PDA

Visualizza la versione completa : informazioni sulla cogenerazione

Teksolar
18-12-2009, 09:11
Pensavo di installare un cogeneratore da 1MW nella mia azienda agricola. Non ho capito bene se è necessario e indispensabile utilizzare tutta l'energia termica e elettrica prodotta per avere il riconoscimento di cogenerazione...

GRAZIE

TAMBU
26-12-2009, 17:45
negli ultimi 2 anni abbiamo realizzato alcuni impianti in giro per l'italia e nessuno utente finale ha mai utilizzato l'energia termica, ma solo la produzione di energia elettrica.
Ho un cliente che mi fornisce i cogeneratori, mentre io mi occupo della parte di collegamento idraulico, poi ci sono gli elettricisti.
Realiziamo impianti ad oli vegetali, e vicino a Roma nel dicembre 2008 ne abbiamo realizzato proprio uno da 1 mw. tutti gli altri al momento sono da circa 500 kw.
Purtroppo la bucrocrazia è molto lunga, ma alla fine gli utenti finali sono molto contenti.Se ti interessa è possibile vederli in funzione.
Mi informo meglio sul discorso "riconoscimento conogenerazione".

Teksolar
27-12-2009, 09:18
Grazie, è quello che volevo sentire.

danipier
30-12-2009, 16:40
Dipende da cosa è alimentato il cogeneratore:

il mantenimento delle condizioni di cogenerazione ad alto rendimento deve essere dimostrato annualmente per poter godere della defiscalizzazione del gas metano, non è necessario per impianti alimentati a biogas o Olio vegetale. Comunque l'utilizzo della componente termica è sempre altamente raccomandabile. Ti sconsiglio vivamente di valutare offerte di impianti che non prevedono il recupero e riutilizzo termico, sono spesso basate su dati "ottimistici" che comunque possono variare nel tempo (vedasi condizioni di acquisto olio vegetale). Valuta attentamente i tuoi fabbisogni termici prima di decidere per questo tipo di investimento.

Saluti

Teksolar
30-12-2009, 16:47
Valuta attentamente i tuoi fabbisogni termici prima di decidere per questo tipo di investimento.

Lo farò.
GRAZIE