GPL o Metano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPL o Metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GPL o Metano?

    Salve a tutti.
    Vorrei un vostro consiglio. Sto per collegare un caldaia a basamento con una villa di grosse dimensioni con sette bagni.
    A prescindere dal modello di caldaia che ancora non ho scelto. il quesito è se interrare un serbatoio GPL o allacciare il metano, solo che per ques'ultimo devo chiedere l'allaccio sulla strada e percorrere 200 metri di viale per arrivare al locale caldaia.
    Cosa conviene?
    Grazie

  • #2
    nessuna delle due!!!!
    caldaia a biomassa senza ombra di dubbio!!!!
    oppure se fai il fotovoltaico e il riscaldamento è di tipo radiante metti una PDC
    Ho appena parlato con una persona che vive in campagna: per allacciarsi al metano che non passava vicino casa la ditta distributrice gli ha chiesto 6000 euro di allaccio (ovviamente + caldaia ecc...) allora ha messo il GPL è andato avanti per 3 anni pagando 2000 euro di Gpl all'anno. Da un paio di anni è passato al pellets e spende 800 euro all'anno, il GPL lo usa solo per cucinare (ha tenuto anche la caldaia ormai ce l'ha e la tiene per emergenza, ma si guarda bene ad usarla)
    L'unico difetto delle caldaie a biomassa è che devi abituarti a caricarle (ma a questo viene incontro un accumulo con tramoggia) e che per funzionare al meglio è consigliabile un puffer abbastanza grande (1000 o 2000 Lt). Visto che la villa è grossa non penso ci siano problemi a trovare un locale caldaia che soddisfi queste esigenze.
    Poi se i proprietari della villa non hanno sensibilità ecologica e non vogliono sacrificare tempo a ordinare e caricare la biomassa allora.... fai il metano.... impianto fatto tutto scordato in quanto và da solo!!

    Commenta


    • #3
      scusa:
      FOTODUBBIOSO
      questo nikname perchè sei dubbioso sul fotovoltaico?
      siccome sono un pò dubbioso anche io puoi dirmi il perchè?

      Commenta


      • #4
        Ciao, ti ringrazio per la risposta.
        Sono fotodubbioso perchè sto per installare 6Kwp sul tetto della villa in questione mettendo pompe di calore inverter.
        Per quanto riguarda la caldaia le persone che abiteranno la villa non vogliono alzare un dito quindi il pellet è escluso. Ma se allaccio il metano con 4/5/6mila euro, quando mai le recupero rispetto al serbatoio GPL?

        Commenta


        • #5
          adesso non so che ruolo sia il tuo nella costruzione della villetta, ma io metterei le cose in chiaro prima:
          -se mettono il metano spendono molto ora per l'attacco (poi comunque informati quanto) e il giusto poi
          -se mettono il GPL spendono poco subito e molto poi (cmq devono almeno ricordarsi di chiamare qello del Gpl una se non due volte l'anno e pagare casch subito come quando si va dal benzinaio)
          -se mettono la PDC + fotovoltaico (senza sarebbe improponibile) spendono.... dipende, ma vanno guasi a gratis poi
          dico dipende perchè dietro c'è tutto un discorso:
          -se lo prendono come un investimento se lo pagano di tasca loro e gli incentivi se li prendono loro (come se fosse un investimento a tasso fisso)
          -se mettono il fotovoltaico con un finanziamento bancario gli incentivi se li ciuccia la banca come interessi
          comunque per questo leggi qua
          Solare Fotovoltaico (Materiali ed installazione)

          Commenta


          • #6
            SCUSA ho riletto l'ultimo post meglio
            avevo capito che i 6kw li mettevi in casa tua
            SCUSA
            allora ok metti il fotovoltaico + PDC aria acqua e vai (ci fai estate e inverno)
            però prima di continuare il discorso servirebbero altri dati
            -metri quadri e cubatura della casa
            -località della casa (zona climatica)
            -classe energetica della casa (o se non lo sai come sono fatti i muri, il tetto e i serramenti)
            -tipo di riscaldamento (se già esistente)
            -è stato interpellato un termotecnico? che cosa ha detto?

            Commenta


            • #7
              un'altra cosa che non centra niente
              quanto si va a spendere per un impianto 6Kw tutto compreso chiavi in mano? Se lo puoi dire

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Fotodubbioso Visualizza il messaggio

                Ma se allaccio il metano con 4/5/6mila euro, quando mai le recupero rispetto al serbatoio GPL?
                A parita di calore il GPL, se sei fortunato, te lo fanno pagare il doppio del metano.... quindi in 2-3 inverni sei alla pari.

                Qualche spunto, dove si parla bene dei costi, lo trovi sotto :
                Le Pompe di Calore rispetto ai sistemi convenzionali di riscaldamento.

                Ciao,
                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da monster74 Visualizza il messaggio
                  .... quanto si va a spendere per un impianto 6Kw tutto compreso chiavi in mano? ...
                  ciao monster74, in questo forum c'è una sezione sul fotovoltaico molto bella dove trovi la risposta alla tua domanda ed eventualmente anche le risposte ad eventuali dubbi; orientativamente il prezzo base oscilla sui 5000-5500 euro/KWp

                  Commenta


                  • #10
                    Ti consiglio anch'io di montare una pdc aria-acqua. Il suo funzionamento non prevede nessun lavoro di carico scarico ceneri e pulizie varie. Poi monti anche il fotovoltaico motivo in più per scegliere una pdc.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X