, quanti cm hai in totale a disposizione, compresa la posa degli impianti?
      - che impianti devi posare: solo elettrici ed idraulici, o anche gli scarichi?
      - da che tipologia di rumore ti vuoi proteggere?
      - perché parli di barriera al vapore? sei sulle cantine o su terreno?
      - infine (meno importante), che rivestimento vorresti adottare?

      Ciao

      Commenta


      • #4
        grazie di avermi risposto, attualmete dal solaio al tetto ho 295 cm. Se volessi rispettare il piano scala ho solo 8 cm per farci entrare tutto, che è impossibile. Quindi ho deciso di alzarmi del necessario col piano dell'appartamento e di creare un gradino nell'ingresso. Ho quindi tutto lo spazio che voglio, (il limite è 270 cm vero?). Nel pavimento dovranno passare solo l'impianto elettrico (tubo D 25 mm ) e l'idraulico (tubi dei radiatori D 20 mm). Che statigrafia mi consigli di fare?? La barriera al vapore non va messa sotto i pannelli isolanti? Perchè si usano i pannelli isolanti e non un una gettata di impasto con caratterisitche isolante?? Sopratutto va messo per primo lo strato isolante e poi gli impianti affogati in un gettata di "magrone" o vice versa??? Per il rumore come devo fare?? Voglio mettere qualcosa in tanto che ci sono, mnon ho particolari esigenze. Per il rivestimento non ho ancora deciso, comunquer penso al classico gres porcellanato ( ma questo è essenziale deciderlo ora??)

        grazie

        Commenta


        • #5
          segio r.????? che fine hai fatto

          Commenta


          • #6
            ciao, mi ero dimenticato.
            ok, velocemente qualche ragguaglio.
            Per l'isolamento acustico dai rumori impattivi, ovvero quelli che si generano "battendo" sul pavimento e poi se ne vanno in giro d'appertutto, devi fare il pavimento galleggiante, che significa in parole povere un sottofondo molto pesante (2000 kg/m3) di sabbia e cemento di 5 cm di spessore cui sopra incollo il tuo rivestimento.
            Tra questo e quel che c'è sotto ci devi mettere un materassino in materiale "resilinete", mettendo un elemento di continuità (fascia laterale) in corrisondenza dei muri perché quello che devi realizzare è sostanzialmene una "vaschetta" all'interno della quale il tuo sottofondo è svincolato e può vibrare quando sollecitato.
            Al di sotto di questo ci il massetto con gli impianti, nel tuo caso potrebbero bastare 6 o 7 cm, direi. Deve essere molto ben tirato in modo da non danneggiare quel che ci posi sopra. Può essre anche molto leggero (300 kg/m3, addirittura), non importa perché la massa te la da la struttura del solaio.
            Isolamento termico: il top sarebbe isolare da sotto, tipo un cappotto. Ma forse nel tuo caso non è possibile. Si, potresti ricorrere a questi massetti alleggeriti - isolanti per fare il massetto degli impianti, ma tieni conto che i valori di isolamento non sono quelli dei materiali isolanti. Dipende che valori devi raggiunngere. Se trovi un prodotto che ha una lamda certificata CE pari a 0,1 e ne metti 10 cm, probabilmente già fai un buon lavoro.
            La barriera al vapore secondo me non serve, ma bisognerebbe fare la verifica di glaser della stratigrafia (cosa hai esattamente sotto?).
            Se invece metti dell'isolamento in pannelli, allora il posto giusto per questo è sopra l'elemento resilente, e sotto il sottofondo del pavimento.
            ciao

            Commenta


            • #7
              ciao Sergio,
              ho da qualche giorno la febbre alta, per favore confermami se corretto quanto segue:
              - meglio allora i pannelli isolanti rigidi, minori costi, migliore isolamento.
              - per primo faccio gli impianti, affogati nel magrone sabbia + cemento (cm 6); poi tappeto isonorizzante, poi pannelli isolanti ( cm 3) con naturalmente fascia laterale. Il tutto ricoperto dal solito magrone (cm 5) sabbia + cemento..... e piastrella. Ho la giusta resistenza alla compressione??

              cosa intendi con sopra l'elemento resilente???
              grazie

              Commenta


              • #8
                Salve, sono nuova del sito e non riesco a capire nulla sul complicato mondo dell'isolamento termico.
                Ho acquistato un immobile in zona climatica D. Devo effettuare la coibentazione del solaio della soffita(non riscaldata), la coibentazione delle pareti interne sulla parte sinistra e frontale dell'immobile (facciata in mattoni) e la coibentazione estrena del resto della casa (bozze ti tufo).
                Il tecnico incaricato mi ha detto che devo utilizzare un isolante di sp. 10 cm per poter rientrare nelle detrazioni del 55%.
                Quindi cosa mi consigliate: fibre di legno, sughero, polisterolo ecc.. Il tecnico ed il Geometra che mi seguono i lavori hanno idee contrastanti ed io sto diventando pazza!!!
                Aiutatemi Grazie
                (caldaia a condezazione e impianto termico)

                Commenta


                • #9
                  Difficile rispondere, dipende se esterno o interno e non si capisce bene...
                  Il polistirene è quello col miglior rapporto prestazioni/prezzo, e comunque tanto per confonderti di più ci sarebbe la lana di roccia...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X