Rifare copertura. Mi date un parere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rifare copertura. Mi date un parere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rifare copertura. Mi date un parere?

    Dopo decine di letture sul forum, pareri di tecnici e installatori, avrei deciso la stratigrafia della copertura della ns abitazione.
    Casa a schiera in zona E, orientata a Sud, 50% circa a falda inclinata coperta a coppi e 50 a tetto piano; solaio in laterocemento da 25cm con sotto la zona notte!!
    Avevo pensato, dopo decine di simulazioni con vari SW,di installare barriera vapore, 7 cm di poliuretano o Xps (devo decidere) 5 o 7 cm di fibra di legno mineralizzata (densita' 260 Kg/m3), doppia guaina bituminosa. Sulla parte inclinata poserei poi i coppi...sulla piana 5 cm di ghiaia!
    Questa soluzione ibrida viene dal fatto che abbiamo necessita' di coibentazione invernale ma soprattutto di quella estiva!
    Dalle varie simulazioni otterrei una copertura con U di circa 0.20 (buona per l'inverno) e uno sfasamento di oltre 15 ore!!!
    Che ve ne pare? Avete suggerimenti o pareri in merito?
    A dimenticavo ... con questa stratigrafia avrei condensa interstiziale in "piccola" quantita'... ma che evaporerebbe gia' durante il mese di giugno!!
    Saluti
    Grazie Andrea

  • #2
    Secondo me va benissimo così!
    Risparmio Energetico e Comfort Termico verso la Sostenibilità Ambientale degli Edifici

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Andrea, il tuo parere mi conforta!! :-)
      E cosa ne pensi della formazione di condensa? Lo chiedo perche' in diversi messaggi ho letto che sarebbe meglio evitarla completamente!
      Saluti Andrea

      Commenta


      • #4
        Ciao!

        Se metti la barriera al vapore subito prima dell'isolamento, quindi verso il lato caldo, non credo ci siano particolari problemi.

        Eventualmente puoi realizzare un'intercapedine d'aria, (magari ventilata d'estate), tra il solaio/tetto e il manto isolante, riducendo drasticamente il problema condensa. (ovviamente è una soluzione più costosa)

        Ciao, a presto!!!
        Ultima modifica di AndreaUrsiniCasalena; 30-11-2009, 20:18.
        Risparmio Energetico e Comfort Termico verso la Sostenibilità Ambientale degli Edifici

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X