Mini eolico: quanto costa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini eolico: quanto costa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini eolico: quanto costa

    Salve, vorrei farmi un'idea di quanto può costare un impianto di dimenzioni ridotte (ad asse verticale od orizzontale) con anche un'indicazione sull'effettiva energia prodotta, considerando che abito nel lazio (sud di Roma) in una zona non particolarmente ventosa.

    Aspetto sugggerimenti.

    Grazie.

    Ciao.

  • #2
    4kW di importazione

    Originariamente inviato da texla Visualizza il messaggio
    Salve, vorrei farmi un'idea di quanto può costare un impianto di dimenzioni ridotte (ad asse verticale od orizzontale) con anche un'indicazione sull'effettiva energia prodotta, considerando che abito nel lazio (sud di Roma) in una zona non particolarmente ventosa.

    Aspetto sugggerimenti.

    Grazie.

    Ciao.
    Mah, la tua è una domanda cui è difficile rispondere. Sul mercato si trova di tutto, come spesso avviene per i prodotti "novità". Anche io sono interessato alla cosa e ho chiesto un preventivo ad una ditta che mi è sembrata affidabile, in base a quello che ho letto sul loro sito e per i dati tecnici riportati. La mia richiesta era pre una turbina asse verticale con un range max di potenza di 4 kW. Il complesso turbina + gereratore PM + l'elettronica necessaria al corretto funzionamento, veniva in tutto 20.000 US$. Porto di partenza China. Ora considerando tutte le altre spese aggiuntive, trasporto e sdoganamento, ho fatto un calcolo che mi ripago l'impianto in circa 17 anni. (tenendo fermo quanto pago ora di energia elettrica). Sinceramente il piccolo eolico casalingo non lo ritengo competitivo, anzi ho la netta sensazione che si stia cavalcando l'euforia di "farsi la corrente da se" . In realtà questi micro impianti non valgono i soldi spesi. ( mia opinione ) - Saluti

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X