caldaia a legna e biomassa D'Alessandro CLP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a legna e biomassa D'Alessandro CLP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a legna e biomassa D'Alessandro CLP

    Chi ha avuto modo di utilizzare la caldaia CLP della D'Alessandro, praticamente al momento è l'unica ad avere doppia camera di combustione; quella a legna a fiamma inversa e quella a biomasse frantumate o pellettate nella parte inferiore.
    Vorrei capire se chi l'ha acquistata ne è soddisfatto, e che tipo di impianto ha realizzato se a vaso aperto o chiuso, e che tipo di puffer ha installato, con che rapporto kw / litri puffer, e possibilmente i mq riscaldati e i consumi legna e biomassa

  • #2
    hummm, mi sorge un dubbio....
    come mai bioterm chiede opinioni su tale caldaia visto che lui la vende?
    non dovrebbe essere lui a dare giudizi?
    eheheheheh, c'e' puzza di bruciato.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      IO LA METTO SEMPRE CON BUONA FEDE...... 1 se lui chiede opinioni forse vuole solo controllare se il suo prodotto è affidabile , se i clienti sono soddisfatti, se ci sono dei problemi..... però potrebbe essere anche che lui si voglia fare un po' di pubblicità . in questo caso credo , a mio parere, che sia giusto farlo qui, infatti è un rischio , se qualcuno si trova male non farà una bella bubblicità , e lui si moderà le dita....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        dove posso vedere questa caldaia

        Commenta


        • #5
          Salve vorrei sapere le caldaie a legna ci sono anche di grosse dimenzioni avrei da scaldare circa 500mq, e quanto dura una carica di legne

          Commenta


          • #6
            frao, se devi scaldare grandi superfici, è "obbligatorio" l'accumulo con la legna..........
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7

              <!-- / icon and title --><!-- message -->
              Salve vorrei sapere le caldaie a legna ci sono anche di grosse dimenzioni avrei da scaldare circa 500mq, e quanto dura una carica di legne
              <!-- / message -->

              Scusa ma non sono del settore cosa intendi per accumulo con la legna
              Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 18:19. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

              Commenta


              • #8
                Intende un serbatoio pieno d'acqua (in gergo chiamato "puffer") dimensionato in base alla potenza della caldaia, con funzione di volano termico, ossia immagazzina il calore prodotto dalla caldaia per poi cederlo all'impianto.
                La necessità di suddetta configurazione, nasce dalla modalità di combustione della legna, che non può essere controllata con precisione, come ad esempio gasolio o gas che puoi spegnerli e riaccenderli all'istante.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bioterm Visualizza il messaggio
                  Chi ha avuto modo di utilizzare la caldaia CLP della D'Alessandro, praticamente al momento è l'unica ad avere doppia camera di combustione****
                  Che poi non è vero che è l'unica ad avere la doppia possibilità: Ce ne sono parecchi modelli di tedesche o austriache a funzionare sia a legna che cippato o pellet


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 17-02-2010, 15:28.

                  Commenta


                  • #10
                    Son d'accordo con "psq", ci sono molti modelli di caldaie che dispongono di doppia camera di combustione... ovviamente alcune hanno dei prezzi esorbitanti e alcune prezzi tipo la D'Alessandro.......
                    Io, al momento, non possiedo caldaia a biomassa...ma mi sto documentando, in quanto ho intenzione di acquistarne una, proprio del tipo doppia camera di combustione....
                    Ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      ho visto la caldaia, ma gli altri modelli che voi dite non dispongono di caldaia a fiamma inversa nella parte superiore, io non ne ho trovate
                      Mi sono fatto mandare il manuale via mail, lo posto così mi dite
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo...
                        Per quanto ne so io, senza voler fare alcuna pubblicittà, anche la caldaia combinata GASELLE HI-TECH della Mescoli e la TERMOCOMBI della Extraflame sfruttano il principio della fiamma inversa nella combustione del legno... per dirne alcune!!

