Report e Biodisel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Report e Biodisel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Report e Biodisel

    Salve a tutti
    sono nuovo del forum, dopo la puntata di report mi è saltato il pallino biodisel e penso che mi comprerò a giorni il libro,volevo chiedere a quando è aggiornato il libro?
    Mi sono gia letto una parte della " http://www.pianetachimica.it/didatti.../Biodiesel.pdf " e alimentare una seat ibiza con olio di semi
    Innanzitutto complimenti per il video di report anche perche è tramite il programma che sono giunto qua
    YouTube - Dall'Olio di Frittura al Biodiesel REPORT Rai 3

    A dir la verita ho trovato un po’ di confusione nella seconda parte del video da quando si distilla. Inoltre si fa un po confonde gli ignoranti come me quando si parla del sistema del signore " anonimo" con quello utilizzato a Rovigo e quello utilizzato a Gratz, sono tutti biodisel, ma alcuni sono miscelati con gasolio e altri non.

    I processi nel video sembrano molto semplici:
    Un contenitore nero con 25 litri di olio, ( che oli? non ho capito se solo di fritture, se di semi o d'oliva o ad esempio scarti di olio tonno ecc). L'olio viene lasciato al sole, da quanto ho capito deve arrivare ad una temperatura di 50°C ? In un altro post si parla di quella temperatura

    in riferimento ad un altro post si parla "Mischio metanolo e naoh, riscaldo l'olio fino a 50°, aggiungo il metossido, mescolo per un'ora, lascio riposare e separare la glicerina, tolgo la glicerina, lavo con acqua per tre volte, lascio riposare per 2 giorni."

    Con 25 l d'olio vengono usati 5 litri di alcol metilico( penso metanolo da aereomodello? ) e per ogni litro di alcol veine messo 7 g di soda per un totale di = 35 g di soda.caustica.
    A questo punto mischio la soda caustica con alcol creando cosi il metossido.
    ( nel link della seat ibiza si parla 2.5L di alcol ogni 10 L d'olio, e 7g di soda per ogni L d'olio....alla fine la soda la si mette in base all’olio o all’ alcol?)

    All olio caldo si unisce il metaossido e si lascia girare per mezzora. Al termine si aspetta un giorno che la glicerina si depositi sul fondo. Penso la si separa manualmente
    Da qui sorgono i miei dubbi ( li risolvero con la lettura del forum e del libro)
    Una volta fatto cio devo distillare la glicerina ( come viene fatto cio?) e ottengo del alcol metilico che verrà riutilizzato.
    Con la resina si filtra la parte liquida e si inserisce la pompa ( che parte liquida si intende? Quella rimanente senza glicerina… e la resina è quel prodotto che si compra per sturare i lavandini?)

    Ultima domanda voi utilizzate questo biodisel sulle macchine nuove? Es grande punto,nuova clio bmw s1 ecc

    ciauuu

    Ho letto anche il 3D sulle aziende, davvero interessante e soprattutto che nessuno ci abbia ancora pensato. A livello burocratico penso sia un bel problema
    Ultima modifica di Mtx; 12-12-2009, 01:35.

  • #2
    Ciao Mtx e ben trovato.

    Per quanto riguarda le tue domande sono ampiamente discusse e risposte qui sul forum.

    Se vuoi il risssunto delle migliori pratiche e la ricetta bella e pronta ovviamente ti consiglio il libro biocarburanti fai da te che puoi acquistare da qui: Progettomeg - la vetrina -

    Altrimenti puoi spulciarti il forum dove trovi davvero di tutto... con pazienza e imparando moltissime cose.
    Ovviamente puoi fare entrambe le cose! Ti consiglio anche di utilizzare sia il motore di ricerca interno al forum che quello che trovi in alto nella home: EnergeticAmbiente.it Forum Fonti Energetiche Rinnovabili

    Il libro, la seconda edizione che trovi ora in vendita, è aggiornato al 2008.
    Ciao.
    Roy
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X