fotovoltatico + geotermico costi e benefici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fotovoltatico + geotermico costi e benefici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fotovoltatico + geotermico costi e benefici

    Buon giorno a tutti , sono nuovo del sito e chiedo immetiatamente venia se domando cose scontate per qualcuno .
    Mi accingo a costruire a Givioletto provincia di Torino una villetta di circa 120 mq al piano , ho sposato la scelta dei pannelli foto/voltaici in cui sfrutterò i finanziamenti al 100% erogati da ist di credito ,e risc a pavimento , un'amico mi ha parlato del geotermico , mi sono informato su internet (ho chiesto all'impresa edile che mi costruirà la casa facendo spuntare dei grandi punti interrogativi tipo cartone animato ...non ne sanno nulla ) e ho capito che gli scogli principali di questa tecnologia sono il costo iniziale ( sui 30k euro circa anche se ho visto di nuove tecnologie che richiedono una profondità + bassa di trivellazione ) e quelli relativi ai costi dei consumi elettrici della pompa .
    Arriva alla domanda ,secondo voi è assurdo pensare che installando un impianto FV sfruttando i finanziamenti (al 100%)
    e cedendo alla banca stessa quanto ti rende l'impianto al netto dell'energia da te consumata si riesca a rientrare di entrambe le spese ? é follia ?
    grazie in anticipo a chi vorrà risp.

  • #2
    Ciao DUCAHORN,


    30K possono essere tanti, pochi o giusti per 120 mq sarebbe meglio parlare di wt/mqh.

    A prescindere dal FV, l'impianto se fatto con giuste misure, si ha un rientro dai 5 ai 7 anni.

    Commenta


    • #3
      Ciao DUCAHORN, anch'io mi appresto ad installare un'impianto geotermico e fotovoltaico. A quale impiantista ti sei affidato?

      Commenta


      • #4
        E tu ritieni che un impianto geotermico da 30000 euro si possa ripagare in 5-7 anni.

        Fatti un poco di calcoli:
        Confronto di costi per combustibile e tecnologie - Efficienza Energetica negli usi finali

        Ducahorn considera che una caldaia a condensazione la paghi 3000 euro tutto incluso.
        Vedi un po tu.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          si, e vorrei anche aggiungere che dire "faccio la pdc per usare bene l'incentivo del fotovoltaico" non funziona più (fate una ricerca sul forum e scoprirete perché).
          al contrario pagherai molto cara l'energia elettrica perché vai nelle fasce più alte di consumo.
          per finire, tieni presente che il cop delle pdc aria-acqua è migliorato molto, per cui anche chi ha fatto esperienze con le acqua-acqua anni fa, oggi si orienta generalmente sulle aria-acqua. le aria-acqua costano molto meno delle acqua-acqua.
          ciao

          Commenta


          • #6
            un rientro in 5-7 mi sembra molto ottimistico, magari fosse così, per quanto riguarda le aria-acqua concordo sul fatto che sono migliorate molto però rimango del parere che, mentre l'acqua acqua ha un rendimento costante, l'aria-acqua avrà sempr eil limite dei sbrinamenti....specialmente in zone fredde/nebbiose

            Commenta


            • #7
              Scusa la mia ignoranza, sono nuovo dell'argomento, però se spendo circa € 30.000,00 per l'impianto geotermico e, invece, € 4.000,00 di riscaldamento all'anno con il gas riesco ad ammortizzarlo in 7 anni. Considerando anche il costo della caldaia o dell'energia elettrica delle pompe.

              Commenta


              • #8
                7 x 4 = 28
                appunto in 7 anni è molto difficile :-)
                bisogna esser realisti, un geotermico si ripaga in 10 anni....poi dipende da tante cose, come tutto

                Commenta


                • #9
                  ... e se considero gli incentivi?

                  Commenta


                  • #10
                    tipo 55%? bisogna veder se è una ristrutturazione ecc....

                    Commenta


                    • #11
                      Hai ragione. In effetti ho omesso questa importantissima informazione: devo ristrutturare la villa che sono in procinto di comprare (mq. 200) e voglio investire, appunto, nella geotermia,fotovoltaico, termico solare, riscaldamento a pavimento. La prossima settimana iniziero a sondare il terreno con i professionisti della mia zona (Torino) per sapere di quale morte dovrò morire. Ipotizzo i seguenti costi: geotermia € 30.000 pannelli solari 3KW € 15.000 - solare termico € 2.500.
                      Tu cosa ne pensi???

                      Commenta


                      • #12
                        a grandi linee sono quelli i prezzi, poi ovvio che bisogna entrar nello specifico

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco altri allocchi che credono che il FV in inverno possa coprire il consumo di una pdc.
                          Leggete bene quello che ha scritto Sergio.
                          L'energia elettrica non ve la regalano, come avete ipotizzato nei vostri fantasmagorici conti.
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta


                          • #14
                            se rileggi nessuno ha scritto che il FV copre il consumo di una pdc...noi io almeno

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                              E tu ritieni che un impianto geotermico da 30000 euro si possa ripagare in 5-7 anni.
                              No non ho detto questo rileggiti bene il post.........

                              ho solo detto che un impianto fatto bene si ripaga in 5-7 anni; non ho nemmeno detto che un impianto di 120 mq può costare 30k, ma l'avete pensato in parecchi.

                              Un impianto da 120mq (presumibilmente 6 kwt) può costare molto meno della metà.


                              Note di Moderazione:
                              Regola n.1: Il forum EnergeticAmbiente, progetto dell’associazione Energoclub Onlus, è aperto a qualunque idea e opinione purchè espressa con educazione, spirito costruttivo e sia aperta al confronto con gli altri utenti, nel rispetto delle idee altrui e delle leggi vigenti.



                              Talpina, se vuoi continuare a frequentare il nostro Forum ti conviene prima imparare e rispettare il nostro Regolamento!

                              Pace!
                              Gym
                              Ultima modifica di gymania; 12-02-2010, 22:40.

                              Commenta


                              • #16
                                senza numeri reali si stima a grandi linee e spesso sbagliando di molto

                                Commenta


                                • #17
                                  siete una "***********"....


                                  Note di Moderazione:
                                  Regola n.1: Il forum EnergeticAmbiente, progetto dell’associazione Energoclub Onlus, è aperto a qualunque idea e opinione purchè espressa con educazione, spirito costruttivo e sia aperta al confronto con gli altri utenti, nel rispetto delle idee altrui e delle leggi vigenti.



                                  Libressa, se vuoi continuare a frequentare il nostro Forum ti conviene prima imparare e rispettare il nostro Regolamento!

                                  Pace!
                                  Gym
                                  Ultima modifica di gymania; 12-02-2010, 22:40.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    libressa questa non l'ho capita ma mi hai incuriosito! me la spieghi? ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                      libressa questa non l'ho capita...
                                      me la spieghi?
                                      Sergio.r,
                                      con buona probabilità finisce che te la spiego io in privato!

                                      Pace!
                                      Gym
                                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                      Grazie!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ah, ecco, un simpatico trollino. beh, almeno lo abbiamo smascherato.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Leggete con estrema attenzione, magari fate una stampa e un quadretto:
                                          http://www.energeticambiente.it/aspe...rplessita.html
                                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X