PREriscaldamento GPL? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PREriscaldamento GPL?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PREriscaldamento GPL?

    Salve, apro questa discussione perchè ieri sono venuto a sapere una cosa che mi ha lasciato senza parole. A quanto ho capito sarebbe sufficiente installare uno scambiatore di calore per riscaldare il gpl prima che arrivi alla caldaia (così si espande di molto) per ridurre il consumo di gas di ben oltre la metà. Secondo l'esempio che mi è stato fatto si può passare da 1500 euro all'anno fino 5-600 euro!!! Tuttavia non sò se sia legalmente fattibile o se sia potenzialmente pericoloso. Nessuno è in grado di darmi ulteriori informazioni?

  • #2
    A me sembra, anzi, e' senza dubbio alcuno, una grandissima cavolata, una bufala o una truffa basata (scusami) sull' ignoranza di chi può cascarci.

    Il gas puoi espanderlo quanto vuoi per aumentarlo di volume, ma il potere calorifico delle molecole non cambia di certo.

    Se hai una caldaia poco efficente FORSE una migliore miscelazione con il comburente (aria) dovuta all' aumentata volubilità del comustibile può aumentarti la resa di qualche punticino percentuale... ma se le proporzioni che ti hanno spacciato sono quelle che hai sparato qui, puoi dire serenamente, almeno da parte mia al venditore del tubo tucker di turno che è un imbroglione.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X