Pellicole riflettenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pellicole riflettenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pellicole riflettenti

    Mi sono informato presso l'azienda tedesca ALANOD GMBH, in pratica vendono la pellicola (spessa 0,5 millimetri).
    Le quantità minime ordinabili sono nell'ordine dei 500 mt (METRI) ma sono ordinativi assurdi, infatti vendono il prodotto anche per pochi metri per uso prototipo, danno 2 metri x 1,250 di altezza.
    Prezzo ?
    Sono 45,00 euro al metro + 100 euro circa di spedizione perchè viene dalla Germania. (lo portano a piedi ??).
    Che ne dite, c'è di meglio in giro ?
    File allegati
    Ultima modifica di MatteiArchimede; 18-01-2010, 17:18. Motivo: mancava l'allegato....

  • #2
    Bricoman Orbassano/Elmas rotolo 1x15 metri polietilene 2 mm. accoppiato con foglio alluminio termoriflettente 30 euro a rotolo.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      da mentana, fai un salto da leroy merlin al centro commerciale porta di roma (ikea) e trovi il prodotto consigliato da dotting.
      cerca nella zona falegnameria-pavimenti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da trottolo Visualizza il messaggio
        da mentana, fai un salto da leroy merlin al centro commerciale porta di roma (ikea) e trovi il prodotto consigliato da dotting.
        cerca nella zona falegnameria-pavimenti
        grazie mille Google Earth !!!

        Commenta


        • #5
          Cerca solreka.com questo si che è adatto allo scopo

          Commenta


          • #6
            Salve, ho fatto una ricerca più approfondita. I migliori adesivo a specchio sono: Solar Mirror - AGC Solar Acro Solar Lasers - Reflective Mirror Film With Adhesive Backing ReflecTech® Mirror Film - Home Fatemi sapere se chiedete il prezzo.

            Commenta


            • #7
              Specchi ....

              La guerra è tra Analod ed Almeco, io personalmente ho addoperato Almeco (non protetto) , li ho incollati con bi-adesivo siliconico ( lo usano i costruttori di elettrodomestici) ed a 2 anni dalla messa in funzione non posso lamentarmi.

              Commenta


              • #8
                ......, quando avrete messo a punto le vostre parabole le potete acessoriare con una turbina Tesla: YouTube - Turbine Tesla by M.P.M.

                Commenta


                • #9
                  Grazie MPMsolare. Ho visto già qualche tempo fa il tuo progetto che usi come immagine del tuo avatar.Veramente Bello!Per quanto riguarda la pellicola di cui parli si può sapere quanto costa e quanto è garantita?Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per i complimenti alla mia caldaia solare,ormai è un "vecchio progetto", ne sto sviluppando altre più carine. Spero ti sia piaciuta anche la mia Turbina Tesla, mi sta dando grosse soddisfazioni.
                    Rispondendo alla TUA domanda: mi pare che siamo nell'ordine dei 17 € al mq, per quanto riguarda le garanzie .... francamente non saprei dire. Oggi ci sono anche le lamiere "MIRROR" in acciaio inox, hanno una resistenza meccanica enormemente superiore con tensioni superficiali elevatissime dovute ai valori di laminazione ottenuti a freddo, una lucentezza altissima dovuta all'alto valore di cromo contenuto ma non ho la curva di riflettanza (bisognerebbe provarla).
                    Se mi posso permettere, vorrei ricordare che per un buon risultato è FONDAMENTALE una buona pulizzia degli specchi, noi con 12 mq di superficie in pianta degli specchi abbiamo riscontrato un risparmio pari ad 1 Kg di gasolio ora misurato a 40 m di distanza tubo

                    Commenta


                    • #11
                      Pellicole riflettenti

                      Io personalmente ho utilizzato la pellicola riflettente Refletech e mi sembra veramente molto valida. La riflettività è molto elevata, si può rimpiazzare in caso di tempesta di sabbia e nel caso si graffi. L'applicazione manuale è molto difficile, comuqnue, mentre sarebbe necessario un laminatore. Inoltre, sempre la casa madre, ha cambiato le politiche commerciali e non consegna piccoli lotti di materiali.

