Doppio cappotto int / ext - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppio cappotto int / ext

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doppio cappotto int / ext

    Attualmente ho un cappotto esterno EPS di 3cm che purtroppo a causa infiltrazione si è bagnato (molto) e dovrò sostituire.
    Anche quando era asciutto la casa era piuttosto fredda. Non conosco il fabbisogno energetico, dunque so che prima sarebbe il caso di chiamare un termo tecnico per verificare il tutto, ma vi chiedo comunque:
    dato che anche sostituendo il cappotto esterno non potrò aumentare i 3cm (rifare tutti i mezzanini etc lo escludo), è consigliabile aggiungere un cappotto interno?

    Ho letto un po' di discussioni circa la problematica della condensa ma non mi è chiaro se questa potrebbe formarmi fra i due cappotti, dunque all'interno/a contatto con il muro, riproponendo alla lunga problemi di cappotto bagnato.

    Oppure il cappotto esterno dovrebbe evitare che il muro diventi tanto freddo da far condensare il vapore che passa attraverso il cappotto interno (e dunque alla fine il vapore attraverserebbe anche il muro e il cappotto esterno e... tutto ok)?

    Sopra la soletta di un terrazzo, prima di mettere l'isolante hanno messo una barriera al vapore che blocca il vapore che sale dalle stanza e passa attraverso la soletta prima di bagnare il cappotto. Bisogna adottare una soluzione simile anche per la pareti verticali? E dunque dopo il cappotto interno mettere una barriera al vapore e poi intonaco?
    So che ci sarebbe ristagno d'aria, possibilità di muffe etc ma non riesco ad immaginare la soluzione ottimale.

  • #2
    La condensa 'interstiziale' è sicuramente possibile ma può essere evitata con una opportuna progettazione della stratigrafia; in generale bisognerebbe mettere gli strati meno permeabili verso l'interno dell'abitazione, mentre gli strati esterni devono essere permeabili al vapore per permettere la sua evaporazione.
    Un cappotto interno potrebbe comunque aiutare, ma a mio avviso devi prima capire:
    -il cappotto esterno si è veramente impregnato per infiltrazione? Possibile, su tutta la superficie? Non è invece che appunto si è impregnato di condensa?
    -in casa hai umidità elevata?
    -qual'è la stratigrafia del resto del muro?

    Comunque se il cappotto esterno è veramente così degradato andrebbe sostituito o rimesso in senso, non so se è possibile. La temperatura bassa forse è dovuta a un muro poco performante e un cappotto troppo sottile!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Si è bagnato per infiltrazione ma solo in una zona della casa, quella sotto un terrazzo dal quale è filtrata MOLTA acqua. Nel resto della casa il cappotto è perfettamente asciutto dunque direi che non è la condensa, mi sembrerebbe strano se ci fosse stata solo (e così tanta da ridurre in quel modo il cappotto) nelle camere e non in sala cucina etc.
      La casa direi che non è umida, non c'è muffa da nessuna parte (tranne nelle camera causa infiltrazione)
      Partendo dall'esterno:
      - pittura
      - 1cm circa di intonaco
      - eps di 3 cm
      - 30 cm di muro (vedi post per lo strano materiale con cui è fatto: http://www.energeticambiente.it/casa...ne-lavico.html)
      - intonaco
      - pittura

      Anche io temo che la temp bassa sia dovuta al muro/cappotto, per questo stavo valutando un secondo cappotto (interno questa volta).

      Commenta


      • #4
        Un cappotto di 3cm?!?!?!
        Perchè è stata fatta una cosa del genere?
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          poco?
          perchè l'impresa che lo ha fatto non ne capiva nulla?

          Commenta


          • #6
            Beh.. un cappotto da 3cm mi sembra abbastanza ridicolo, quando è stato fatto? dove abiti?
            Il costo del cappotto non è nello spessore e solitamente si tende a fare uno spessore che dia un notevole vantaggio, almeno 10cm di isolante + intonaco etc etc.. 3cm mi sembra veramente poco.
            In svizzera li ho visti fare da 25 e +cm
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              5 anni fa, abito a Rapallo.

              Lo so, per questo sto cercando una soluzione...

              Commenta


              • #8
                Fai un cappotto di spessore maggiore è la soluzione migliore.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                  Fai un cappotto di spessore maggiore è la soluzione migliore.
                  Si... magari... il problema è che ho i mezzanini di ardesia e vorrebbe dire sfilarli e sostituirli con mezzanini più profondi. Insomma smontare e poi rimontare tutte le finestre. Un lavoraccio costoso. Per questo vorrei capire se un secondo cappotto interno aiuta e quali accorgimenti prendere

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X