Regolare impianto a pavimento. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolare impianto a pavimento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolare impianto a pavimento.

    Ho una casa circa su 2 piani da 130 mq da riscaldare con impianto a pavimento alimentato da caldaia famar da 20 kw.

    Siccome delle regolazioni di chi me l'ha montato no mi fido più, vorrei sapere se mi aiutate a tararlo e più precisamente:
    temperatura acqua per accensione pompa,
    spegnimento pompa, apertura elettrovalvola per acqua sanitaria, chiusura, come regolare portata dell'acqua su ogni linea
    carico le foto in cui si vede:
    la caldaia
    la centralina elettronica regolazione
    pompa con regolatori( se mi dite anche questi come si regolano)
    centralina piano terra mandata e ritorno
    ecco foto:
    ImageShack -


    altro dato:
    abito in sardegna, prov. ca e la casa è ben coibentata col sughero.
    piano terra è zona giorno
    piano primo è zona notte

    grazie

  • #2
    Ciao,

    qualche domanda:

    la centralina della foto (con la cornice nera) è quella del termocamino o cosa fa?

    la soluzione migliore secondo me è questa:

    al collettore aggiungi una regolazione climatica, una centralina con pompa e miscelatrice in modo da inviare all'impianto acqua a temperatura variabile a seconda della temperatura esterna, per fare questo però necessiti anche di un piccolo volano termico.

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      la centralina con cornice nera mi indica la temperatura dell'acqua nel termocamino e serve per regolare la temperatura di attivazione e spegnimento pompa riscaldamento ed elettrovalvola per acqua sanitaria

      Commenta


      • #4
        quoto pienamentie alexraffa, ciò che ti hanno montato è assolutamente inadatto per un impianto a pavimento: fatti montare una centralina ed un puffer, poi ne riparliamo: ad occhio e croce un paio di mila euro ancora!

        Commenta


        • #5
          che centralina manca?
          dove?
          La centralina per fare cosa?

          Commenta


          • #6
            Manca una miscelatrice che mandi acqua al pavimento alla temperatura adatta, questo tipo di regolazione può farla una semplice miscelatrice termostatica e si chiama regolazione a punto fisso.
            Poi se vuoi essere + preciso dovresti mandare acqua al pavimento con temperatura variabile e qui ti serve la centralina e la miscelatrice motorizzata; l'acqua viaggia con una temperatura variabile a seconda di come è la temperatura esterna; es: fuori 7°, acqua a 35°, fuori 0° acqua a 40°.
            X fare questo tipo di regolazioni ci vuole una centralina climatica e relativa valvola motorizzata.

            Sia la prima, sia la seconda NON sono adatte ad un termocamino in quanto puo verificarsi una condizione che il termocamino con legna molto secca e a pieno carico produce una potenza tale che l'impianto non riesce a smaltire e di conseguenza la temperatura del camino aumenta sempre di + fino a raggiungere l'ebollizione.
            Questa situazione si presenta molto più spesso di quanto si immagina: a casa(100Mq, zona climatica E) con un impianto radiante la richiesta massima istantanea di energia è stata di 8Kw...praticamente con il tuo termocamino ero a meno della metà della sua potenza.

            Che fare allora?
            Oltre alle sopracitati sistemi di controllo della temperatura dell'acqua, si dovrebbe installare un puffer(accumulo inerziale) che appunto accumula energia(quando ce n'è troppa) e poi la restituisce quando la richeista dell'impianto è maggiore di quella che può fornire la fonte(termocamino).

            Altro punto a favore di un accumulo inerziale è sicuramente l'accenzione dell'impianto; un impianto radiante dovrebbe essere acceso H24, un termocamino non può restare acceso H24 almeno che tu non assuma un fuochista che metta legna la notte.


            In nessun altro caso puoi utilizzare il termocamino con un impianto radiante avendo certezza che lo utilizzi in sicurezza e modo appropriato.

            Commenta


            • #7
              Guarda nelle discussioni il mio impianto.. arrivo da un impianto che per com'era fatto lavorava male e consumava una follia, ottimizzato.. ora ne sono pure orgoglioso

              Il mio riscaldamento a pavimento funzionava grossomodo come il tuo, punto fisso, regolato male e testine di zona con termostati, staccava e attaccava.. un delirio....
              tutto nella mia descrizione.
              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
              Puffer 750 L 3 serpentine
              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                Manca una miscelatrice che mandi acqua al pavimento alla temperatura adatta, questo tipo di regolazione può farla una semplice miscelatrice termostatica e si chiama regolazione a punto fisso.
                Poi se vuoi essere + preciso dovresti mandare acqua al pavimento con temperatura variabile e qui ti serve la centralina e la miscelatrice motorizzata; l'acqua viaggia con una temperatura variabile a seconda di come è la temperatura esterna; es: fuori 7°, acqua a 35°, fuori 0° acqua a 40°.
                X fare questo tipo di regolazioni ci vuole una centralina climatica e relativa valvola motorizzata.

