Elettrolisi H2O - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettrolisi H2O

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettrolisi H2O

    Mi sto dilettando nella costruzione di una cella elettrolitica da usare per produrre un dispositivo a fiamma ossidrica (so che non rientra nei vostri scopi quest'uso, ma questa è la piazza con più informazioni e con gente che ha una buona preparazione ed esperienza). Mentre sperimentavo mi son chiesto: la quantità di H2 e O2 prodotta da cosa dipende? Dagli elettroliti impiegati? Dagli ampere che passano nel cirtuito?
    Un saluto a tutti e buona sperimentazione!

  • #2
    Originariamente inviato da alexc90 Visualizza il messaggio
    Mi sto dilettando nella costruzione di una cella elettrolitica da usare per produrre un dispositivo a fiamma ossidrica (so che non rientra nei vostri scopi quest'uso, ma questa è la piazza con più informazioni e con gente che ha una buona preparazione ed esperienza). Mentre sperimentavo mi son chiesto: la quantità di H2 e O2 prodotta da cosa dipende? Dagli elettroliti impiegati? Dagli ampere che passano nel cirtuito?
    Un saluto a tutti e buona sperimentazione!
    Il rapporto tra idrogeno e ossigeno è sempre lo stesso, mentre la quantità prodotta dipende dagli ampere

    Commenta


    • #3
      nei miei esperimenti (molto rudimentali) scorrevano 30 ampere con con 4 volt, quindi utilizzavo 120 W. Se riesco a far passare 120 ampere con 1 (utilizzando sempre 120 W) la mia cella ha una resa migliore perchè a parità di potenza scorrono più ampere, giusto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da alexc90 Visualizza il messaggio
        nei miei esperimenti (molto rudimentali) scorrevano 30 ampere con con 4 volt, quindi utilizzavo 120 W. Se riesco a far passare 120 ampere con 1 (utilizzando sempre 120 W) la mia cella ha una resa migliore perchè a parità di potenza scorrono più ampere, giusto?
        Non puoi scendere sotto il potenziale di elettrodo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
          Non puoi scendere sotto il potenziale di elettrodo.
          Non mi è molto chiaro questo concetto... Puoi spiegarmelo in breve o linkarmi qualche spiegazione?

          Edit: credo che intendevi dire che non posso far passare nella stessa cella a parità di tensione una quantità maggiore di ampere. La mia domanda implicava la modifica della geometria della cella.

          Commenta


          • #6
            Ciao AlexC90 sotto una certa tenzione la molecola dell'acqua non si separa, devi superare 1,23eV (1,23V a 1 Cm di distanza) e poi c'è un limite degli A sul Cm^2 che riesci a far passare, ti consiglio di fare le lastre con la lana di acciaio compresse, per aumentare la superficie.
            Ciao.
            "Non date da mangiare ai troll"
            http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

            Commenta


            • #7
              dite che con 4 volt e 30 A ho ottenuto un buon risultato quindi?

              Commenta


              • #8
                Ciao dipende da quanto hho produci.....
                "Non date da mangiare ai troll"
                http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                Commenta


                • #9
                  Quindi l'HHO prodotto non è proporzionale agli ampere giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    Purtroppo no, si devono tenere in considerazione un bel pò di parametri, come le resistenze parassite dei materiali, le moli dell'elettrolita,... ecc.
                    Ti consiglio di rileggerti il 3D "siamo in tanti l'esercito dell'hho" soppratutto i post di Shardana e Lorenz....
                    Ciao e BUON ANNO a tutti gli amici.
                    Ultima modifica di GabriChan; 31-12-2009, 15:36.
                    "Non date da mangiare ai troll"
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                    Commenta


                    • #11
                      Ok ok grazie dei consigli... Ho praticamente letto quasi tutto il topic ed è stato molto utile. L'unica cosa che mi lascia sbigottito è l'overunity che Lorenzo dice di aver ottenuto, cosa che per me è impensabile. Non escludo la possibilità che sia così, ma sono più propenso a pensare ad un errore di rilevamento, utile sarebbe una analisi dei gas ottenuti.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao alex90 conosco Lorenz, e ti posso garantire che non dice palle... è una persona onesta e molto intelligente, come avrai certamente capito.
                        Ti consiglio di leggere con più attenzione fra le righe, spiega come si può ottenere questo risultato.
                        "Non date da mangiare ai troll"
                        http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alexc90 Visualizza il messaggio
                          Quindi l'HHO prodotto non è proporzionale agli ampere giusto?
                          Certo che lo è. Leggi di Faraday sull'elettrolisi - Wikipedia

                          Commenta


                          • #14
                            Nelle discussioni emergono due linee di pensiero; non avendo la possibilità di verificare quella più innovativa, sostenuta da lorenz e altri, a chi devo credere? Spero che questo dilemma si risolva ben presto con una spiegazione che non sia mistica o magica ma ben precisa, esauriente, che non necissiti di lettura tra righe o interpretazioni più o meno personali. Nel frattempo continuo a sperimentare con la mia semplicissima cella tradizionale, avendo comunque fiducia nel progresso e nella possibilità che vengano sovvertite le leggi della scienza da un giorno all'altro!

