richiesta opinioni su caldai Mescoli a Pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta opinioni su caldai Mescoli a Pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta opinioni su caldai Mescoli a Pellet

    salve,
    c'è qualcuno che mi può dare una opinione tecnica su questa caldaia a pellet della Mescoli modello Combifire 2


    con un contenuto di acqua 150 lt rendimento del 90% e bruciatore di derivazione svedese con fascio tubiero verticale anzichè il classici orizzontali? A me sembra nu ottimo prodotto ma vorrei sapere qualche parere magari da chi ce l'ha oppure la conosce.
    Atualmente scaldo la mia casa con una termodtufa e comincio ad essere stanco...

  • #2
    io ne ho vendute e montate diverse

    il bruciatore è identico all'Iwabo
    se decidi per quella caldaia, allora metti ben in chiaro, con chi te la vende & installa,
    i fattori prima accensione & assistenza periodica

    non ha, neanche come optional, la pulizia automatica ad aria compressa quindi ciclo riaccensione: senza questo comodo accessorio, avrai sempre problemi di accensione e riaccensione, perchè il pellet non è proprio perfettamente omogeneo

    su impianto a termosifoni, può funzionare anche senza puffer, ma se ce ne monti uno in partenza allora è anche meglio: lo testimoniano tutti coloro ai quali l'ho montata,
    che presto o tardi, si propongono di montare il puffer, in quanto, oltre a ridurre accensioni e spegnimenti (quindi anche problemi di riaccensione pellet), meglio difende la caldaia da shock termici derivanti da impianto freddo.

    Curiosità: corpo caldaia omologato anche per bruciatore a gasolio.

    Consiglio: valuta bene il costo complessivo della manovra al lordo della canna fumaria e del magazzinaggio-movimentazione-reperibilità pellet, e confrontalo anche col costo di una pompa di calore geotermica

    ciao Plinio73!

    massimo
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      grazie sei stato molto preciso. mi sembra di capire che ha problemi di pulizia crogiolo e di riaccensione.
      Se la pulissi una volta al giorno avrei lo stesso problemi?
      io ho un impianto a termosifoni, la pompa di calore geotermica va come funziona e sopratutto è una valida alternativa economica alla caldaia a pellet abbinata ai termosifoni?


      Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
      io ne ho vendute e montate diverse

      il bruciatore è identico all'Iwabo
      se decidi per quella caldaia, allora metti ben in chiaro, con chi te la vende & installa,
      i fattori prima accensione & assistenza periodica

      non ha, neanche come optional, la pulizia automatica ad aria compressa quindi ciclo riaccensione: senza questo comodo accessorio, avrai sempre problemi di accensione e riaccensione, perchè il pellet non è proprio perfettamente omogeneo

      su impianto a termosifoni, può funzionare anche senza puffer, ma se ce ne monti uno in partenza allora è anche meglio: lo testimoniano tutti coloro ai quali l'ho montata,
      che presto o tardi, si propongono di montare il puffer, in quanto, oltre a ridurre accensioni e spegnimenti (quindi anche problemi di riaccensione pellet), meglio difende la caldaia da shock termici derivanti da impianto freddo.

      Curiosità: corpo caldaia omologato anche per bruciatore a gasolio.

      Consiglio: valuta bene il costo complessivo della manovra al lordo della canna fumaria e del magazzinaggio-movimentazione-reperibilità pellet, e confrontalo anche col costo di una pompa di calore geotermica

      ciao Plinio73!

      massimo

      Commenta


      • #4
        altro problema: carico pellet per caduta, quindi facilità di ostruzione di caduta se si usa pellet non omogeneo o altri combustibili.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          varie

          Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
          Se la pulissi una volta al giorno avrei lo stesso problemi?
          no
          sostengo quanto scritto da Dr, meglio i bruciatori eruttivi, meglio ancora se termomeccanici ad accensione e spegnimento stagionale

          Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
          io ho un impianto a termosifoni, la pompa di calore geotermica va come funziona ?
          và e funziona esattamente come la caldaia che hai adesso, anche col termostato ambiente

          Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
          e sopratutto è una valida alternativa economica alla caldaia a pellet abbinata ai termosifoni?
          se nell'algoritmo di paragone dai il giusto costo alla movimentazione comubustibile solido e pulizia ordinaria caldaia, allora sì

          putroppo è un valore arbitrario, perchè ognuno dà al proprio tempo il valore che crede,
          per eccesso, a chi piace "smanettare" la caldaia, non è un costo ma un divertimento
          per difetto, a chi non ha tempo neanche per fare la pipì, il tempo ha un costo altissimo

          a titolo didattico, ti chiedo di postare alcuni dati (ed invito tutti ad aggiungerne),
          dati sui quali ognuno potrà simularti anche un preventivo:

          1. combustibile attuale, costo annuo e tipo (metano, gasolio, gpl, ecc...)
          2. acqua calda sanitaria: come viene prodotta? numero utenti? caldaia esistente marca-modello-potenza? quanti elementi termosifoni colonne e lunghezza?
          3. canna fumaria: c'è? non cè'? è da intubare o fare una nuova? lunghezza? accessibilità?
          4. abitazione autonoma o confinante con altri?
          5. disponibilità di pozzi artesiani - corsi d'acqua - terreni assolati - macchine movimento terra?

          ciao Plinio73!

