Cerco testi per informazioni su Biomasse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco testi per informazioni su Biomasse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco testi per informazioni su Biomasse

    Salve
    potete consigliarmi dei libri, anche stranieri, che mi aiutino nello studio di fattibilità e progettazione di impianti a biomasse? Sarebbe gradito anche qualche link.
    Grazie

  • #2
    Acmeman, bella domanda! purtroppo, la biomassa NON è così famosa come il fotovoltaico o il solare termico. Ma la controdomanda che ti faccio è la seguente: impianto casalingo o industriale? nel primo caso beh qualcosa si trova (vai sul sito dell'ISES italia), nell'altro è alquanto improbabile che trovi qualcosa tipo "manuale". le tecnologie sono tutte dei brevetti, fatta la scelta sai a chi rivolgerti per la progettazione e la fattibilità tecnico-economica.
    io lo faccio da anni.

    Commenta


    • #3
      Entrambe le tipologie. Ma la mia richiesta era di carattere, in particolare:

      Generalità sulle Biomasse.
      Dati tecnici sulle biomasse più diffuse.
      Caratteristiche generali dei processi necessari per la raffinazione e combustione delle biomasse.
      Valutazioni del rendimento energetico di una biomassa.
      Rendimenti e parametri di funzionamento delle varie tipologia di impianti a biomasse.
      Cogenerazione.
      Valutazioni economiche.

      Al momento mi interessa conoscere solo le soluzioni tecniche più classiche per avere poi la giusta cultura per valutare le nuove.

      Commenta


      • #4
        se cerchi in internet trovi buone "dispense" di tipo universitarie che puoi integrare con pdf vari e presentazioni. Se ti serve solo le soluzioni tecniche più classiche, beh, questa è la soluzione migliore e la più economica. fai una cosa, vai sul sito del AREA Science Park di Trieste. Nel 2006 hanno realizzato una guida molto carina, semplice e abbastanza completa. Si chiama "energia dalle biomasse".
        prova a partire da quella.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X