                        Commenta


                        • #13
                          Se non ricordo male la gaselle utilizza sempre la stessa camera,ha il bruciatore del pellet che si può mettere e togliere.
                          D'Alessandro CS 25
                          Zona climatica E

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Simone5 Visualizza il messaggio
                            Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo...****
                            queste utlizzano un bruciatore orizzontale in camera di combustione, che è la stessa
                            si credo che non ci siano caldaie come quella
                            se vado a Verona vado a vederla


                            Note di Moderazione:
                            Regola3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

                            Ultima modifica di gymania; 19-02-2010, 15:15.

                            Commenta


                            • #15
                              Ma sta caldaia D'alessandro utilizza 3 motori elettrici.
                              Non consumerà molto in elettricità?

                              Commenta


                              • #16
                                mah....
                                bisognerebbe che chi vende avesse il coraggio di mettere nome e cognome, invece di mascherarsi......
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Sono curioso di questa caldaia policombustibile, nessuno l'ha montata?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sto per acquistare una cpl della D'alessandro.Non so se vado per una 40 o per una 50 KW. Qualcuno sa dirmi come va?grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      quanti mt da scaldare e che zona e che isolamento?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Sono a sud di salerno, nel parco nazionale del Cilento, 380 mt slm a 8 kilometri il mare in faccia, 500 metri di casolare da riscaldare con impianto a pavimento,boiler di 1000 litri che integra panneli solari termici,termocamino da 28000 kalorie e caldaia a gas. La casa è in pietra con muratura spessa ma non coibentata.Tuttavia la zona climatica non e estrema,pochi giorni all'anno si vede lo zero.Vorrei però eliminare il gas e non essere schiavo del termocamino...cmq oggi ho fatto fare i preventivi da un venditore per la d'alessandro clp da 40 e 50 kw e anche per il modello a soli prodotti triti.Tuttavia la domanda mia era diversa:qualcuno ha esperienza con queste caldaie?le conosce,le ha viste,usate,che qualità hanno,sono affidabili?grazie
                                        Ultima modifica di THE DOCTOR; 01-12-2012, 18:58.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          opinioni D'Alessandro CLP

                                          Sono nuovo del forum e a breve dovro' acquistare una caldaia che deve scaldare due appartamenti da 50 + 140 mq in una abitazione mediamente coibentata (6 cm di cappotto, infissi nuovi) in zona di L'Aquila (altezza 760 slm, zona E). Il combustibile piu' facilmente reperibile nella mia zona e' legname che tagliato si trova a 12-14 euro/q e non tagliato a circa 6-8 eruo/q, ma volendo potrei anche acquistare sansa esausta + gusci in sacchi da 20 Kg che mi costano 17,5 euro/q (trasporto incluso); il pellet non lo sto considerando perche' ormai costa circa 30 euro/q. Visti i prezzi sopra sarei orientato per una caldaia onnivora e in particolare ho notato la CLP della D'Alessandro che e' una delle poche caldaie ad avere la camera separata per la legna a fiamma rovescia ed e' forse l'unica ad essere omologata anche per le varie biomasse. Nella mia zona molti hanno caldaie D'Alessandro per soli triti tipo CS o CSI che sono gia andato a vedere ma nessuno ha la CLP. Ho chiamato il rappresentante di zona e mi ha riferito che hanno gia' venduto circa 350 CLP e sarebbe disponibile a mostrarmi la caldaia in azienda (dista circa 100 Km da casa). Io vorrei avere pareri piu' disinteressati: c'e' qualcuno del forum che la possiede e mi sa dire come va?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Questo è il secondo inverno di utilizzo della CLP30. Utilizzo la caldaia con legna di quercia secca e gusci di nocciole. Sono soddisfatto della caldaia, anche se non ho altri termini di paragone. Alcune cose andrebbero messe a punto meglio ... accensione automatica e passaggio legna pellet.
                                            Leggo questo forum da poco tempo, e mi sono reso conto (forum) che il collegamento diretto, senza puffer, non è la cosa migliore. Scaldo una casa indipendente di 140mq (tutti i giorni) + 100mq (fine settimana). La costruzione sembra robusta. Alla caldaia è collegato un boiler di 300 l per acqua calda sanitaria.

