Biodiesel fatto in casa: una valanga di domande. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel fatto in casa: una valanga di domande.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel fatto in casa: una valanga di domande.

    Buongiorno,
    da quando ho visto il servizio su report mi so entusiasmasmato per il biodiesel e spippolando su internet sono arrivato inevitabilmente qui.
    Vorrei provare a produrre il bio da solo ma ho un sacco di domande:

    Poniamo il caso di usare olio di semi del supermercato per iniziare e risciaquare con acqua.

    Mischio metanolo e naoh, riscaldo l'olio fino a 50°, aggiungo il metossido, mescolo per un'ora, lascio riposare e separare la glicerina, tolgo la glicerina, lavo con acqua per tre volte, lascio riposare per 2 giorni.

    1)l'olio deve essere per forza caldo per favorire la reazione?
    2)come faccio ad ottenere una glicerina densa ed elastica per rimuoverla manualmente?
    3)quando lavo con acqua devo usare acqua distillata o va bene anche quella del rubinetto? la miscela di lavaggio deve essere scaldata o basta a temperatura ambiente?
    4)come facio a sapere se il bio prodotto va bene? basta un'analisi qualitativa della trasparenza?


    Mettiamo il caso, adesso, di usare purolite e un distillatore per la glicerina.
    5)esiste una quantità di purolite ottimale da usare o dipende da quanto se ne vuole filtrare all'ora?
    6)dove trovo un distillatore anche piccolo (10litri) o come lo costruisco? a quanto devo scaldarla e per quanto?

    Su youtube c'è questo video sulla separazione mediante alto voltaggio: YouTube - Electrostatic separation of glycerol from raw biodiesel .
    7) funziona?


    Ho letto sul forum che il bio è un buon solvente di morchie e/o può corrodere i tubi delle auto costruite prima del 96.
    8)c'è qualcuno che ha avuto problemi ad usare il biofaidate?
    9)per motori agricoli (trattori, motozappe, ecc) si deve prendere qualche accorgimento?

    10)come si smaltisce l'acqua usata per il risciacquo senza purolite?
    11)come si smaltisce il metanolo usato per rigenerare la purolite?
    12)quanto costa l'naoh in granuli e dove si trova?
    13) il fusto da 25l di metanolo te lo spediscono o devi andartelo a prendere?
    14)in quali errori si può incorrere nella preparazione del bio (ho visto un 3d sulla gelificazione accidentale del bio che ora non riesco più a trovare..)?

    15)ultima domanda che non vuole affatto essere una critaca: come mai non c'è un post "in rilievo" dal titolo: "produzione, consigli, errori" magari curato e aggiornato dall'admin e da un utente esperto (ad es.) come Caponord?

    Ho cercato nel forum prima di fare queste domande e se qualcuna è già stata posta/risolta chiedo scusa per la disattenzione.

    Grazie del vostro tempo e dell'attenzione.

  • #2
    Rispondo alle domande che so...

    Originariamente inviato da accise Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    da quando ho visto il servizio su report mi so entusiasmasmato per il biodiesel e spippolando su internet sono arrivato inevitabilmente qui.
    Vorrei provare a produrre il bio da solo ma ho un sacco di domande:

    Poniamo il caso di usare olio di semi del supermercato per iniziare e risciaquare con acqua.

    Mischio metanolo e naoh, riscaldo l'olio fino a 50°, aggiungo il metossido, mescolo per un'ora, lascio riposare e separare la glicerina, tolgo la glicerina, lavo con acqua per tre volte, lascio riposare per 2 giorni.

    1)l'olio deve essere per forza caldo per favorire la reazione?

    Penso proprio di sì, altrimenti, al massimo, ottieni una reazione incompleta.

    2)come faccio ad ottenere una glicerina densa ed elastica per rimuoverla manualmente?

    Penso dovrai attendere il raffreddamento...


    3)quando lavo con acqua devo usare acqua distillata o va bene anche quella del rubinetto? la miscela di lavaggio deve essere scaldata o basta a temperatura ambiente?

    4)come facio a sapere se il bio prodotto va bene? basta un'analisi qualitativa della trasparenza?


    Mettiamo il caso, adesso, di usare purolite e un distillatore per la glicerina.
    5)esiste una quantità di purolite ottimale da usare o dipende da quanto se ne vuole filtrare all'ora?
    6)dove trovo un distillatore anche piccolo (10litri) o come lo costruisco? a quanto devo scaldarla e per quanto?

    Su youtube c'è questo video sulla separazione mediante alto voltaggio: YouTube - Electrostatic separation of glycerol from raw biodiesel .
    7) funziona?


