Titoli di Efficienza (TEE) per Cogenerazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Titoli di Efficienza (TEE) per Cogenerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Titoli di Efficienza (TEE) per Cogenerazione

    Buongiorno a tutti,
    non riesco a trovare riferimenti per il calcolo dei TEE derivanti da installazione di impianto di cogenerazione con destinazione industriale alimentato a gas naturale.
    La scheda 21 dell'AEEG č per finalitā Civili (vi allego il mio foglio di calcolo), posso assimilare in via preliminare i TEE cosi calcolati a quelli derivanti dall'uso industriale dell'energia invece che per destinazione "Civile"?
    Dal calcolo (trovate i valori reali) l'incentivo derivante non mi sembra cosi importante....
    che ne pensate?
    File allegati

  • #2
    Ciao flyhorse, ti ho risposto anche in PM ma alla fine ho trovato la tua discussione.
    Posso solo dirti che sei un po' fuori strada.
    Ho dato un'occhiata al tuo file: se hai messo i valori di produzione corretti, quello che ti esce č quanto puoi aspettarti, anzi qualcosina in meno dato che f_E vale 0,187 dalla Delibera EEN 3/08.
    Poi in ambito industriale non puoi assolutamente utilizzare le schede analitiche. Devi fare prima una proposta di progetto e programma di misura, se te l'accettano allora manderai la tua rendicontazione dei risparmi per ogni anno (max 5 anni).
    Ti consiglio di dare prima un'occhiata alla sezione efficienza energetica del sito dell'AEEG per capire un po' di cosa sto parlando. Ciao.

    Commenta


    • #3
      Ciao Nikk84,
      grazie per le info.. !!! mamma miaa.. .. č anche peggio di quanto pensavo!! ho aggiornato la tabella con il valore corretto (.. incubo normativa) e il dato č "poco incentivante!" ... i valori sono quelli inseriti nel file, l'impianto di cogenerazione č un motore a gas da circa 600 kW di potenza che consuma circa 835 mila metri cubi di gas naturale e produce 3.627 MWh di energia termica per riscaldamento e 695 MWh di energia frigorifera con assorbitore.
      Ho un dubbio sulla potenza della caldaia .. che valore devo considerare ... la quota di potenza coperta dal cogeneratore o la potenza installata delle caldaie e nel primo caso, visto che il carico termico varia nei mesi, quale valore devo considerare, la media annua o la potenza massima coperta dal cogeneratore?

      in base alla tua esperienza il dato che esce fuori č corretto o č fuori dalla logica ?... aggiornando il valore mi viene 16 tep/anno pari a circa 1300 €/anno .. onestamente mi sembra un valore ridicolo per un investimento di oltre 500.000 euro .. che ne pensi?

      Grazie per la dritta, č un po che giro sul sito dell'autoritā (labirinto di cnosso) .. spero di uscirne ancora vivo!!!

      Commenta


      • #4
        ho visto bene il file: hai messo un rendimento di caldaia > 1 ??!!!???!??!??!?!?!
        se vuoi utilizzare quella formula, valida solo in ambito civile, č questa 0,77 + 0,03*Log10(P) e non quella messa nel file. La potenza č quella della caldaia di riserva cioč quella che utilizzavi prima d'installare l'impianto di cogenerazione per la produzione di energia termica (la delibera AEEG 42/02, art. 2.2 lettera b, porta come valore di riferimento uno 0,9)
        Vai sul sito AEEG->Operatori->Efficienza energetica->Istruzioni ed in particolare, vedi la parte proposta di progetto e di programma di misura (caso industriale e non civile)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nikk84 Visualizza il messaggio
          ho visto bene il file: hai messo un rendimento di caldaia > 1 ??!!!???!??!??!?!?!
          se vuoi utilizzare quella formula, valida solo in ambito civile, č questa 0,77 + 0,03*Log10(P) e non quella messa nel file. La potenza č quella della caldaia di riserva cioč quella che utilizzavi prima d'installare l'impianto di cogenerazione per la produzione di energia termica (la delibera AEEG 42/02, art. 2.2 lettera b, porta come valore di riferimento uno 0,9)
          Vai sul sito AEEG->Operatori->Efficienza energetica->Istruzioni ed in particolare, vedi la parte proposta di progetto e di programma di misura (caso industriale e non civile)
          ..azz... uno zero in meno!!!...
          Grazie sei stato veramente di aiuto!! ..riallego file se puō essere utile a qualcuno...
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Concordo con nikk84 sulla procedura e con flyhorse sulla difficoltā a chiudere la procedura di accreditamento di TEE.
            Buona serata
            RemTechnology
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              x Flyhorse.

              I TEE sono erogati solo alle seguenti tipologie di aziende :
              i distributori, lesocietā controllate dai distributori medesimi e societā operanti nel settore dei servizi energetici (ESCO)

              Ciao

              Commenta


              • #8
                E da quelle avente un Energy Manager nominato come da procedura.
                Saluti
                RemTechnology
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                  E da quelle avente un Energy Manager nominato come da procedura.
                  Saluti
                  RemTechnology
                  Questa mi era sfuggita.... Mi sai dare qualche riferimento?

                  Grazie in anticipo.

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Questo č il riferimento fonte Autoritā per l'Energia Elettrica e il Gas:

                    Autoritā per l'energia elettrica e il gas - Accreditamento per i soggetti che hanno provveduto alla nomina dell'Energy manager

                    Buona giornata
                    RemTechnology
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta


                    • #11
                      10 anni di TEE alla cogenerazione?

                      vorrei sapere se interpreto bene questa nuova legge: legge sviluppo 99/2009.

                      L'art. 30 comma 11 dice: "Il regime di sostegno previsto per la cogenerazione ad alto rendimento di cui al secondo periodo del comma 1 dell'articolo 6 del decreto legislativo 8 febbraio 2007, n. 20, č riconosciuto per un periodo non inferiore a dieci anni, limitatamente alla nuova potenza entrata in esercizio dopo la data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo, a seguito di nuova costruzione o rifacimento nonchč limitatamente ai rifacimenti di impianti esistenti".

                      Quindi per qualsiasi impianto di cogenerazione entrato in funzione dopo l'8 febbraio 2007 vengono riconosciuti 10 anni di incentivi sotto forma di TEE?

                      Grazie

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X