                                            Non siamo a casa durante la settimana e per questo programmo un'accensione automatica alle 18, 30 con spegnimento alle 24. Basta "quasi" una carica di legna di 90 litri (capienza camera di combustione) ed alcune volte termina il riscaldamento dopo la commutazione a gusci.

                                            Saluti, e grazie a tutti i componenti del forum.
                                            Ultima modifica di maxfaby; 12-02-2013, 06:46.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao maxfaby,
                                              la CLP30 e' proprio la caldaia che vorrei comprare io.

                                              Originariamente inviato da maxfaby Visualizza il messaggio
                                              Alcune cose andrebbero messe a punto meglio ... accensione automatica e passaggio legna pellet.
                                              Cosa intendi esattamente?
                                              Da quello che ho capito dal manuale d'uso posso impostare la modalita' legna+pellet e fare il carico di legna. La caldaia parte a pellet, la fiamma incendia anche la legna e quindi spegne il bruciatore del pellet e accende le ventole della camera della legna. Una volta terminata la legna riaccende il pellet, fino a quando non si fa un altro carico di legna e il cilclo si ripete.

                                              Originariamente inviato da maxfaby Visualizza il messaggio
                                              ... mi sono reso conto (forum) che il collegamento diretto, senza puffer, non è la cosa migliore ...
                                              io ho intenzione di installare un puffer da 1000 o 1500 litri

                                              Originariamente inviato da maxfaby Visualizza il messaggio

                                              ... programmo un'accensione automatica alle 18, 30 con spegnimento alle24. Basta "quasi" una carica di legna di 90 litri (capienza camera di combustione) ed alcune volte termina il riscaldamento dopo la commutazione a gusci.
                                              quindi una carica di legna dura circa 5 ore.
                                              La caldaia e' continuamente accessa oppure fa piu' cicli accensione e spegnimento? E' possibile che lavori a intermittenza visto che non hai il puffer!

                                              Quanto hai consumato in un inverno tra legna e gusci? La tua zona e' molto fredda?

                                              Ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                La caldaia parte a pellet, incendia la legna e commuta a legna. E fin qui è perfetto.

                                                Terminata la legna (rilevato dalla temperatura fumi + delta tempo) commuta a pellet. Questo passaggio dura ca 1 ora, tempo in cui la temperatura della caldaia si attesta sui 60 gradi anzichè 70/75 impostati. Questo tempo, legato al fatto che non ho il puffer, rende non molto confortevole la temperatura in casa durante il passaggio.
                                                Ho fatto una domanda alla D'Alessandro per sapere se oltre alla modifica dei parametri T28 a 79 T29 a 83 T60 5 e A01 64 si poteva migliorare la situazione con la modifica di altri parametri, ma dal 24 gennaio non ho ancora ricevuto risposta.
                                                Risposta che un mio amico, da me consigliato ad acquistare la caldaia, ha ottenuto il giorno successivo ... ma la sua era una domanda di prevendita!!!!! eheehheh

                                                La carica di legna dura circa 4/5 ore. x riscaldare 140mq a 19.5 con t ext 5° e la coibentazione media della mia casa.

                                                La caldaia e' continuamente accessa e passa tra max potenza / modulazione / mantenimento. Certo con il puffer puoi impostare la temperatura della caldaia a 80° per scaricare più velocemente l'energia.

                                                Che tipo di impianto intendi fare? Tutto a vaso aperto compreso il puffer?

