Stratigrafie tetto e barriera al vapore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stratigrafie tetto e barriera al vapore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stratigrafie tetto e barriera al vapore

    Ciao a tutti,

    in questi giorni sto facendo vari preventivi per il pacchetto di isolamento che servirà per il rifacimento della copertura di casa. Il tetto sarà in legno con travi e perline da 25mm. Sono orientato sul Celenit e ho ricevuto diverse offerte per pacchetti tetto. Fondamentalmente mi sono state proposte 2 scuole di pensiero(INT => EXT):

    A)barriera al vapore - celenit fl150 80mm - celenit N 35mm - enercor roof

    B)Celenit N 20mm - celenit fl150 80mm - celenit N 35mm - enercor roof

    il prezzo è all'incirca simile l'unica cosa che non capisco è perchè chi propone il celenit N dopo le perline non preveda la barriera al vapore. In base alla Vs. esperienza per quale optereste?

    Grazie

    Saluti Semex (Zona clim.C)

  • #2
    mi sai dire i prezzi di questo materiale pezzo per pezzo.
    sono in sardegna e non so a chi chiedere

    Commenta


    • #3
      Se la sarà dimenticata ;O) Comunque o fai una verifica igrometrica precisa o la metti la barriera.
      Per quale opterei..dipende dove sei (zona climatica) comunque già ti dico che su una struttura leggera a tetto 13 cm sono pochini.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
        Se la sarà dimenticata ;O) Comunque o fai una verifica igrometrica precisa o la metti la barriera.
        Per quale opterei..dipende dove sei (zona climatica) comunque già ti dico che su una struttura leggera a tetto 13 cm sono pochini.

        ciao, ma stai dicendo per il mio caso???

        Commenta


        • #5
          no, sto' rispondendo a semex...per te SICURAMENTE è sottodimensionata come inerzia termica...
          hai bisogno di tanta massa e non tantissimo isolante, quindi meglio una bella soletta in laterocemento + isolante (quello pero' va calcolato in base alla casa)
          Comunque ti conviene sentire le case produttrici per setire se hanno vendite nella regione
          ciao

          Commenta


          • #6
            ma la massa non fa da isolante?
            cosa è il laterocemento??
            il mio tetto è in legno e se guardi più su ho postato in vari post delle foto della costruzione del tetto
            puoi dargli uno sguardo e mi dici che cosa faresti tu??
            ti allego i link:
            ImageShack Album - 7 images

            sono della provincia di cagliari
            il tavolato ha 32mm e quel polietirene bianco che vedi sotto le tegole e fa anche da microventilazione ha 4 cm
            cosa ci aggiungo??
            mi fai una stratigrafia per il mio caso???

            Commenta


            • #7
              Non avevo capito che eri già in fase di costruzione...scusa ;O)
              massa ed isolante non sono direttamente proporzionali, la massa è il peso del materiale a metro cubo, il potere isolante è la resistenza alla trasmissione del calore..per farti un'esempio il ferro ha tantissima massa ma 0 resistenza alla trasmissione del calore :O)
              I tetti nelle zone sud, dove ti serve tenerlo fuori il caldo nelle stagioni estive, devi mettere un materiale isolante "pesante" anche con prestazioni termiche peggiori.
              Solitamente lane minerali o vegetali o silicati, quindi NO EPS, XPS,POLIURETANI. Questi materiali li puoi mettere quando la strattura è pesante, cioe' un tetto i laterizio e cemento (laterocemento)
              E' lunga spiegartela cosi', comunque per tornare a noi a questo punto puoi solo lavorare dall'interno rinunciando se puoi a cm di altezza (ecco perchè gli isolanti vanno progettati con la struttura :O)
              Comunque io metterei dei pannelli rigidi di lana minerale tra le travi per tutto lo spessore chiudendo con barriera al vapore e lastra in calce silicata da intonacare....

              Commenta


              • #8
                Bè, la mia stratigrafia del futuro salone con tetto in legno in zona climatica E è stata:
                2cm di tavolato
                barriera al vapore
                4 cm di lana di legno sigillata con schiuma
                2 cm di lana di legno alta densità messa incrociata e sigillata con schiuma
                guaina traspirante in tessuto
                ventilazione 6cm
                altri 2 cm di tavolato
                guaina ardesiana(in attesa della copertura in coppi).

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                  4 cm di lana di legno sigillata con schiuma
                  2 cm di lana di legno alta densità messa incrociata e sigillata con
                  Ma in zona E 6 cm di isolante non è un po' pochino?

                  Commenta


                  • #10
                    Sì, siamo al limite ma non potevo alzarmi di +, già così ero a 30Cm di pacchetto, quindi opterò per coppo isolato e chiusura del ventilato in inverno!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X