bruciatore olio fai da te (per piccola serra) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bruciatore olio fai da te (per piccola serra)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bruciatore olio fai da te (per piccola serra)

    Salve,
    vorrei realizzare un piccolo bruciatore ad olio per riscaldare una serra di circa 2 mt x 2 .
    Ne ho visto uno che mi pare adatto e costa poco , ma mi piace conoscere il funzionamento delle cose prima di considerarne l'acquisto.
    Parasene Single Oil Heater - 681 - Greenhouse Heaters - Parasene - DIY and Tools from DIYTools.co.uk - Your First Stop For All Things DIY !
    Credo che questo ( per paraffina) dovrebbe andare con l'olio di colza o di semi del supermercato .. me lo confermate ?
    Farlo da se è fuori questione vi chiedo (mi scoccerebbe acquistarlo su ebay)?
    Magari qualcuno ha visto questo articolo su Mother Earth News su come farne uno , lo sto leggendo ora :
    Mother' s Waste Oil Heater
    Ultima modifica di gabdab; 17-12-2009, 22:09.

  • #2
    Originariamente inviato da gabdab Visualizza il messaggio
    Salve,
    vorrei realizzare un piccolo bruciatore ad olio per riscaldare una serra di circa 2 mt x 2 .
    Ne ho visto uno che mi pare adatto e costa poco , ma mi piace conoscere il funzionamento delle cose prima di considerarne l'acquisto.
    Parasene Single Oil Heater - 681 - Greenhouse Heaters - Parasene - DIY and Tools from DIYTools.co.uk - Your First Stop For All Things DIY !
    Credo che questo ( per paraffina) dovrebbe andare con l'olio di colza o di semi del supermercato .. me lo confermate ?
    Farlo da se è fuori questione vi chiedo (mi scoccerebbe acquistarlo su ebay)?
    Magari qualcuno ha visto questo articolo su Mother Earth News su come farne uno , lo sto leggendo ora :
    Mother' s Waste Oil Heater
    Come sempre vado a occhio e magari sbaglio , la paraffina fa parte degli alcani come la benzina e il metano . la usano per fare le candele e la sua ossidazione è facile a bassa temperatura. Gli oli vegetali hanno temperature di accensione molto più elevate ( non ne ricordo uno sotto i 140° ) temo che un bruciatore da paraffina senza accorgimenti specifici di preriscaldamento , con gli oli vegetali faccia notevoli puzze.

    Commenta


    • #3
      .. le puzze non mi preoccupano ,basta che non ti si portino via, tanto si tratta di riscaldare una serra .
      Nel secondo link del primo messaggio c'è il progetto di un bruciatore che mi pare valido essendo proprio per l'olio che prevede un gocciolatore (tubo in rame) che passa dentro una caldaia (vecchio boiler che fa da contenitore per il bruciatore) e viene acceso (il bruciatore) con kerosene.
      Il concetto è abbastanza semplice essendo in pratica una vaschetta bucata riempita con lana di roccia (nel progetto originale del '78 usano l'amianto ,pensa un pò!) che viene bagnata dal gocciolatore .
      Ultima modifica di gabdab; 19-12-2009, 09:31.

      Commenta


      • #4
        Io ho costruito un prototipo usando roba di recupero..
        Un bruciatore normalissimo per gasolio, non ricordo la marca, trovato alla raccolta del ferro del paese perchè bloccato (da una vite di chiusura del carter aria, sostituita in un periodo di fermo evidentemente, che bloccava la ventola...tagliata la vite, il bruciatore funzionava...), e una bombola del gas da 10kg modificata come camera di combustione.
        L'ho provato riscaldando dell'olio usato intorno ai 60gradi, e funzionava abbastanza bene, zero fumo e poco odore, solo che una piccola parte dell'olio gocciolava sul fondo.
        Avevo progettato di modificare il circuito combustibile per riscaldare l'olio tra pompa e ugello (facendo passare il combustibile da una serpentina interna al bruciatore per portare l'olio ben oltre i 100°), modifica semplice avendo l'attrezzatura.
        Ovviamente avviamento e spegnimento a gasolio o kerosene, e funzionamento a caldo a olio.
        Poi non ho fatto più nulla perchè per scaldare il garage/officina dove faccio i miei lavoretti ho usato un altro sistema.

