Biodiesel fai da te. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel fai da te.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biodiesel fai da te.

    Ciao a tutti,sono nuovo e mentre stavo navigando su questo forum,ho trovato delle discussioni precedenti sul biodiesel che non ho tanto capito...
    Avrei una serie di domande da farvi:
    1)Il biodiesel,normalmente viene prodotto con la soda caustica per accellerare la reazione di formazione.....il biodiesel può essere prodotto anche senza usare la soda caustica??se sì,in quanto tempo avviene la reazione??
    2)In una discussione precedente ho letto che invece del alcool metilico può essere usato l'antigelo dell'auto(perchè è un alcool)...in questo caso,quanto antigelo devo mettere per 1 litro di olio??e se invece volessi usare l'alcool etilico 90°,la reazione avverrebbe comunque o no???

    grazie in anticipo per le risposte!!

  • #2
    Risposta

    ciao, da come poni le domande appari a digiuno della materia.
    In sequenza: il biodiesel non vieneprodotto con la soda caustica, ma è un catalizzatore senza la quale la reazione non avviene .
    Senza usre la soda caustica, pare sia possibile, io non ho ancora sperimentato, e si procede con la tecnica galvanic (corrente ad altissimo voltaggio e basso amperaggio 8 KV 200ma, per interderci la tensione generata da una bobina di una vettura a benzina), la reazionew in questo caso pare sia velocissima 3 minuti.
    L'alcool metilico non è l'antigelo dell'auto ( quello che metti nei radiatori è glicole etilenico), l'alcool etilico va messo anidro (puro senza acqua 99° o poco meno).
    Per le quantità ti posso solo dire che io usando alccol metilico e impiegando olio vegetale usato uso 200 cc di metilico con 3,5 g di soda per litro olio.
    Spero di essere stato utile-
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MARAPEO Visualizza il messaggio
      ciao, da come poni le domande appari a digiuno della materia.
      In sequenza: il biodiesel non vieneprodotto con la soda caustica, ma è un catalizzatore senza la quale la reazione non avviene .
      Senza usre la soda caustica, pare sia possibile, io non ho ancora sperimentato, e si procede con la tecnica galvanic (corrente ad altissimo voltaggio e basso amperaggio 8 KV 200ma, per interderci la tensione generata da una bobina di una vettura a benzina), la reazionew in questo caso pare sia velocissima 3 minuti.
      L'alcool metilico non è l'antigelo dell'auto ( quello che metti nei radiatori è glicole etilenico), l'alcool etilico va messo anidro (puro senza acqua 99° o poco meno).
      Per le quantità ti posso solo dire che io usando alccol metilico e impiegando olio vegetale usato uso 200 cc di metilico con 3,5 g di soda per litro olio.
      Spero di essere stato utile-
      Ciao

      Scusa.....forse mi sono espresso male...volevo chiedere se era proprio necessario utilizzare la soda caustica per far avvenire la reazione tra l'alcool e l'olio....riguardo alla seconda risposta,intendevo dire che in una discussione precedente in questo forum,dicevano che si poteva sostituire l'alcool metilico con il liquido antigelo(perchè contiene un alcool),e io appunto volevo chiedere se era vera questa affermazione....
      Ritornando a noi....ho letto su wikipedia che è possibile produrre il biodiesel in altri 2 modi :
      Transesterificazione del biolipide catalizzata da basi. (appunto con la soda caustica)
      Transesterificazione diretta del biolipide catalizzata da acidi.
      Conversione del biolipide prima nei propri acidi grassi e quindi nel biodiesel.

      ...mi potresti dire come fare con questi 2 modi sopra elencati(con acidi e con la conversione)??

      grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X