Angolo delle pale regolabile meccanicamente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Angolo delle pale regolabile meccanicamente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Angolo delle pale regolabile meccanicamente

    Salve a tutti
    mi stavo chiedendo ma per frenare i nostri piccoli generatore eolici quando c'è vento forte è così indispensabile la coda a banderuola? Visto che lavoro come capo squadra in un parco eolico qualcosina l'ho appresa. E se mettessimo le coda dritta e le pale che girano su 2 cuscinetti? Le pale sarebbero tenute dritte da una molla(90 gradi) che si rilascia quando la forza del vento vince quella della molla(180 gradi).
    Cosa ne pensate?
    Qualcuno ci ha già pensato?

  • #2
    La tecnica della "messa in bandiera" è nota da molti anni nel settore aeronautico (motori a pistoni e turboelica), dove, in particolari situazioni di volo, attraverso apposito dispositivo meccanico le pale vengono ruotate per fornire minore resistenza al vento del moto.
    Questa tecnica viene anche definita "variazione del passo".
    Esistono numerosie macchine eoliche che adottano questo sistema per limitare la velocità di rotazione con venti forti, a vari gradi di complessità e differenti azionamenti.
    Una per tutte, la Eol-H-5 della Eolpower, spin-off della Università degli studi di Napoli e la partecipazione di alcune ditte campane.
    Ultima modifica di Wilmorel; 08-02-2010, 21:37.

    Commenta


    • #3
      Ciao willmor
      conosco benissimo il sistema ho lavorato su turbine eoliche da 850kw e da 2mw volevo solo capire se secondo voi e fattibbile con delle semplici molle?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da molesto12 Visualizza il messaggio
        Le pale sarebbero tenute dritte da una molla(90 gradi) che si rilascia quando la forza del vento vince quella della molla(180 gradi).
        Cosa ne pensate?
        Qualcuno ci ha già pensato?