                      Spero di essere stato utile.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Ho visto le schede tecniche ed è sicuramente un prodotto molto valido, peccato che sia spesso solo 0.1 mm e mi chiedo quindi: 1) quanto sia difficile da applicare; 2) quanto debba essere precisa la sede che lo accoglie.
                        Già applicando spessori di 0.5 mm si hanno grinzature, lì cosa succede? Quali valori reali si ottengono? Anche i 15 € franco fabbrica ( 19.91 $ / mq ) per un prodotto così sottile mi sembrano carucci.

                        Commenta


                        • #13
                          fondamentalmente la problematica principale è quella che si ha quando si applica un adesivo di grande superficie. quando lo abbiamo sperimentato al MIT, grazie ad una spugna e ad una dima per poterlo applicare, il lavoro è riuscito senza grinzature ma ha richiesto circa 1 ora per applicazione di mq 4.
                          Inoltre faccio presente che è riportata una ulteriore pellicola protettiva dal lato "specchio" che si deve rimuovere dopo aver completato l'applicazione. Ovviamente le superfici su cui incollare la pellicola devono essere sgrassate mediante opportuno prodotto - acqua distillata e sapone liquido.
                          La sede non deve essere precisa in termini di dimensioni ma deve avere una buona finitura superficiale - ad esempio un materiale trafilato oppure una lamiera laminata potrebbero essere soddisfacenti.
                          Secondo me, la cosa migliore è costruirsi un piccolo laminatore meccanico ad hoc per l'applicazione con rulli sagomati per il profilo che si intende ricoprire - magari anche ad azionamento manuale.
                          Comunque le prove di tenuta all'umidità non sono eccezionali: in particolare manca l'omologazione per la norma ASTM cosiddetta 85/85, non ricordo il numero esatto, ma significa che il materiale deve poter resistere senza distaccarsi ne opacizzarsi all'applicazione per un certo tempo in ambiente 85° e 85% umidità - simulazione tipo deserto (giorno e notte).
                          Il discorso legato allo spessore che tu fai è importante, ma ricordati che per un impianto solare a concentrazione è molto più importante il rapporto $/efficienza che non il rapporto $/kg.

                          A disposizione
                          Davide

                          Commenta


                          • #14
                            Quello che io intendevo dire sulla base della mia "esperienza" è che con spessori molto maggiori si ottengono risultati buoni in fase di applicazione degli specchi poi come si può vedere il prezzo in ogni caso viene fatto al mq con delle piccole variabili a seconda degli spessore ( 0.5 o 0.8 mm). Con un buon coordinamento si è intorno ai 12/15 mq/h. Come tu dici l'importante è il rendimento e quindi se si crea una superficie curva per ottenere i risultati voluti con le grinze è un problema. poi bisogna tener conto di dover facilmente far manutenzione a questi specchi e chi più ne ha ....Io uso i 0.5 mm e vanno mediamente bene, per applicarli li piego manualmente come impugnare un giornale ed incollo i centri foglio che avrò precedentemente segnato, nel caso di incollaggio progressivo si incolla sempre il fianco e si fa aderire poi il resto, poi ognuno ha le sue ricette.
                            Come vedi condivido la tua precisazione che è fondamentale il risultato di riflettanza ma spero tu voglia condividere il lato pratico della necessità di applicare gli specchi con precisione e buona facilità d'intervento.

                            Commenta


                            • #15
                              Qualcuno sa dove si può reperire la nuova pellicola solare della 3M ? Pare che abbia uno strato di argento e raggiunga 1l 95% di riflettanza.

