PDA

Visualizza la versione completa : Titoli di Efficienza (TEE) per Cogenerazione

flyhorse
09-11-2009, 10:50
Buongiorno a tutti,
non riesco a trovare riferimenti per il calcolo dei TEE derivanti da installazione di impianto di cogenerazione con destinazione industriale alimentato a gas naturale.
La scheda 21 dell'AEEG è per finalità Civili (vi allego il mio foglio di calcolo), posso assimilare in via preliminare i TEE cosi calcolati a quelli derivanti dall'uso industriale dell'energia invece che per destinazione "Civile"?
Dal calcolo (trovate i valori reali) l'incentivo derivante non mi sembra cosi importante.... :cry:
che ne pensate?

nikk84
09-11-2009, 19:05
Ciao flyhorse, ti ho risposto anche in PM ma alla fine ho trovato la tua discussione.
Posso solo dirti che sei un po' fuori strada.
Ho dato un'occhiata al tuo file: se hai messo i valori di produzione corretti, quello che ti esce è quanto puoi aspettarti, anzi qualcosina in meno dato che f_E vale 0,187 dalla Delibera EEN 3/08.
Poi in ambito industriale non puoi assolutamente utilizzare le schede analitiche. Devi fare prima una proposta di progetto e programma di misura, se te l'accettano allora manderai la tua rendicontazione dei risparmi per ogni anno (max 5 anni).
Ti consiglio di dare prima un'occhiata alla sezione efficienza energetica del sito dell'AEEG per capire un po' di cosa sto parlando. Ciao.

flyhorse
10-11-2009, 09:24
Ciao Nikk84,
grazie per le info.. !!! mamma miaa.. .. è anche peggio di quanto pensavo!! ho aggiornato la tabella con il valore corretto (.. incubo normativa) e il dato è "poco incentivante!" ... i valori sono quelli inseriti nel file, l'impianto di cogenerazione è un motore a gas da circa 600 kW di potenza che consuma circa 835 mila metri cubi di gas naturale e produce 3.627 MWh di energia termica per riscaldamento e 695 MWh di energia frigorifera con assorbitore.
Ho un dubbio sulla potenza della caldaia .. che valore devo considerare ... la quota di potenza coperta dal cogeneratore o la potenza installata delle caldaie e nel primo caso, visto che il carico termico varia nei mesi, quale valore devo considerare, la media annua o la potenza massima coperta dal cogeneratore?

in base alla tua esperienza il dato che esce fuori è corretto o è fuori dalla logica ?... aggiornando il valore mi viene 16 tep/anno pari a circa 1300 €/anno .. onestamente mi sembra un valore ridicolo per un investimento di oltre 500.000 euro .. che ne pensi?

Grazie per la dritta, è un po che giro sul sito dell'autorità (labirinto di cnosso) .. spero di uscirne ancora vivo!!!

nikk84
10-11-2009, 10:07
ho visto bene il file: hai messo un rendimento di caldaia > 1 ??!!!???!??!??!?!?!
se vuoi utilizzare quella formula, valida solo in ambito civile, è questa 0,77 + 0,03*Log10(P) e non quella messa nel file. La potenza è quella della caldaia di riserva cioè quella che utilizzavi prima d'installare l'impianto di cogenerazione per la produzione di energia termica (la delibera AEEG 42/02, art. 2.2 lettera b, porta come valore di riferimento uno 0,9)
Vai sul sito AEEG->Operatori->Efficienza energetica->Istruzioni ed in particolare, vedi la parte proposta di progetto e di programma di misura (caso industriale e non civile)

flyhorse
11-11-2009, 09:41
ho visto bene il file: hai messo un rendimento di caldaia > 1 ??!!!???!??!??!?!?!
se vuoi utilizzare quella formula, valida solo in ambito civile, è questa 0,77 + 0,03*Log10(P) e non quella messa nel file. La potenza è quella della caldaia di riserva cioè quella che utilizzavi prima d'installare l'impianto di cogenerazione per la produzione di energia termica (la delibera AEEG 42/02, art. 2.2 lettera b, porta come valore di riferimento uno 0,9)
Vai sul sito AEEG->Operatori->Efficienza energetica->Istruzioni ed in particolare, vedi la parte proposta di progetto e di programma di misura (caso industriale e non civile)

..azz... uno zero in meno!!!... :spettacolo:
Grazie sei stato veramente di aiuto!! ..riallego file se può essere utile a qualcuno...
:spettacolo:

remtechnology
11-11-2009, 16:19
Concordo con nikk84 sulla procedura e con flyhorse sulla difficoltà a chiudere la procedura di accreditamento di TEE.
Buona serata
RemTechnology

danipier
30-12-2009, 17:11
x Flyhorse.

I TEE sono erogati solo alle seguenti tipologie di aziende :
i distributori, lesocietà controllate dai distributori medesimi e società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCO)

Ciao

remtechnology
02-01-2010, 23:54
E da quelle avente un Energy Manager nominato come da procedura.
Saluti
RemTechnology

danipier
03-01-2010, 14:00
E da quelle avente un Energy Manager nominato come da procedura.
Saluti
RemTechnology

Questa mi era sfuggita.... Mi sai dare qualche riferimento?

Grazie in anticipo.

Ciao

remtechnology
04-01-2010, 13:39
Questo è il riferimento fonte Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas:

Autorità per l'energia elettrica e il gas - Accreditamento per i soggetti che hanno provveduto alla nomina dell'Energy manager (http://www.autorita.energia.it/it/ee/accreditamento_enman.htm)

Buona giornata
RemTechnology

nikk84
25-01-2010, 16:22
vorrei sapere se interpreto bene questa nuova legge: legge sviluppo 99/2009.

L'art. 30 comma 11 dice: "<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CGIOVAN%7E1.RUM%5CIMPOST%7E1%5CTe mp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CGIOVAN%7E1.RUM%5CIMPOST%7E1%5CTe mp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Il regime di sostegno previsto per la cogenerazione ad alto rendimento di cui al secondo periodo del comma 1 dell'articolo 6 del decreto legislativo 8 febbraio 2007, n. 20, è riconosciuto per un periodo non inferiore a dieci anni, limitatamente alla nuova potenza entrata in esercizio dopo la data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo, a seguito di nuova costruzione o rifacimento nonchè limitatamente ai rifacimenti di impianti esistenti".

Quindi per qualsiasi impianto di cogenerazione entrato in funzione dopo l'8 febbraio 2007 vengono riconosciuti 10 anni di incentivi sotto forma di TEE?

Grazie