    Ho letto sul forum che il bio è un buon solvente di morchie e/o può corrodere i tubi delle auto costruite prima del 96.
    8)c'è qualcuno che ha avuto problemi ad usare il biofaidate?
    9)per motori agricoli (trattori, motozappe, ecc) si deve prendere qualche accorgimento?

    In quel caso, penso bisogna solo controllare che non si ostruisca il filtro nafta, dopo i primi usi... E dare un'occhiata ai tubi in gomma.

    10)come si smaltisce l'acqua usata per il risciacquo senza purolite?
    11)come si smaltisce il metanolo usato per rigenerare la purolite?
    12)quanto costa l'naoh in granuli e dove si trova?

    Costa pochi euro, al ferramenta. Si usa per sturare gli scarichi ostruiti.

    13) il fusto da 25l di metanolo te lo spediscono o devi andartelo a prendere?

    Lo spediscono.

    14)in quali errori si può incorrere nella preparazione del bio (ho visto un 3d sulla gelificazione accidentale del bio che ora non riesco più a trovare..)?

    Si può sbagliare la titolazione, nel caso di olii esausti. In quel caso succedono disastri in fase di lavaggio con acqua.

    15)ultima domanda che non vuole affatto essere una critaca: come mai non c'è un post "in rilievo" dal titolo: "produzione, consigli, errori" magari curato e aggiornato dall'admin e da un utente esperto (ad es.) come Caponord?

    Ho cercato nel forum prima di fare queste domande e se qualcuna è già stata posta/risolta chiedo scusa per la disattenzione.

    Grazie del vostro tempo e dell'attenzione.
    Ultima modifica di lukemon79; 10-12-2009, 09:15.
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

    Commenta


    • #3
      Dai ragazzi, esaurite i miei dubbi per favore...

      Mancano le domande:
      3,4,5,6,7,8,10,11.

      Grazie mille.

      Commenta


      • #4
        Visita
        alimentare una seat ibiza con olio di semi
        é cè tutto, in ogni caso sotto rispondo a qualche tua domanda

        1)l'olio deve essere per forza caldo per favorire la reazione? si, circa 50gradi
        2)come faccio ad ottenere una glicerina densa ed elastica per rimuoverla manualmente? usa l'alcol metilico, se no fai errori viene da sola
        3)quando lavo con acqua devo usare acqua distillata o va bene anche quella del rubinetto? la miscela di lavaggio deve essere scaldata o basta a temperatura ambiente? acqua di fonte, pozzo è uguale, per favorirne la separazione buttaci del sale anzi!
        4)come facio a sapere se il bio prodotto va bene? basta un'analisi qualitativa della trasparenza? BHO?? io gli davo fuoco, se bruciava bene passava alla macchina

        Su youtube c'è questo video sulla separazione mediante alto voltaggio: YouTube - Electrostatic separation of glycerol from raw biodiesel .
        7) funziona? BIsogna provarci, io non lo so

        Ho letto sul forum che il bio è un buon solvente di morchie e/o può corrodere i tubi delle auto costruite prima del 96.
        8)c'è qualcuno che ha avuto problemi ad usare il biofaidate? NO che io sappia
        9)per motori agricoli (trattori, motozappe, ecc) si deve prendere qualche accorgimento? La mia motozzappa di 35 anni fa va che è un piacere(pasquali 924)
        10)come si smaltisce l'acqua usata per il risciacquo senza purolite? se è salata non so, altrimenti buttala nell'orto
        12)quanto costa l'naoh in granuli e dove si trova? al supermercato, all'OBI ecc... al massimo 3 euro il Kg
        13) il fusto da 25l di metanolo te lo spediscono o devi andartelo a prendere? come vuoi, vai su Jonatan.it e fatti due conti su come ti conviene
        14)in quali errori si può incorrere nella preparazione del bio (ho visto un 3d sulla gelificazione accidentale del bio che ora non riesco più a trovare..)?
        Se ci lasci acqua, sbagli le dosi ecc... puoi far sapone e mix di biod e sapone...
        15)ultima domanda che non vuole affatto essere una critaca: come mai non c'è un post "in rilievo" dal titolo: "produzione, consigli, errori" magari curato e aggiornato dall'admin e da un utente esperto (ad es.) come Caponord? BHO?? mi sembrava ci fosse....
        Ecco le mie aventure!
        Auto a idrogeno HHO fatto in casa
        Seat ad olio di semi
        Biodiesel fatto in casa
        Allevamento alghe per fare biodiesel

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X