Cogenerazione ad alto Rendimento (CAR) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cogenerazione ad alto Rendimento (CAR)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cogenerazione ad alto Rendimento (CAR)

    .. è tutto il giorno che cerco informazioni sui criteri di calcolo del PES.
    Dal D.lgs 8.02.2007 n20 non riesco a determinare i parametri relativi al rendimento di riferimento (Ref En e Ref Hn) .. ma forse devono essere ancora emessi?! .... Help!!!

    Parlo di motore a combustione interna alimentato a gas metano di potenza pari a 600 kW,..
    Ultima modifica di flyhorse; 10-11-2009, 10:34.

  • #2
    Per richiedere il Riconoscimento del funzionamento in cogenerazione ai sensi della deliberazione n.42/02 (corrispondente alla CAR fino al 31/12/2010) degli impianti, il GSE ha predisposto un’apposita procedura ad uso dei Produttori nella sezione.

    Vai sul sito del GSE->Attività->Cogenerazione->Servizi

    Commenta


    • #3
      info CAR o GOc?

      PEr impianti che producono energia elettrica maggiore di 50MWh è possibile presentare anche la richiesta di GOc (Garanzia d'origine).
      E' indispensabile solo per i produttori di energia che poi la vendono?
      Si possono richiedere sia la CAR che la Goc, oppure una sola delle due?

      Commenta


      • #4
        Salve a tutti, scusate la banalità dell'argomento ma vorrei un po' di chiarezza.
        Supponiamo che nel mese corrente io realizzi un nuovo impianto di cogenerazione ad alto rendimento alimentato a biogas con potenza elettrica inferiore ai 200KW abbinato a teleriscaldamento. Senza entrare in merito di cifre, qualitativamente a quanti e quali incentivi ho diritto?

        1 - Titoli di efficienza energetica: occorre che il GSE riconosca l'impianto CAR giusto? Occorre quindi compilare la domanda di riconoscimento e in particolare calcolare IRE (o PES) e LT.
        2 - A cosa serve il Certificato di Origine? E' necessario per il rilascio dei TEE assieme ad IRE e LT o ha altri scopi?
        3 - Certificati Verdi essendo l'impianto CAR abbinato a teleriscaldamento, giusto?
        3b - Se il teleriscaldamento non ci fosse, ho diritto comunque ai "nuovi" CV essendo l'impianto alimentato da fonte rinnovabile, giusto?
        4 - Tariffa omnicomprensiva OPPURE Scambio sul posto: la prima è applicabile solo se l'impianto è alimentato da fonte rinnovabile mentre la seconda non ha vincoli, corretto?
        5 - Recupero dell'IRPEF del 55% e dell'aliquota IVA al 10% essendo una tecnologia orientata al raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto, ma è vero?
        6 - Defiscalizzazione del combustibile: quali combustibili sono defiscalizzabili?

        Tutti questi incentivi sono cumulabili? Oppure qualcuno esclude qualcun altro?

        Scusate la quantità di domande, sarei felice di essere corretto!
        Grazie!!

        Commenta


        • #5
          Mi sembra che per i nuovi impianti bisogna guardare il PES che andra' a sostituire a breve IRE
          Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X