ciclo combinato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ciclo combinato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciclo combinato

    vorrei chiedere ai guro di questo forum se è pensabile realizzare un ciclo combinato turbogas-turbina vapore o turbogas-orc con potenze elettriche nette pari a 1 MW.

    Secondo i miei calcoli, probabilmente, siamo ancora in un ordine di grandezza più favorevole al motore endotermico alternativo. Sbaglio?

    Però, se si riuscisse ad ottenere rendimenti elettrici vicini al 55% sarebbe molto interessante capire come realizzare questo impianto, mgari prima in scala 1 a 10.

  • #2
    sarei curioso di vedere i tuoi calcoli

    ciao

    Commenta


    • #3
      Hai ragione primus71, io non ho fatto veri e propri calcoli.
      Semplicemente mi sono riferito ad informazioni reperite in letteratura, attraverso documenti universitari.
      Molti documenti di quel tipo inqudrano l'utilizzo di cicli combinati da 5 MW in su. Peraltro non sono riuscito a trovare in rete nessun produttore di turbine che proponga cicli combinati di taglia 1 MW.

      I miei calcoli, detti della serva, sono molto semplici.
      Ho preso come dati di riferimento i seguenti:

      rendimento motore elettrico endotermico 42%.
      =============================

      rendimento turbogas 35%

      rendimento termico 55%
      rendimento ORC 20%
      rendimento elettrico recupero termico = 55%*20%=11%

      rendimento netto 35%+11% = 46%
      =============================

      in effetti questi calcoli molto banali ed approssimativi avvantaggiano il motore endotermico alternativo perchè la seconda soluzione sembra molto più complessa.

      Se hai altre notizie sarei molto interessato a discuterne

      Commenta


      • #4
        diciamo che la storia sarebbe moooolto lunga e complessa

        in linea molto generale i cicli combinati Tgas-Tvap, sono impianti abbastanza complessi che hanno bisogno di una certa massa critica per avere una economicità

        Tgas-ORC sinceramente non li ho mai sentiti perchè gli ORC in genere lavorano sulle basse (relativamente) temperature, e quindi potrebbero accoppiarsi ai grossi diesel

        diciamo che se uno vuole fare un ciclo combinato di bassa potenza, la soluzione ideale sarebbe quella del gruppo diesel con l'ORC

        tutto questo a grandi, ma proprio grandi, linee

        cmq sul forum troverai un mare di informazioni a proposito

        ciao

        Commenta


        • #5
          in effetti sembra una strada percorribile. Conosci qualche progetto realizzato o qualche produttore in grado di fornire un sistema industrializzato?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fotoflash Visualizza il messaggio
            in effetti sembra una strada percorribile. Conosci qualche progetto realizzato o qualche produttore in grado di fornire un sistema industrializzato?
            Intendi un sistema diesel / orc alimentato a olio o un diesel /gas / orc alimentato a biogas ?

            Commenta


            • #7
              vorrei un produttore di ORC da 60 kW elettrici netti con recupero termico da GE ad olio vegetale.
              Ne conoscete?

              Commenta


              • #8
                troppo piccolo per le macchine che conosco. Necessiti di almeno 750 Kwt per produrne un centinaio e l'energia termica deve essere fornita a una temperatura superiore ai 120° e inferiore ai 240 °. L'efficenza reale degli ORC piccoli in queste condizioni difficilmente supera il 15% . Esistono macchine più piccole ma sembrano più dei divertissment che altro. Se è una applicazione che vorresti fare a un motore a olio , sarebbe meglio spostare la discussione tra le biomasse, dove tutti coloro che parlano dell'argomento leggono e possono darti un consiglio

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X