PDA

Visualizza la versione completa : suzuky 125 4t alcool90'

fabersicily
05-02-2010, 14:26
salve a tutti, da un pò mi interesso ai carburanti alternativi, e finalmente ho deciso di fare le prime prove sulla mia moto:
1 tipo di veicolo:
Motociclo
2 marca, modello e tipo di alimentazione:
Suzuky, gz 125 (4 Tempi), carburatore
3 marca e modello della pompa di alimentazione:
mikuni con membrana a depressione
4 anno di costruzione del veicolo
2001
5 km percorsi con il carburante alternativo
-------
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
in prova (100m max attorno a casa)

7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
Miscela di alcool etilico 90° con benzina verde (2/3 alcool 1/3 benzina) -anche prove con solo alcool 90'-

8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
depositi di colorante nella vaschetta.depositi nel filtro carburante.

9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
sto cercando la carburaz perfetta, per ora non regge bene il minimo e soffoca al massimo dell'acceleratore

10 MODIFICHE EFFETTUATE:
-restringimento bocca della presa d'aria (prima del filtro)
-sistema di preriscaldamento del carburante attraverso il calore del cilindro(un tubo passa attorno al cilindro
poi finisce nel carburatore.)
Questo sistema non funziona nelle partenze a freddo

11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante:
-31500 km-

12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)presto metterò le immagini e le eventuali nuove modifiche.
ciao a tutti

fabersicily
07-02-2010, 17:01
Aggiornamento 7/02/2010
buona domenica, ieri ho fatto le modifiche e le foto:

1 tipo di veicolo:
Motociclo

2 marca, modello e tipo di alimentazione:
Suzuky, gz 125 (4 Tempi), carburatore

3 marca e modello della pompa di alimentazione:
mikuni con membrana a depressione

4 anno di costruzione del veicolo
2001

5 km percorsi con il carburante alternativo
10km

6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
urbano & extraurbano

7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
Miscela di alcool etilico 90° con benzina verde (2/3 alcool 1/3 benzina) -anche prove con solo alcool 90'-

8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
depositi di colorante nella vaschetta.depositi nel filtro carburante.

9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
(regime al minimo irregolare)non regge il minimo e si spegne dopo qualche secondo

10 MODIFICHE EFFETTUATE:
-restringimento bocca della presa d'aria (prima del filtro)FOTO 1 e 2
-sistema di preriscaldamento del carburante attraverso il calore del cilindro(un tubo di rame a contatto con il cilindro) FOTO 3 e 4
Questo sistema non funziona nelle partenze a freddo
-grado termico candela inferiore da 8 a 7 (DR7EA)
-Lo spillo è stato sollevato di un punto (praticamente sono al max non posso piu' sollevarlo)

11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante:
-31500 km-

12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna

(le prove effetuate in questi giorni sono state fatte con miscela 2litri alcool 90'+500ml benzina)
Con il regolatore del flusso dell'aria (foto 1e 2) sono riuscito a dare alla moto la giusta quantità d'aria, inoltre puo' essere utile se per le partenze a freddo si utilizza benzina, in modo da fornire piu aria se serve.
Ho lasciato i getti originali (110 max-12,5 min), in quanto non riesco a trovarne di piu grossi nei rivenditori qui attorno.
La moto va molto bene fino ai giri piu' alti, l'unico problema rimane che al minimo va malissimo e si spegne.

Volevo sollevare una questione:
con i getti piu grandi serve piu' aria ma aumentano anche consumi e prestazioni...
mentre lasciando i getti originali basta restringere l'accesso di aria al carburatore e i consumi dovrebbero rimanere gli stessi dell'uso di benzina.
la mia moto va molto bene anche cosi', quindi,
-serve propio cambiare i getti?
-qualcuno a usato lo stesso metodo? e come gli è sembrato?

gattmes
16-02-2010, 16:20
Purtroppo no.. i consumi aumentano sempre.. strozzando l'aria si.. strozzano solo le prestazioni (comunque maggiori con l'alcol)

Se non si trovano i getti maggiorati si possono prendere dei ricambi originali e modificarli (lo sconsiglio.. sicuramente esistono dei modelli maggiori di quel carburatore.. e relativi getti)

dai un occhio ad esempio qua:
getto carburatore su CrosShop (http://www.crosshop.eu/getto-carburatore_W0QQcategoriaZgettoQ131carburatoreQQmo delloZMikuniQQformatZtrovatiQ145phpQQlinguaZIT)

fabersicily
06-07-2010, 14:45
grazie per la risp.
purtroppo ho traslocato e non ho piu potuto ne rispondere, ne continuare le mie prove con l'alcool.
inoltre ho avuto dei problemi al carburatore:dopo qualche mese di uilizzo giornaliero della moto si è spezzato a metà lo spillo, il quale aveva gia cominciato a logorarsi dopo l'uso di alcool (penso che sia fatto di alluminio o qualche sua lega).
Adesso ho ripreso le mie prove e sto fabbricando lo spillo usando un chiodo d'acciaio che passero' al tornio per ottenere le giuste misure.
Spero che resista a lungo e non dia problemi al carburatore.
Posterò gli aggiornamenti appena avro fatto le prove,ciao a tutti