        Commenta


        • #5
          Complimenti per il risultato ottenuto.
          L'olio usato dove lo trovavi ?
          Ho letto su alcuni threads del forum che qualcuno usa un paio di candele per l'avviamento, possibile ?
          Che alternative ci potrebbero essere per riscaldare una piccola serra ?
          Io vorrei usare una griglia con della lana di roccia su cui far gocciolare l'olio e mettere sotto una piccola padella per raccogliere l'olio .. per il contenitore però non ho idee .. pensavo a una latta (non lattina) di birra da 7 litri o qualcosa di simile (se non si incendia).
          Non credo che mi serva una canna fumaria visto che i piccoli bruciatori (fornelli) non ne hanno ..
          Ultima modifica di gabdab; 28-12-2009, 21:02.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gabdab Visualizza il messaggio
            Complimenti per il risultato ottenuto.
            L'olio usato dove lo trovavi ?
            Ho letto su alcuni threads del forum che qualcuno usa un paio di candele per l'avviamento, possibile ?
            Che alternative ci potrebbero essere per riscaldare una piccola serra ?
            Io vorrei usare una griglia con della lana di roccia su cui far gocciolare l'olio e mettere sotto una piccola padella per raccogliere l'olio .. per il contenitore però non ho idee .. pensavo a una latta (non lattina) di birra da 7 litri o qualcosa di simile (se non si incendia).
            Non credo che mi serva una canna fumaria visto che i piccoli bruciatori (fornelli) non ne hanno ..
            La canna fumaria ti serve, l'olio al contrario del GPL e delle isoparaffine (tipo zibro kamin) emette bruciando altri composti, polveri, incombusti eccetera.
            Se non vuoi intossicarti è d'obbligo uno scarico fumi esterno alla serra.

            Come contenitore, aumenta lo spessore...io "tifo" per le bombole del gas...al brico le vendono vuote,da 2-3kg mi pare siano, come dimensione sono adatte, oppure trovi una 10kg con omologazione scaduta come la mia, che era in una cantina...ce ne sono in giro.
            Credo che prendere quelle nuove non sia molto regolare.

            Ricordati che l'olio bruciando come dici farà fumo, probabilmente.
            Io mi procurerei un bruciatore di piccola taglia e lo modificherei, per cambiargli potenza basta sostituire gli ugelli.

            L'olio usato lo trovo dove lo vendono, a verona...ma anche in sagre/feste/ristoranti.

            Commenta


            • #7
              Ok capito, canna fumaria necessaria con olio vegetale..

              Purtroppo io abito in una zona di Firenze (Firenze sud) dove non ci sono molti brico e cmq non sono forniti per il fai da te estremo.
              Le bombole vuote non le ho mai viste , ma proverò a chiedere , sarebbero ideali , in effetti i bomboloni tipo boiler per l'acqua usati non saprei dove trovarli quindi la tua idea va benone.
              L'unico problema credo è che ci vorra l'ossiacetilenica per tagliare la bombola e i pochi rudimenti di metalmeccanica che ho non bastano.

              Un piccolo bruciatore ho provato a cercarlo su ebay , ma non ho visto cose di piccola taglia .
              In questa pagina :
              http://en.wikipedia.org/wiki/Oil_burner
              ho letto che si usano delle pompe 'gear pump' .. sai per caso dove trovarne una ?

              Stamattina ho dato un'occhiata alle lampade ad olio autocostruite (stoppino di cotone imbevuto d'olio che non si consuma al contrario delle candele e via) e mi pare che potrebbe andare per il momento ,al massimo farò uno stoppino mega ..
              P.S: Questi dovrebbero essere lo stato dell'arte dei bruciatori a olio:
              http://www.krolluk.com/multifuel_burners.htm
              Ultima modifica di gabdab; 29-12-2009, 15:55.