          massimo
          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

          Commenta


          • #6
            <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Table Normal"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Abitazione bifamigliare affiancata.
            La mia è su due livelli: totale 190mq
            Buon isolamento termico. Nucleo famigliare composto attualmente da 3 componenti
            Riscaldamento a radiatori tubolari (in totale 11 di dimensioni varie)
            Sistema di riscaldamento con termostufa Klover securtop da 25kw abbinata a boiler 300lt per la produzione di acqua calda sanitaria a cui sono collegati 5mq di pannelli solari.
            Fin ora non ho mai patito freddo (sempre 20-21° a parte la mattina), ma la termostufa per scaldare deve essere caricata più volte durante la giornata e consuma circa 30-40kg di legna al giorno (legna tipo pino)
            La legna mi costa poco in quanto ne dispongo in parte …
            L’ eventuale caldaia a pellet andrebbe messa su apposito locale a cui dovrei mettere la porta tagliafuoco e la canna fumaria esterna per circa 5mt di altezza.
            Tutt’intorno ho campi di proprietà ed un ruscello che abbonda di acqua tutto l’anno.
            Pensavo alla caldaia a pellet per motivi di comodità così che al mattino potesse scaldare l’abitazione anche in nostra assenza.
            Penso sia tutto

            Commenta


            • #7
              varie

              Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
              Riscaldamento a radiatori tubolari (in totale 11 di dimensioni varie)
              temperatura di mandata ai termosifoni?

              Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
              boiler 300lt per la produzione di acqua calda sanitaria a cui sono collegati 5mq di pannelli solari.
              quindi niente problemi in estate: stufa OFF, ci pensa il solare termico

              Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
              L’ eventuale caldaia a pellet andrebbe messa su apposito locale a cui dovrei mettere la porta tagliafuoco e la canna fumaria esterna per circa 5mt di altezza.
              canna esterna doppia parete acciaio-acciaio, per una 35 kw serve almeno un ø 200 interno, sono almeno € 3.000 eurini che partono

              Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
              Tutt’intorno ho campi di proprietà ed un ruscello che abbonda di acqua tutto l’anno.
              per la geotermia, due soluzioni per il pozzo freddo:
              o con acqua del ruscello, se riesci a convogliarla ed a restituirla, regolamenti locali e portate permettendo
              oppure con captatori orizzontali su una porzione di terreno di 20x20 profondità 1,20-1,50 metri

              in locale tecnico: una pdc solo caldo con un PS 500 litri (ø 80 cm, altezza 160 cm)

              Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
              Pensavo alla caldaia a pellet per motivi di comodità così che al mattino potesse scaldare l’abitazione anche in nostra assenza.
              perchè allora non una caldaia a legna?
              il calore dei 30-40 kg di legna bruciati in una caldaia a fiamma rovesciata da 25 kw potrebbe essere accumulato in 1000-1200 litri d'inerziale, oppure una caldaia a legna da 35 kw con 2000 litri d'accumulo potrebbe darti due giorni d'autonomia

              discutendo di caldaie e non di stufe, con insostituibile volano termico, non vedo differenze tra caricare legna o caricare pellet, perchè il silos del pellet non è eterno, dura poco più di una carica di legna, quindi stessa fatica e stesso tempo per caricamento combustibile

              prezzi?

              1. combifire 28 + circolatori primario e ricircolo + compensatore idraulico + circolatori impainto e boiler + montaggio - escluso canna fumaria = € 10.000 circa

              2. caldaia a legna a fiamma rovesciata 35 kw + PS 2000 (o due da mille) + gruppo anticondensa + circolatori impianto e boiler + montaggio - escluso canna fumaria = € 10.000 circa

              3. pdc geotermica solo caldo potenza resa 15 kw + PS 500 + circolatori impianto e boiler + montaggio - escluso pozzo freddo = € 10.000 circa

              ciao Plinio73!

              massimo
              se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

              Commenta


              • #8
                Grazie per la risposta, aggiungo che imposto la temp di mandata a 60°.
                Con il geotermico opterei per la classica perforazione verticale...
                Avevo sentito che il risparmio della geotermia era abbinata al riscaldamento a pavimento, con i termo forse non ho la stessa economicità vero?
                I prezzi sono interessanti

                Commenta


                • #9
                  pdc o caldaia?

                  Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
                  Grazie per la risposta, aggiungo che imposto la temp di mandata a 60°.
                  quindi tu servirebbe per forza la trifase

                  Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
                  Con il geotermico opterei per la classica perforazione verticale...
                  non plus ultra di comodità, dimenticherai d'avere un impianto
                  costo spannometrico per perforazioni: € 15.000
                  quindi, nel tuo caso, pdc geo con sonde chiuse = € 25.000
                  pdc geo con acqua di sorgente o captatori orizzontali = € 10.000 + 5.000-10.000?

                  Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
                  Avevo sentito che il risparmio della geotermia era abbinata al riscaldamento a pavimento, con i termo forse non ho la stessa economicità vero?
                  sì, è vero per tutte le pdc in generale:
                  hanno un rendimento circa inversamente proporzionale alla t di esercizio, per capirci: per avere lo stesso calore sviluppato col pavimento radiante, usando una pdc, coi termosifoni si consuma il 30% d energia elettrica in più.

                  ciao

                  massimo
                  se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                  Commenta


                  • #10
                    SI io ho una mescoli e funziona benissimo a pelletts scusa del tempo non so quando hai chiesto info ma vedo ora girando per il sito quello che hanno scritto non è vero ciao

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X