Modifica mini-idro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica mini-idro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica mini-idro

    Ciao a tutti!
    Vi leggo da un po' di tempo ma è la prima volta che scrivo.
    Vi sottopongo la mia questione.
    Ho un piccolo mini-idro che alimenta una casa in montagna isolata dalla rete elettrica, con un torrente che passa accanto dove c'è la presa di ingresso della condotta forzata.
    Produce ca 5,5 Kw con 6 litri/sec e 60 mt di salto (magari i litri o il salto non sono esatti alla virgola forse piu acqua e meno salto o viceversa, ma la potenza è certa) ma è praticamente inutilizzata al massimo 3 settimane l'anno.
    L'impianto ha piu di 30 anni ed è stato costruito da quella mente lungimirante di mio nonno. Da quello che ho capito leggendo si tratta di una Pelton con due ugelli.
    Si trova a meta del costone di una montagna ed ha ancora un notevole salto a disposizione.
    Arrivo al punto.
    Portando la centralina piu a valle, raddoppiando (o anche di piu) il salto e sostituendo la turbina arrivando a produrre 12 Kw ( o anche di più), potrei pensare di cedere l'energia all'azienda elettrica per un ritorno economico? E' utlizzabile per 8/9 mesi l'anno. In inverno il torrente si riduce molto anche se comunque riuscirei a produrre un minimo lo stesso.
    Oppure la potenza installata è troppo poca rispetto al ricavato e, soprattuto, rispetto ai costi che dovrei sostenere per la condotta, la concessione che dovrei chiedere ex novo, la turbina e l'allacciamento alla rete ( la centralina a valle arriverebbe vicino alla rete elettrica).
    Nel mio caso quanto sarebbe la potenza minima che dovrei avere per rendere l'investimento appetibile?
    Immagino non sia semplice dare un numero senza dei dati piu precisi ma intendo, secondo voi, producendo anche solo 12/15 kw è plausibile pensare alla cessione oppure sono proprio fuori strada?
    C'è qualcuno di voi che cede un quantitativo così limitato e con che ritorno?
    Ancora. Potrei cedere l'energia ad un privato? La centralina arriverebbe vicino ad una stazione sciistica utilizzata sia in inverno che d'estate.
    Spero di non aver scritto inesattezze e di essere stato esaustivo.
    Grazie a tutti.

  • #2
    Ciao Barolo ,
    Ai tuoi conti non mancano solo dei decimali .
    La potenza è certa : 5.5kW
    Il salto supponiamo 60 mt
    Per ottenere 5.5kW da una turbina del genere servono 15 lt/sec .
    L'uso di 2 ugelli giustifica le mie supposizioni .

    Fissiamo il nuovo dislivello netto : 120 mt
    Con una nuova turbina e questa portata potrai sperare in 13 kw
    8 mesi di funzionamento fanno 75000 kW/h . La vendita frutterà 16500 euro/anno
    Non puoi cedere a un privato l'energia .
    Penso che se la condotta è di facile installazione puoi farti fare dei preventivi .
    S.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X