                                                Quanto hai consumato in un inverno tra legna e gusci?
                                                L'anno scorso ho acceso a metà dicembre e scaldavo solo il seminterrato di 100mq. Fino al 30 aprile ca 65 qli compessivi.

                                                Credo che quest'anno saranno 100/120 qli.

                                                Abito a Viterbo, zona climatica D.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da maxfaby Visualizza il messaggio
                                                  Che tipo di impianto intendi fare? Tutto a vaso aperto compreso il puffer?
                                                  Leggendo sul forum ho capito che ho le seguenti alternative:
                                                  • collegare la caldaia e puffer diretti (stessa acqua) a vaso aperto: non posso farlo altrimenti dovrei mettere il vaso aperto sopra il radiatore piu' alto e quindi al secondo piano
                                                  • collegare la caldaia e puffer diretti (stessa acqua) a vaso chiuso: secondo me si puo fare usando come sicurezza la valvola di scarico termico ma il mio idraulico dice che non e' molto sicuro!!
                                                  • collegare caldaia e puffer tramite scambiatore a piastre e fare vaso aperto circuito caldaia e vaso chiuso circuito puffer e radiatori: a me non piace il dover mettere lo scambiatore e un circolatore in piu' (piu' consumo di corrente)
                                                  • collegare la caldaia ad una serpentina del puffer e fare vaso aperto circuito caldaia e vaso chiuso circuito puffer e radiatori: non so se e' una soluzione efficiente; la serpentina e' in grado di scaricare tutta la potenza della caldaia? E poi dovrei mettere un puffer con 3 serpentine: legna, gas e solare. Chiedo lumi agli esperti del forum su questo punto!!!
                                                  Tu come hai fatto?

                                                  Un altro dubbio che ho e' sulla facilita' di gestione della caldaia: e' capace chiunque a gestire la caldaia (accensione, pulizia, cariche ....) oppure uno deve essere un esperto fuochista. Quando io sono fuori dovra' essere mia moglie a governare.
                                                  Per esempio quando si carica legna esce molto fumo dallo sportello aperto? Se si lasciera' cattivo odore sui vestiti.

                                                  A proposito, quanto hai pagato la caldaia?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da gionni-bio Visualizza il messaggio
                                                    Tu come hai fatto?
                                                    Non ho puffer, solo il boiler!!! Se monto il puffer faccio tutto a vaso aperto.
                                                    La D'Alessandro VIETA il montaggio a vaso chiuso.


                                                    Originariamente inviato da gionni-bio Visualizza il messaggio

                                                    Un altro dubbio che ho e' sulla facilita' di gestione della caldaia: e' capace chiunque a gestire la caldaia (accensione, pulizia, cariche ....) oppure uno deve essere un esperto fuochista. Quando io sono fuori dovra' essere mia moglie a governare.

                                                    Per esempio quando si carica legna esce molto fumo dallo sportello aperto? Se si lasciera' cattivo odore sui vestiti.
                                                    Secondo me è semplice da pulire, e quando apri il portello carico legna si attiva il ventilatoe di tiraggio.
                                                    Nessun cattivo odore ... davvero nessuno.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao maxfabymi puoi mandare le regolazioni che usi per i materiali triti pellet gusci ecc grazie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ho utilizzato solo gusci di nocciole. Ho semplicemente aumentato la regolazione della coclea a 5.5 ca

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          per max: i gusci che usi sono rimacinati o divisi a metà? l'aria a quanto la metti?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            i gusci sono spezzati a metà. L'aria la verifico domani e ti faccio sapere.
                                                            Volevo invece chiederti, se puoi pubblicare o inviarmi, la foto della camera di combustione della legna per valutare quante incrostazioni fa. Volevo confrontare con la mia che è collegata diretta!!! A proposito, a quanto tieni impostata la temperatura della caldaia e com'è il tuo impianto a vaso chiuso o aperto? Scusa le tante domande.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X