Pretrattamenti per biomasse vegetali? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pretrattamenti per biomasse vegetali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pretrattamenti per biomasse vegetali?

    Buongiorno e complimenti per questo forum davvero interessante.
    Io vorrei sapere quali alternative e prospettive esistono per i pretrattamenti della biomassa vegetale in ingresso ai digestori.
    In particolare vorrei sapere se ci sono dati di ricerche ufficiali su potenzialità di trattamenti termici (pulper o trattamenti ad alte temperature) o su trattamenti meccanici (estrusione o macinazione).
    Il principio, per entrambe le macrocategorie di trattamenti, mi pare essere quello di ricercare una maggior "digeribilità" e disponibilità di sostanza organica per i batteri del digestore, aggredendo la parte di lignina nei vegetali e rendendola più aggredibile e digeribile.
    In commercio esistono varie e note alternative tecnologiche (estrusioni, mulini, pulper) ma pare non ci siano reali dati su cui fare affidamento per valutare i costi-benefici di tali investimenti.

    Grazie

    Giovanni

  • #2
    sono trattamenti che aumentano la superficie di esposiozione ai batteri, la trovo una cosa interessante e allo stesso tempo potresti ridurre i tempi di miscelazione nel fermentatore.

    Commenta


    • #3
      pretrattamenti

      vanno di moda questi pretrattamenti però attenzione:

      costi di investimento
      costi di gestione (consumi elettrici)
      costi di manutenzione (usura delle lame estrusore)

      La cosa puó essere solo interessante quando:
      1. il delta di resa in biogas rispetto ad un trattamento (trinciatura) normale
      giustifica i sopracitati costi
      2. conoscere un metodo analitico per provare che i risultati sono corretti
      3. la lignina non me la mangiano lo stesso i miei batteri

      In un tale processo se é vero quanto raccontano il liquido analizzato nel digestore o nella vasca di stoccaggio finale deve possedere una ss molto, molto bassa rappresentata in maggior parte da sali minerali ed i sov devono essere quasi spariti.

      In piú ancora attenzione: Un solo apporto fisico chimico non mi rende digeribile una biomassa ad alta presenza di cellulosa ed emicellulosa ma ne favorisce solo in parte la digestione. Senza apporto enzimatico non posso digerire questa biomassa !!

      perció: trinciate bene e fine!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X