                Sia la prima, sia la seconda NON sono adatte ad un termocamino in quanto puo verificarsi una condizione che il termocamino con legna molto secca e a pieno carico produce una potenza tale che l'impianto non riesce a smaltire e di conseguenza la temperatura del camino aumenta sempre di + fino a raggiungere l'ebollizione.
                Questa situazione si presenta molto più spesso di quanto si immagina: a casa(100Mq, zona climatica E) con un impianto radiante la richiesta massima istantanea di energia è stata di 8Kw...praticamente con il tuo termocamino ero a meno della metà della sua potenza.

                Che fare allora?
                Oltre alle sopracitati sistemi di controllo della temperatura dell'acqua, si dovrebbe installare un puffer(accumulo inerziale) che appunto accumula energia(quando ce n'è troppa) e poi la restituisce quando la richeista dell'impianto è maggiore di quella che può fornire la fonte(termocamino).

                Altro punto a favore di un accumulo inerziale è sicuramente l'accenzione dell'impianto; un impianto radiante dovrebbe essere acceso H24, un termocamino non può restare acceso H24 almeno che tu non assuma un fuochista che metta legna la notte.


                In nessun altro caso puoi utilizzare il termocamino con un impianto radiante avendo certezza che lo utilizzi in sicurezza e modo appropriato.
                ma la valvola miscelatrice non è questa?
                http://img25.imageshack.us/img25/1749/pa240012n.jpg

                se raggiunge i 40 gradi (ora è tarata così) mischia acqua calda in uscita con acqua fredda per tenere la temperatura non oltre i 40 gradi in mandata al pavimento

                marco

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                  se raggiunge i 40 gradi (ora è tarata così) mischia acqua calda in uscita con acqua fredda per tenere la temperatura non oltre i 40 gradi in mandata al pavimento

                  marco

                  Ni... quella è una miscelatrice, ma una miscelatrice non intesa come quella nella discussione.

                  Per non regolare il pavimento a punto fisso ma con una curva climatica serve una miscelatrice a comando elettrico, governato da una centralina, che CAMBIA la temperatura di mandata in basa alla temperatura esterna e quella interna voluta nell'appartamento.

                  Io me la sono fatta.. (insieme alla gestione di tutto l'impianto) e devo dire che c'è un bell'abisso, sia a livello di comfort che di consumi.

                  Adesso l'inverno non è ancora iniziato.. ma settimana scorsa c'era una temperatura invernale, e i consumi rispetto all'anno scorso sono decisamente inferiori.

                  Attendo l'inverno pieno per fare veri e proprio confronti.
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                  Commenta


                  • #10
                    Dunque oltre quella miscelatrice che dici, mi serve solo un puffer ( o boiler che sia) e basta?
                    quanto costerebbe questo boiler???

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                      Dunque oltre quella miscelatrice che dici, mi serve solo un puffer ( o boiler che sia) e basta?
                      quanto costerebbe questo boiler???
                      Per fare un'analisi corretta bisogna vedere tutto l'impianto.. ed essere del settore, personalmente sono solo appassionato.. idem per i costi.

                      Nella mia abitazione abbiamo 750L, sono stati dimensionati in base ai mq, ai pannelli e ai fabbisogni.. personalmente penso che sia stato dimensionato non in modo preciso, visto che ora non lo utilizziamo neppure più com'era stato previsto.. ma ormai abbiamo quello e ce lo teniamo
                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                      Puffer 750 L 3 serpentine
                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                      Commenta


                      • #12
                        comunque un puffer che abbia uno scambiatore per il riscaldamento e anche uno per acs?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                          Ho una casa circa su 2 piani da 130 mq da riscaldare con impianto a pavimento alimentato da caldaia famar da 20 kw.

                          Siccome delle regolazioni di chi me l'ha montato no mi fido più, vorrei sapere se mi aiutate a tararlo e più precisamente:
                          temperatura acqua per accensione pompa,
                          spegnimento pompa, apertura elettrovalvola per acqua sanitaria, chiusura, come regolare portata dell'acqua su ogni linea
                          carico le foto in cui si vede:
                          la caldaia
                          la centralina elettronica regolazione
                          pompa con regolatori( se mi dite anche questi come si regolano)
                          centralina piano terra mandata e ritorno
                          ecco foto:
                          ImageShack -


                          altro dato:
                          abito in sardegna, prov. ca e la casa è ben coibentata col sughero.
                          piano terra è zona giorno
                          piano primo è zona notte

                          grazie
                          Che bel camino dove lo hai preso?

                          La regolazione invece sembra una strada di montagna con tutte quelle curve!

                          E poi sul collettore non ci sono le testine? In genere con le valvole termostatiche ci sono testine su tutti i circuiti e termostati in ambiente che ne comandano l’apertura.

                          Sulla foto del collettore ho visto che alcuni circuiti non sono stati utilizzati: in questo caso è meglio mettere dei tappi sui diversi attacchi o un tubo che collega mandata e ritorno in modo che anche se tra qualche mese/anno un attacco non tiene più non ti trovi la casa allagata…. Parola dell'esperto! (ossia mio fratello che mi suggerisce!) Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Il termocamino è della Famar mentre il rivestimento l'ho realizzato io con la trachite.
                            Per quanto riguarda la regolazione mi dici come devo fare???
                            come devo metterlo???
                            quali sono le curve che dici?
                            e le testine quali sono? che servono?

                            il collettore è all'esterno e se perde acqua va fuori..

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X