Conviene produrre energia elettrica da olio di colza? quali rischi? Grazie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conviene produrre energia elettrica da olio di colza? quali rischi? Grazie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conviene produrre energia elettrica da olio di colza? quali rischi? Grazie

    Salve a tutti,

    vorrei informazioni per produrre industrialmente dall'olio di colza energia elettrica.
    Qualcuno mi sa dare maggiori dettagli in merito al procedimento, al costo delle apparecchiature, ai ricavi ricevuti dalla vendita dell'energia ad enel (credo tramite i certificati verdi)?

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Enry-78 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

    vorrei informazioni per produrre industrialmente dall'olio di colza energia elettrica.
    Qualcuno mi sa dare maggiori dettagli in merito al procedimento, al costo delle apparecchiature, ai ricavi ricevuti dalla vendita dell'energia ad enel (credo tramite i certificati verdi)?

    Grazie
    Se mi dici dove mandarti una fatturina e me la paghi ti ungo tutto il 2010 sull'argomento

    Commenta


    • #3
      Quali rischi???
      Che non guadagni abbastanza credo sia il primo.

      Commenta


      • #4
        rischio ad esempio del prezzo dell'olio che puo' modificarsi e tanti altri dovuti ad una attività...
        cmq cercavo un po' di informazioni ma non a pagamento piu' che altro consigli e specifiche...altrimenti basta andare da chi vende quel tipo di impianti...

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Solo corrente difficilmente ci guadagni...ad uso cogeneratore (corrente e calore) si può cominciare a ragionarci su

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Enry-78 Visualizza il messaggio
            rischio ad esempio del prezzo dell'olio che puo' modificarsi e tanti altri dovuti ad una attività...
            cmq cercavo un po' di informazioni ma non a pagamento piu' che altro consigli e specifiche...altrimenti basta andare da chi vende quel tipo di impianti...

            Grazie

            Perchè tu prendi per oro colato chi costruisce impianti?...
            ..fantastica questa cosa......

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Enry-78 Visualizza il messaggio
              rischio ad esempio del prezzo dell'olio che puo' modificarsi e tanti altri dovuti ad una attività...
              cmq cercavo un po' di informazioni ma non a pagamento piu' che altro consigli e specifiche...altrimenti basta andare da chi vende quel tipo di impianti...

              Grazie
              ah ah , quelli che vendono gli impianti sono in grado di ungerti anche tutti gli anni successivi al 2010.
              Ti ho risposto così perchè hai fatto una domanda che comporterebbe una relazione di almeno 50 pagine per essere seria.
              Ti consiglio di leggere indietro per farti una idea dell'argomento specifico e porre quesiti mirati riguardo i dubbi. Sappi che si tratta sempre di investimenti di almeno alcune centinaia di migliaia di euro e che se ben condotti e ben alimentati hanno una buona redditività.

              Commenta


              • #8
                è come chiedere all'oste se il suo vino è buono
                dubbi sulla risposta?

                Commenta


                • #9
                  Janvaljan

                  Su un impianto da 1 Mwe se va bene ottieni 1 Mwt che non vendi a più di 30 € al Mwt e per c.a. 4000 ore. In compenso rischi di spendere per distribuire questo calore quasi quanto spendi per la centrale.
                  La centrale costa più o meno 2.000.000 € e tutti gli anni fattura al GSE :
                  Mwhe 995 x h8000 x tariffa omnicomprensiva € 280 a Mwh= € 2.228.000
                  la cogenerazione costa almeno 5.000 € ogni 20 kwt l'investimento sarà 1000 kwt/20 x€ 5000 = € 250.000 e vale :
                  Mwth 1 x h 4300 x € 30 Mwth = € 129.000 per ogni anno di esercizio più il costo della gestione e l'onere delle bollette .
                  Gestire il teleriscaldamento è più oneroso sia come costi che come impegno del costo dell'intera centrale e produce circa il 5% del fatturato .
                  Perchè dire che è la cogenerazione che ti fa guadagnare ?
                  Se asserisci che eticamente parlando di rinnovabili è doveroso utilizzare il calore ti do ragione ma ricorda che è un onere e non un vantaggio per chi gestisce centrali
                  Ultima modifica di Sulzer1; 20-11-2009, 14:18. Motivo: correzione

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X