              Commenta


              • #8
                Un momentorima di tutto:Sai saldare? Hai dell'attrezzatura per lavorazioni meccaniche di base(un trapano, un compressore ecc?)
                Il limite è solo quello...
                Io ho un bruciatore Oroflam (mi è venuto in mente ora il nomee), su www.oroflam.it cerchi bruciatori a gasolio, è della serie 2001 ma non ricordo di preciso il modello.
                Per tagliare la bombola io mi sono costruito una guida semplice con una barreta di ferro.
                Non è altro che un piatto di acciaio, gli fai due fori, in uno andrà fissata una vite, o un perno(spina elastica o altro), nell'altro foro farai passare una fresa a candela di piccolo diametro, libera di girare e motorizzata da un trapano.
                Fai un foro in centro ad una culatta della bombola, foro in cui infilerai la vite sporgente dalla guida, e userai la barretta di ferro come un compasso per fresare il foro circolare...
                Sul foro va saldata una flangia di dimensioni adatte all'attacco del bruciatore.
                All'altro capo si fa il foro del camino.

                Ovviamente la bombola se non è libera da gas va "bonificata"...forata (da vuota) con abbondante acqua sulla punta, e soffiata per eliminare anche la minima tracia di gas.

                Non è un lavoro semplice se non si hanno le attrezzature.
                Ma una stufetta in ghisa, a legna, no?
                In quella una volta avviata puoi anche mettere segatura impregnata d'olio, poco alla volta per evitare che surriscaldi.

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo non ho assolutamente attrezzatura a parte trapano e gli attrezzi di base (martello, pinze ..).
                  In effetti non è che mi fidi molto a lavorare su una bombola .. magari con l'aiuto di un esperto, ma non mi sentirei mai sicuro ..
                  La stufetta in ghisa a legna mi pare la soluzione migliore per la prossima stagione con una serra + grande eventualmente.
                  Avevo già letto della segatura bagnata con olio , anche li magari si potrebbe inserire un gocciolatore o una pompa per l'olio senza grandi problemi ,la segatura dovrebbe fare come lo stoppino in una lampada ad olio credo .
                  Fra l'altro mi hanno detto (e lo ho riscontrato sul web) che in Romania le stufe a ghisa costano veramente poco , qui da noi non so .
                  Oggi ho provato a fare sta benedetta lampada a olio ,ma ora come ora non funziona (non si accende)..

                  Commenta


                  • #10
                    se vai in uno sfascio o rottamaio, le bombole te le tirano dietro ci sono quasi sempre, per il taglio mi anno detto chi le a usate per farci dei compressori che vanno riempite di acqua prima di fare anche solo un forellino poi le puoi tagliare in sicurezza sicuramente allo sfascio trovi anche il bruciatore

                    Commenta


                    • #11
                      Sfascio vuol dire discarica ?
                      Qui vicino c'è uno sfasciacarrozze , avrà un bruciatore per il gasolio ?
                      Un bruciatore per il gasolio .. a cosa dovrebbe servire originariamente (per chiedere)?
                      se vai in uno sfascio o rottamaio, le bombole te le tirano dietro ci sono quasi sempre, per il taglio mi anno detto chi le a usate per farci dei compressori che vanno riempite di acqua prima di fare anche solo un forellino poi le puoi tagliare in sicurezza sicuramente allo sfascio trovi anche il bruciatore
                      Per riempire una bombola d'acqua basta esaurirla ,togliere la testa e via ?
                      P.S: la lampada a olio mi si è accesa ora manca che esca il genio
                      Ultima modifica di gabdab; 30-12-2009, 11:02.

                      Commenta


                      • #12
                        sfascio sfasciacarrozze rottamaio demolitore . dove vedi la massa di ferro vecchio ci sono anchio li trovi tutto ci vuole pazienza che se una roba non l anno oggi la trovi domani e ci vuole fantasia perche da un rottame rugginoso ci vedi un nuovo oggetto totalmente diverso.
                        per la bombola prima di toglere la testa proverei in tutti i modi di infilarci l acqua che non si sa mai che svitando faccia una scintilla.
                        forse sono pauroso ma meglio non scherzare troppo

                        Commenta


                        • #13
                          ok mi informerò per un demolitore in zona, mi farebbe comodo trovare qualcosa su ebay però ,meno rompimenti .
                          Per la bombola aspetto ,se non ti fidi te che mi sembri + ferrato io non ci metto le mani di sicuro ..
                          Qualche bombola vuota da 1 a 5 kg l'ho vista su ebay .

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X