                            Saluti

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da alexc90 Visualizza il messaggio
                              L'unica cosa che mi lascia sbigottito è l'overunity che Lorenzo dice di aver ottenuto, cosa che per me è impensabile.
                              infatti è impossibile, scindere la molecola d'acqua richiede una certa energia minima e sotto di quella non si può andare

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                scindere la molecola d'acqua richiede una certa energia minima

                                Inoltre ricordo che le energie sopra citate sono considerate al "netto" dei rendimenti di tutti gli apparati (elettrici, meccanici, fluidodinamici) in gioco.
                                Quindi l'energia effettivamente usata, sarà sicuramente maggiore di quella strettamente necessaria a far avvenire l'elettrolisi.

                                Commenta


                                • #17
                                  chi ha qualche bel disegno (con relative misure) di una cella elettrolitica? e qualche dritta per alimentare la cella (pwm)?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi sto dilettando nella costruzione di una cella elettrolitica da usare per produrre un dispositivo a fiamma ossidrica ...
                                    Nessuno vuol dare una mano ad Alexc90 e a qualche altro neofita (me compreso) senza scomodare tanta teoria e tante polemiche, spesso sterili, ma semplicemente indicando approssimativamente il numero e la dimensione delle piastre, la loro distanza, ecc. ecc.?

                                    Credo che il problema da risolvere, nell'immediatezza, sia quello di produrre tanto gas sufficiente per fare qualche piccola saldatura, utilizzando magari un caricabatteria della macchina e non badando a rendimenti, consumi ed altre bazzaccole - lasciando ad un secondo momento quello dell'ottimizzazione della cella.
                                    Esempio: cella a 200 piastre 100 x 100 mm, distanziate 1 mm, alimentate alternativamente + e -, elettrolita acqua distillata e soda caustica 10 g/litro, pompa di circolazione tipo acquario, ... magari qualche disegnino e senza complicazioni.

                                    La pompetta di circolazione, il PWM, i metalli speciali, i passaggi obbligati del liquido, il laser e tutti gli altri ammennicoli solamente dopo il 50° post.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Possibile che tra le tante persone che hanno costruito una cella nessuno vuol mostrare un suo progetto (magari con note tecniche)?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        un consiglio da amico:
                                        anche ammesso che ci riesci, per usare questi gas in un cannello dovresti portarli in pressione, e farlo senza un'attrezzatura adeguata non è molto consigliabile.

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          quale è il valore di pressione minimo richiesto?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            leggiti un po' sta roba:
                                            Ossidrogeno - Wikipedia

                                            anche se io ste cose artigianali le sconsiglio vivamente, già si rischia coi prodotti industriali

                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                              Le cose scritte in quel link lasciano alquanto a desiderare!
                                              Sarebbe da censurare in molte sue parti!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da jowind Visualizza il messaggio

                                                Sarebbe da censurare in molte sue parti!!
                                                tipo?

                                                ciao

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ti sembra normale far passare H2 ed O2 attraverso un arco elettrico per aumentarne l'energia?
                                                  Un arco elettrico viene fatto passare attraverso la miscela del gas prima che bruci, in modo tale che le molecole del gas stesso si spezzino in ossigeno e idrogeno atomici, utilizzando l'energia elettrica per produrre una fiamma più calda nel momento in cui gli atomi si ricombinano
                                                  Oppure....
                                                  l'HHO è un "nuova forma gassosa e combustibile dell'acqua

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    scusa
                                                    io ho citato solo il paragrafo "Fiamma ossidrica ad acqua"
                                                    non il resto

                                                    ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      no scusa tu... non ci eravamo capiti! :-P

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                                        devi superare 1,23eV (1,23V a 1 Cm di distanza)
                                                        Quello è il potenziale standard. Ma poi non è detto che tutti debbano lavorare in condizioni appunto standard. "Condizioni standard" tradotto vuol dire: tutte le concentrazioni in gioco sono pari a 1 mol/l e tutte le pressioni parziali in gioco sono 1 atm (o 1 bar, a seconda delle tabelle che si consultano).
                                                        Per esempio, io avevo fatto due calcoletti riferendomi a NaOH al 15% (in massa; questa concentrazione massimizza la conducibilità dell'elettrolita) a 20°C e mi risulta un potenziale di 1,016 V. Purtroppo anche questo dato è un valore ideale in quanto non tiene conto di alcuna sovratensione né resistenze elettriche né attività chimiche.
                                                        In realtà poi, l'elettrolisi avverrebbe anche con tensione inferiore al potenziale d'elettrodo. Tuttavia, a causa della debolissima correne che circola, il fenomeno risulta impercettibile.

                                                        Originariamente inviato da gigi0000 Visualizza il messaggio
                                                        utilizzando magari un caricabatteria della macchina [...]
                                                        Esempio: cella a 200 piastre 100 x 100 mm, distanziate 1 mm, alimentate alternativamente + e -, elettrolita acqua distillata e soda caustica 10 g/litro, pompa di circolazione tipo acquario
                                                        Ci vorrebbe qualche dato elettrico in più sul caricabatterie o, perlomeno indicativamente, la potenza elettrica che sei disposto a impiegare. E il materiale di cui sono fatti gli elettrodi. Poi si possono fare un po' di calcoli... Tieni presente, però, che con 10 g/l di NaOH non stai massimizzando la conducibilità elettrica dell'elettrolita.
                                                        Ultima modifica di BesselKn; 24-09-2010, 16:59. Motivo: ortografia

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X