Policarbonato: mi sembra fin troppo bello per essere vero - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Policarbonato: mi sembra fin troppo bello per essere vero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Policarbonato: mi sembra fin troppo bello per essere vero

    Al Madeexpo mi sono imbattuto nello stand di una società svizzera (di cui non faccio il nome per policy forum) che proponeva delle lastre in policarbonato ad elevato isolamento termico, un u di 1,1 per 32 mm fino a 0,8 per 55mm.

    Ovviamente non sono u straordinari per quello spessore ma lo diventano se consideriamo che sono lastre leggere (3,7kg/m2 quella da 32mm) e trasparenti. Ottime per lucernari & C dove il peso del vetro rende l'applicazione in orizzontale un problema.

    Per esempio io voglio isolare meglio un corpo scala attualmente chiuso da un lucernario in plexiglass. La mia idea era quella di installare un doppio vetro in orizzontale al di sotto del lucernario. Circa 4mq. Mi dicono che un fisso del genere pesa oltre 50kg. Questo policarbonato potrebbe essere una valida alternativa.

    Conoscete il materiale? Esperienze?

  • #2
    C'ero anch'io al MADE! Peccato, potevamo conoscerci...
    Non ne so molto, sono molto migliorati come resistenza agli UV però di solito hanno le 'cavità' passanti da un lato all'altro (credo siano fatti per estrusione), quindi vanno in qualche modo sigillati, in maniera a tenuta in alto e aperta in basso per consentire ad eventuale condensa di defluire
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Questa società (se l'admin mi da l'ok scrivo il nome) propone lastre costruite in vari modi: 2 o 4, 5, 10 pareti, a x, a nido d'ape, multialveolo, a M etc

      Quella isolante per esempio è a 10 pareti.

      Non ho capito bene il tuo discorso che vanno sigillate...

      Commenta


      • #4
        A essere sincero ho letto poco sull'argomento; comunque siccome la materia plastica non è perfettamente impermeabile al vapore di solito, o almeno pensavo io, sono costituite da 'celle aperte' che sono veri e propri tubuli da un lato all'altro, in modo che l'umidità interna non possa condensare (sarebbe antiestetico).

        Ma se ne hai viste a nido d'ape (cioè celle esagonali chiuse) vuol dire che mi devo aggiornare sul policarbonato...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          il problema piu grosso del policarbonato(alveolare o compatto)e'che e sensibile agli uv molto sensibile col tempo poi specie l'alveolare,tende a infragilirsi,perdendoelasticita e con la grandine succedono guai . io opterei su n vetro anche 3 strati,.e' una scelta personale secondo mia esperienza..la sigillatura viene fatta a caldo, se in altra maniera non vale un ....gia' 10 anni fa o piu le ho viste..le producevano in israele ma nonostante la protezione contro gli uv hammo fatto poca strada anzi non le hanno piu' commercializzate.
          Ultima modifica di ettoiffi; 09-02-2010, 14:01. Motivo: errori

          Commenta


          • #6
            Da quando ho visto quel policarbonato mi è venuta un'idea per il mio corpo scala.

            Come detto prima attualmente è chiuso da un lucernario in plexiglass. E se io lasciassi quel lucernario (che è ovviamente posizionato "all'esterno", cioè come tetto del corpo scala che è un parallelepipedo) e all'interno del corpo scala, diciamo 30 cm sotto il lucernario mettessi una lastra in policarbonato in orizzontale a chiudere? Avrei questo parate/tetto orizzontale in policarbonato, 30 cm di vuoto/aria e il lucernario attuale.
            Pioggia, grandine, neve etc non raggiungerebbero mai il policarbonato (i raggi uv si però...).

            Otterrei comunque il mio obiettivo di aumentare l'isolamento termico? Che dite? In questo caso devo "sigillare" molto bene il policarbonato alle pareti o anche se c'è un minimo di passaggio d'aria fa lo stesso?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pmonte Visualizza il messaggio
              Da quando ho visto quel policarbonato mi è venuta un'idea per il mio corpo scala.
              Come detto prima attualmente è chiuso da un lucernario in plexiglass.****
              cambia il lucernaio che fai prima se poi e' passauomo come fai ad uscire quando occorre?ciao


              Note di Moderazione:
              Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

              Ultima modifica di gymania; 10-02-2010, 21:11.

              Commenta


              • #8
                No è fisso, non è apribile e non ci può passare nessuno.

                Beh.. fai prima... un lucernario (circa 3,5 mq) ha un costo di almeno €600 (ma almeno) e con facilità arriva al doppio senza raggiungere una gran u.
                Il policarbonato di cui parlo ha un costo di €25 al mq...

                Commenta


                • #9
                  mi ero fermato al 50 mm
                  puoi postarmi il produttore?
                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Spero di si... vero moderatore?

                    Polycarbonate system multiwall polycarbonate sheets sistemi policarbonato alveolare

                    Commenta


                    • #11
                      certo
                      mille grazie

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X