Si può sfruttare il pozzo artesiano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si può sfruttare il pozzo artesiano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si può sfruttare il pozzo artesiano?

    Buongiorno a tutti.Da un pò mi sto interessando a questo nuovo tipo di impianto,ma leggendo non ho mai trovato qualcuno che parlasse di costi.CMQ vi porgo la mia domanda: stanno per iniziare la costruzione della mia nuova casa,in campagna,e siccome all'incirca 2 anni fa ho fatto fare un pozzo artesiano che scende a +- 100m volevo sapere se è possibile installare la sonda per la geotermia all'interno del condotto considerando che si trova a 20 m di distanza dall'ubicazione della casa.Grazie a tutti coloro che interverranno.

  • #2
    a che profondità hai l'acqua?
    c'è già una pompa sommersa nel pozzo?
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      Pozzo

      Ciao, io nella mia abitazione grazie a una idea lanciata da un caro amico , ho installato la PDC sul mio pozzo artesiano. L'acqua sale da sola spinta dalla falda freatica, mi sono solo limitato ad aiutarla con un circolatore che prevalesse sulla pompa aumento pressione sanitaria. L'impianto sta funzionando, è il primo inverno per la mia casa sicchè spero di passarlo al caldo. Io l'acqua la uso a perdere sull'evaporazione della PDC e questo ha fatto si che i valori di COP risultassero migliori rispetto ai dati di targa della maccchina. Mi sono autocostruito e autocalcolato l'impianto perche i costi fuori erano da capogiro. Se ti serve una mano ...... La tua distanza tra il pozzo-PDC non è troppa poichè devi solo vincere le perdite di carico sul circuito chiuso. Il problema è che la sonda ad anello chiuso rende molto meno rispetto ad una macchina acqua-acqua.

      Commenta


      • #4
        grazie per l'intervento. l'acqua sta ad una profondità di 100 m e c'è già una pompa. scusa l'ignoranza ma non so che cos'è il PDC;ma tu hai collegato che cosa al pozzo?

        Commenta


        • #5
          PDC = P ompa_D i_C alore

          Originariamente inviato da reluma Visualizza il messaggio
          e c'è già una pompa
          allora cerca di apprenderne portata, prevalenza e consumo elettrico

          la pompa sommersa và collegata ad un separatore idraulico

          serve sapere anche il fabbisogno energetico della casa, e com'è suddiviso:
          quanto consumi/consumavi, termosifoni o cos'altro, acqua calda sanitaria come e per quante persone
          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da reluma Visualizza il messaggio
            grazie per l'intervento. l'acqua sta ad una profondità di 100 m e c'è già una pompa. scusa l'ignoranza ma non so che cos'è il PDC;ma tu hai collegato che cosa al pozzo?
            PDC= pompa di calore

            Commenta


            • #7
              effettivamente ti conviene sfruttare il pozzo per collegare una pompa di calore di tipo geotermico acqua/acqua.
              pero' meglio affidarsi ad una ditta specializzata perche' l'impinato non e' semplicissimao. i costi dovrebbero comunque essere contenuti ed il ritorno breve.
              puoi sfruttare la detrazione fiscale 55% se sostituisci la caldaia

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sbengus Visualizza il messaggio
                Mi sono autocostruito e autocalcolato l'impianto perche i costi fuori erano da capogiro.
                Sbengus.
                Sto per effettuare una ristrutturazione .
                La casa è di circa 200 mq in tufo intonacato fuori e dentro. Farò anche le finestre.
                Ti volevo chiedere : ho un pozzo di quelli antichi, cioè con il buco largo, e l'acqua la vedo a circa 7, 10 mt.
                Ma un impianto pdc acqua/acqua quanto costa ?

                Commenta


                • #9
                  costo impianto

                  Originariamente inviato da Paologreen Visualizza il messaggio
                  Ma un impianto pdc acqua/acqua quanto costa ?
                  quanto costa un'automobile?
                  ce ne saranno un milione tra marche e modelli!

                  Per quantificare, servono progetto e computo metrico.

                  _Fabbisogno energetico dell'abitazione? (almeno avere uno storico dei consumi precedenti)
                  _Solo caldo? Caldo e freddo? Caldo, freddo e recupero termico?
                  _termosifoni, pavimento radiante, o ventilconvettori?
                  _fotovoltaico? solare termico?

                  sono solo alcune delle variabili che incidono sulla quotazione

                  ciao Paologreen!

                  massimo
                  se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                    allora cerca di apprenderne portata, prevalenza e consumo elettrico

                    la pompa sommersa và collegata ad un separatore idraulico
                    Tekneri, se fai geotermia acqua/ acqua prelevando acqua da un pozzo a 100 m di profondità, ti sballa completamente il COP del sistema (anche una pompa perfettamente bilanciata a consumi che crescono man mano che si scende con la falda ... 20 m è generalmente considerato un limite per questo tipo di impianti). Se poi ci si mette in mezzo uno scambiatore di calore. il COP scende ancora.

                    Volendo far geotermia in una situazione di questo tipo valuterei di fare delle sonde geotermiche.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Massimo.
                      Bè diciamo che sulla potenza andrei su 17 kw.
                      Farò anche una termocucina che mi piacciono molto, sui 18 kw.
                      Penso che 35 kw mi dovrebbero bastare.
                      Poi ci saranno anche i pannelli solari.
                      Comunque una pompa di calore più o meno quanto costa da 17 kw?
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        quota filo superiore acqua

                        Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                        prelevando acqua da un pozzo a 100 m di profondità, ti sballa completamente il COP del sistema
                        a che quota è l'acqua?
                        non credo che la profondità del pozzo coincida con la quota dell'acqua.
                        Quota che conosce solo Reluma.
                        O la sai anche tu?

                        Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                        Se poi ci si mette in mezzo uno scambiatore di calore. il COP scende ancora.
                        quindi lo scambiatore intermedio non serve?
                        Perchè?

                        Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                        Volendo far geotermia in una situazione di questo tipo valuterei di fare delle sonde geotermiche.
                        conviene per chi le progetta, meno per chi le paga.

                        ciao Sergio!

                        massimo
                        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                        Commenta


                        • #13
                          mancano molti dati

                          Originariamente inviato da Paologreen Visualizza il messaggio
                          Comunque una pompa di calore più o meno quanto costa da 17 kw?
                          € 10.000 circa,
                          ma è una cifra non decifrabile se non nel contesto dell'intero impianto,
                          del quale, fra l'altro, non è nota la temperatura d'esercizio

                          ciao Paologreen!

                          massimo

                          ps: una volta lavoravo a Campello
                          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                          Commenta


                          • #14
                            ULP 10.000 € ?
                            Mi sa che non mi conviene.
                            Tu che dici Massimo?.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                              a che quota è l'acqua?
                              non credo che la profondità del pozzo coincida con la quota dell'acqua.
                              Ciao tek, ce lìha detto reluma nel suo secondo messaggio che l'acqua sta a 100 m

                              Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                              quindi lo scambiatore intermedio non serve?
                              Perchè?
                              serve se la qualità dell'acqua lo richiede. solitamente forniscono una tabellina delle conc. max. delle sostanze disciolte. Se lo metti e basta eviti rogne a prescindere, nel senso che pulire o sostituire un scamb. esterno costa meno che pulire la pdc. Però ne abbassa la resa..

                              Originariamente inviato da tekneri Visualizza il messaggio
                              conviene per chi le progetta, meno per chi le paga.
                              qui ti riferisci alle sonde geotermiche, e come non dartu ragione!
                              Forse è per questo che prendono sempre più piede le pdc aria-acqua?

                              Ciao!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X