Che muri posso usare??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che muri posso usare???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che muri posso usare???

    Ciao a tutti dovrei costruire una casetta a pianta unica semplicissima di 80 mq con tetto in legno,abito in zona climatica C.
    Quello che vorrei sapere è che tipo di muro mi consigliate per spendere il meno possibile e che isoli?

    Posso usare il classico muro formato da mattoni del 12+ camera d'aria da 10 con lana di roccia oppure pannelli isolanti + muro da 8 cm? il carico delle travi del tetto lo reggerebbe?

    Grazie mille a tutti ciao

  • #2
    Gulp! Gasp! La domanda sul carico mi fa pensare che hai intenzione di tirar su casa senza essere neanche geometra...
    Occhio che il problema non mi sembra la dispersione di calore, ma piuttosto il rischio di perdere per sempre il calore...corporeo!
    Ok, detto questo e sperando ci sia qualcun a dimensionarti qualche pilastrino qua e là, dipende dalla classe energetica che vuoi ottenere, e comunque aumenterei almeno un po' lo spessore dell'isolamento; e ovviamente va isolato anche il solaio contro terra e il tetto!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Zona climatica C quasi sicuramente sei soggetto a verifica per irradianza, quindi massa superficiale superiore a 230 kg/mq.
      Metti un Poroton Termo spessore 35, che è anche portante fino a zona sismica 4, con termointonaco esterno in spessore anche ridotto e sei tranquillamente ed economicamente a norma 1/1/2010.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        ..oppure costruiscila tutta in legno: garantita 100 anni(dovrebbero bastarti), la edifichi in tre mesi, classe A e antisismica!!!

        Commenta


        • #5
          mi hanno consigliato un poroton da 30 cm antisismico con intonaco dentro e fuori, vorrei sapere il capotto esterno da quanto bisogna farlo e un cappotto come si deve quanto costa a mq e di che marca?
          grazie mille a tutti ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
            ..oppure costruiscila tutta in legno:
            potresti indicarmi nomi di ditte che fanno questi lavori?
            anche in mp

            ciao

            Commenta


            • #7
              potete consigliarmi che tipo di cappotto esterno devo fare per un muro con poroton da 30 cm in classe C?

              grazie ciao

              Commenta


              • #8
                La classe non dipende solo dal muro, ma da tetto, solaio, infissi, impianto termico...
                Comunque poroton da 30 U=0,88 circa; per scendere a un valore 'da detrazioni' devi aggiungerci il cappotto, es coi soliti 10 cm di EPS (ma lana di vetro o di roccia hanno prestazioni termiche simili) ottieni U=0,28, valore più che decente...
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X