                              Commenta


                              • #16
                                pellicola 3M

                                Originariamente inviato da eribird Visualizza il messaggio
                                Qualcuno sa dove si può reperire la nuova pellicola solare della 3M ? Pare che abbia uno strato di argento e raggiunga 1l 95% di riflettanza.
                                Io la sto testando e dalle prime prove sembrerebbe un ottimo prodotto.
                                Comunque e' stata progettata per specchi lineari e devo verificare la possibilita' di applicazione su una superficie parabolica.
                                E' composta da un supporto in metimetacrilato sotto il quale e' stato vaporizzato uno strato di argento e poi uno di rame per ampliare la banda di riflettivita' (dall'infrarosso all'UV). Infine e' stato applicato uno strato di protezione e poi l'adesivo.
                                L'efficienza e' altissima ma non ho ancora dati effettivi.
                                Saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao, siamo anche interessati a sapere dove si può trovare questa pellicola.Grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da geppo11 Visualizza il messaggio
                                    Ciao, siamo anche interessati a sapere dove si può trovare questa pellicola.Grazie
                                    Le ho fatte arrivare in anteprima dalla Germania, ho un campione da 2 mq.
                                    In Italia non e' ancora di commercio ma entro breve sembra che il problema sara' risolto.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da eribird Visualizza il messaggio
                                      Qualcuno sa dove si può reperire la nuova pellicola solare della 3M ? Pare che abbia uno strato di argento e raggiunga 1l 95% di riflettanza.
                                      Attenzione: il valore di 95% è dato riferito all'incidenza di riflessione rispetto all'angolo di curvatura.
                                      Infatti, se notate, Archimede di Priolo ha parabole molto aperte.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da MPMsolare Visualizza il messaggio
                                        Attenzione: il valore di 95% è dato riferito all'incidenza di riflessione rispetto all'angolo di curvatura.
                                        Infatti, se notate, Archimede di Priolo ha parabole molto aperte.
                                        Dopo alcuni mesi di test e verifiche sulla pellicola 3M installata sulla mia parabola da 10 mq ho notato che:

                                        - Il riflettività è buona, come dichiarato nelle specifiche. Nulla a che vedere con le pellicole viniliche alluminate low cost.
                                        - L'applicazione è impegnativa ma non impossibile. Si deve usare il sistema "umido" per eliminare lo bolle d'aria.
                                        - E' disegnata per applicazioni su riflettori lineari, ovvero e' flessibile su un solo asse.
                                        - Per installarla su una parabola circolare si deve ricorrere al taglio in strisce di massimo 250 mm (in funzione della curvatura del supporto). Non è possibile "tirarla" in quanto il supporto trasparente è rigido, ed inoltre la trazione tende a rovinare il substrato argentato.
                                        - Il punto debole sono le unioni e i margini, che devono essere protetti da un nastro impermeabile per evitare infiltrazioni d'acqua che danneggiano la pellicola.
                                        - Tutto sommato il bilancio tra pregi e difetti è positivo e la consiglio caldamente.

                                        saluti

                                        Eugenio

                                        Commenta


                                        • #21
                                          dove si può trovare e quanto costa +-?

                                          Grazie
                                          19.68 Kwp - 82X solarworld 240w poly, 2X inverter SMA SUNNY TRIPOWER 10000TL, inseguitore monoassiale 20° tilt, 0° sud, Marsala (TP). http://www.rendimento-solare.eu/it/marsala/20ktp/18190/17703.html &
                                          http://pvoutput.org/intraday.jsp?id=7703&sid=6198

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Comunque una soluzione economica potrebbero essere i fogli di mylar metallizzato usate in agricoltura idroponica, prezzi al mq intorno ai 3 €.
                                            Tipo questo: Telo Mylar Riflettente per Rivestimento della Grow Room

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Dopo due anni di abbandono (problemi familiari) della mia parabola da 2,4 mt di diametro devo rimettere la pellicola riflettente perchè rimanendo ferma mi ha rovinato la precedente (concentrava il sole sui due lati della parabola e me la ha danneggiata).Ho sentito ditte serie qui proposte, Almeco, Alanod ed altre ma non m'hanno manco risposto. Vorrei sapere dove si può trovare questa pellicola della 3M. O altre similari. Oppure se qualcuno come MPM solare può fare da rivenditore.....Grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                pellicola 3M

                                                La pellicola 3M la puoi trovare qui


                                                COOPERATIVA SOCIALE PROGET
                                                Via Beppe Fenoglio, 3
                                                12040 PIOBESI D'ALBA (CN)
                                                Tel/Fax: 0173/619521
                                                mail info@progetcoop.com

                                                ha però un costo esagerato, oltre 80 € al mq e non è disponibile.

                                                sto cercando alternative, se qualcuno sa dove indirizzarmi ....

                                                grazie

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X