Che fine ha fatto l'olio nel serbatoio??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che fine ha fatto l'olio nel serbatoio???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che fine ha fatto l'olio nel serbatoio???

    Apro questa discussione perchè vorrei sapere come mai dalla nascita di questo forum, rispetto a quello precedente, siano completamente scomparse le discussioni riguardo l'aggiunta di olio direttamente nel serbatoio in percentuali variabili rispetto al tipo di pompa della macchina, alla tecnologia del motore e al periodo dell'anno.

    Come mai non se ne parla più?

    Capisco che il Biodiesel sia un'alternativa assolutamente migliore, ma più mi informo, più mi rendo conto di quanto sia complesso, in termini di tempo, lavoro, mezzi e materiali, realizzare un biodiesel veramente puro...e così mi chiedevo se c'è qualche ragione particolare per accantonare definitivamente questo argomento...

    ciao

    Andrea

  • #2
    Come mai non se ne parla più?

    Capisco che il Biodiesel sia un'alternativa assolutamente migliore, ma più mi informo, più mi rendo conto di quanto sia complesso, in termini di tempo, lavoro, mezzi e materiali, realizzare un biodiesel veramente puro...e così mi chiedevo se c'è qualche ragione particolare per accantonare definitivamente questo argomento...

    ciao

    Andrea[/QUOTE]
    I motori diesel e i loro sistemi di alimentazione nascono progettualmente " confezionati " su un carburante standard con caratteristiche costanti . L'unica maniera di alimentare un motore diesel moderno con un biocarburante , senza effettuare massicci interventi meccanico- idraulici , è modificare il biocarburante di modo che le caratteristiche dello stesso siano standardizzate e il più possibile vicine al carburante per cui è stato progettato il motore . Il biodiesel , a oggi , è il sistema più sicuro per giungere a questo risultato. Tutti gli altri sistemi di miscelazione e additivazione sono estemporanei e pericolosi perchè si basano su un " semilavorato " le cui caratteristiche non sono costanti e pertanto non garantiscono costanza di risultati

    Commenta


    • #3
      Beh, direi che senza dubbio è una risposta esemplare!

      Ti ringrazio Sulzer, non è che sperassi di cavarmela con meno fatica e meno lavoro, solo volevo sapere di questa repentina scomparsa. Non che io volessi andare a olio all'80/90%...già un 50% mi sembrerebbe davvero tanto visto che, come hai già ben spiegato tu, ci sono dei rischi...Il mio problema è che ho poco spazio, poco tempo libero anche se la voglia e l'interesse di fare e sperimentare tutto quello che mi affascina è davvero molta!

      Andrea

      Commenta


      • #4
        Credo un'altro fattore sia che il prezzo dell'olio attualmente sia identico a quello del diesel e la maggior parte degli sperimentatori, ritengo, guardasse esclusivamente l'aspetto economico e non quello ecologico.

        Commenta


        • #5
          Beh, credevo fosse ovvio che ci si riferisse a olio esausto di frittura sccuratamente filtrato. Se non sbaglio negli esperimenti del passato ha dimostrato di essere preferibile a quello nuovo per essereutilizzato direttamente nel serbatoio. Se non ricordo male, in virtù del suo minor coefficiente di viscosità.

          Andrea

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X