Aerogel superisolante per la casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aerogel superisolante per la casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aerogel superisolante per la casa

    Finalmente in vendita pannelli di aerogel per il suoerisolamento della casa:

    Superinsulating Aerogels Arrive on Home Insulation Market At Last | Popular Science

  • #2
    A me sembra che ci sia in commercio da un bel pò di tempo....ne avevo sentito parlare tempo fa...
    Non se posso postare il link, ma ho trovato un sito di un rivenditore risalente 2008.
    Sarebbe interessante anche sapere i prezzi ...

    Commenta


    • #3
      Riprendo,per sapere se qualcuno ha esperienze dirette del prodotto in una delle sue forme.
      Approfitto per fare gli auguri a tutti.

      Commenta


      • #4
        Ottimo prodotto .... peccato per i prezzi .... io utilizzo quasi esclusivamente il prodotto cryogel spessore 10 mm idoneo per bassisime temperature, i prezzi oscillano intorno ai 70 €/mq .... comunque ci sono versioni più economiche/performanti per temperature ambientali
        Il materiale è fantastico, pochi mm per le stesse prestazioni in cm (esempio fibra di roccia) .... un grosso problema è l'emissione di polveri di silicio durante l'applicazione .... ti obbliga a vestirti come un'astronauta ... a parte i problemi respiratori (non è cancerogeno ... ma dicevano così anche per l'amianto, altro materiale fantastico, poi il tempo ha dato risultati non piacevoli) la povere ti si infila dappertutto e alla sera sei rigido come se ti avessero apprettato.
        Premetto che sono del settore lo utilizzo solo esclusivamente in industria, nel campo termico, nel settore acustico invece sono pro fibra di roccia.
        Auguri a tutti.

        Commenta


        • #5
          Grazie Walter per la tua testimonianza diretta.
          Se altri lo avessero utilizzato in ambito di edilizia civile ben vengano pareri sui pro e sui contro.

          Commenta


          • #6
            Con quei prezzi e con gli spessori richiesti, il costo supererebbe quello della casa... Dubito che qualcuno lo utilizzi per edilizia civile.

            Commenta


            • #7
              Livingreen:
              Per effettuare le detrazioni,di sicuro nessuno potrebbe utilizzarlo con gli spessori richiesti.
              Il riferimento era per utilizzi in quei casi di ristrutturazioni o coibentazioni,dove non sia possibile applicare spessori elevati.
              Ovvio,che dove possibile,le applicazioni tradizionali forniscano storici e prezzi diversi.

              Commenta


              • #8
                Utilizzare un super isolante è giustificato solo "estreme" necessità .... un esempio che riporto: durante la visita presso il rivenditore (per la lombardia) ho avuto un incontro con un installatore di Bolzano, mi raccontava il problema di un cliente che stava realizzando un "cappotto" in classa A gold .... con rivestimento di ben 33 cm di eps .... il vicino venuto a conoscienza della soluzione "ingombrante" ha minacciato di fargli causa, per la riduzione della distanza finale dal confine originariamente di 5 mt, l'eventuale applicazione di "nanotecnologia" gli avrebbe consentito la realizzazione del cappotto idoneo per la certificazione finale.<o></o>
                Io non sono nel settore edilizio … da informazioni +/- corrette, mi risulta che la legge stabilisca lo spessore minimo di 8 cm per il cappotto, per la detrazione del 55 % (ma esiste ancora ???) indipendentemente dal materiale utilizzato, è ovvio che 8 cm di aerogels spaceloft 9251 (idoneo per edilizia) al prezzo di €/mq 40,00 x sp 9 mm …. fanno la bellezza di circa 360 €uri/mq …. Insomma una legge sbagliata e i costi non proprio economici …. fanno in modo che determinate soluzioni siano solo per pochi.

                Io stesso con 2 spessori da 3 mm cadauno, ho risolto brillantemente il problema di ustione su un tubo fumi di una stufa, poi perlinato con legno .... ma parlo di un metro lineare .... un costo/prestazioni accettabile.

                Poi esempi sicuramente ce ne saranno altri .... ma non sono convinto che possa avere una facile applicazione a livello civile (per lo meno a questi prezzi)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X