Intanto salve,e poi serie di domande!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intanto salve,e poi serie di domande!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Intanto salve,e poi serie di domande!!

    ciao a tutti. ho letto un bel po' di thread e sono veramente interessanti. io ed un mio amico vorremmo iniziare una autoproduzione casereccia di biodiesel. avrei qualche domanda da fare: avremmo trovato qualcuno che ci fornisce olio esausto..... ma a prima vista piu che esausto è sulla soglia di una vera crisi di nervi cioè è praticamente marrone scuro.... probabilmente ci friggono veramente di tutto e lo usano per tanto tempo! ci sono problemi con la storia dell'alta acidità? ci sono modi per recuperare anche olii così sfruttati senza rischiare di giocarsi il motore dell'auto? in piu' cambia solo la dose di catalizzatore o anche il metanolo deve essere immesso in quantità maggiori al 20%?
    altra cosa. come filtro pensavo di passare (dopo un opportuno prefiltraggio + semplice) l'olio in un filtro per l'acqua (tramite generazione di vuoto in un contenitore) che dichiara di trattenere particelle fino a 1 micron. vi linko cio' di cui parlo : FILTRO PER OSMOSI INVERSA, DEPURATORI D'ACQUA -1micron- su eBay.it Piccoli Elettrodomestici, Cucina, Casa, Arredamento e Bricolage
    secondo voi un filtro del genere sarà riutilizzabile piu' volte e soprattutto l'olio passerà?
    spero mi possiate consigliare

  • #2
    Intanto ti posso consigliere come inizio di non acquistare cibo in quei posti......visto come sfruttano l'olio.

    Secondo me con qui filtri non ci fai niente,li intaseresti subito,puoi iniziare a filtarre con delel calze per trattenere il più grosso,poi le calze le butti,puoi usare anche degli imbuti che già comprendono il filtro come usano nelle stalle per filtrare il latte,in modo che il filtro essendo di metallo è lavabile.

    La cosa fantastica sarebbe recuperare una vecchia centrifuga messa in disuso,in qualche oleificio,che ti separa morchia,acqua e olio.

    Commenta


    • #3
      quindi secondo te meglio un filtro metallico.... ma a che "finezza" devo trovarlo? e soprattutto è facile da trovare online?
      e se facessi dei prefiltraggi come dici te e come ultima passata usassi un filtro a 1micron? credi intaserei il filtro lo stesso? cercherò info sulla centrifuga e in caso proverò a procurarmela!!

      ah! ho visto che usavi la purolite x non fare il lavaggio.
      volevo chiederti: filtrando con la resina il lavaggio diviene superfluo giusto?
      ma la purolite riesce ad alzare anche il ph del biodiesel come fa l'acqua e sale o serve solo per filtrare residui di glicerina ecc. e lascia inalterato il ph?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mintaka84 Visualizza il messaggio
        quindi secondo te meglio un filtro metallico.... ma a che "finezza" devo trovarlo? e soprattutto è facile da trovare online?
        e se facessi dei prefiltraggi come dici te e come ultima passata usassi un filtro a 1micron? credi intaserei il filtro lo stesso? cercherò info sulla centrifuga e in caso proverò a procurarmela!!

        ah! ho visto che usavi la purolite x non fare il lavaggio.
        volevo chiederti: filtrando con la resina il lavaggio diviene superfluo giusto?
        ma la purolite riesce ad alzare anche il ph del biodiesel come fa l'acqua e sale o serve solo per filtrare residui di glicerina ecc. e lascia inalterato il ph?

        I filtri metallici li trovi nelle varie ferramenta,si puoi fare così,dei prefiltraggi a rete e poi filtri ad 1 micron,anche se secondo me non c'è bisogno.
        Se dovesis usare direttamente l'olio nel serbatoio avrebbe un senso,ma per fare il bio,non serve filtrarlo così "fine".
        Si,la purolite serve a fare il lavaggio "a secco" senza usare l'acqua,che può causare grosis problemi.

        Commenta


        • #5
          Scusate se m'intrometto nella discussione che seguo da tempo, premetto che stò cercando del tempo libero per potermi cimentare nell'impresa del bio fai da te, ma più leggo e più mi rendo conto che per avere delle risposte forse basta solo provare e riprovare
          con l'occasione chiedo pareri su questo tipo di filtro biodiesel filtro vegetale olio di pesce diesel stagno su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage
          e colgo l'occasione per salutarvi dalla Sardegna
          http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

          http://www.sestumeteo.it/webcam.php
          WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

          La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X