PDA

Visualizza la versione completa : Adesivi fosforescenti

robertofav
31-12-2009, 15:13
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ne approfitto per augurare a tutti un felice Anno Nuovo!
Vorrei sapere se le immagini adesive fosforescenti (quelle luminescenti al buio), come stelline o altro usate sovente nelle camerette per bambini sono innoque o nascondono qualche problema, cioè emettono radiazioni dannose per la salute oppure si può stare tranquilli!! Ciao Roberto :bye1:

robertofav
03-01-2010, 08:52
....ho fatto la stessa domanda in un forum per chimici, vedi:

Zetalab.it Forum Chimica (http://www.zetalab.biz/forum/forum.asp?FORUM_ID=1)

ciao Roberto :bye1:

marcomato
06-01-2010, 16:32
emttono sicuramente fotoni o comunque radiazioni appartenenti allo spettro... poche ma le emettono... e poi sicuramente contengono fosforo, che come ben sapete si usa per delle pericolosissime bombe ed è molto aggressivo...

Io non mi fiderei ad avvicinare stelline fosforescenti ai bambini, anche se le lobbies dei giocatoli ti rassicurano rguardo al contrario...

juliet
08-01-2010, 09:27
puo anche essere che emettano radiazioni ma non vi sembra di esagerare? da bambina giocavo con tutte le cose fluorescenti presenti nel mercato, con il didò e me lo mangiavo anche e sono ancora viva. nessun bambino morirà o svilupperà malattia mortali per una figurina. poi ci si preoccupa che non dormano affianco alle figurine (!!!) ma poi gli comprate il cellulare. bah.

marcomato
09-01-2010, 10:57
per quel che mi riguarda, rileggimi attentamente con un' occhio alla faccina
( ed a Mutley...) :)

io sgranocchiavo le gomme da masticare colorate e profumate...anche se sapevano di petrolio... e quando papà faceva benzina adoravo l'odore degli idrocarburi aromatici (al' epoca c'erano ancora la normale e la Super)