Seminterrato: isolamento pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seminterrato: isolamento pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seminterrato: isolamento pavimento

    Ciao a tutti.
    E'diverso tempo che cerco una soluzione per l'isolamento del seminterrato (pavimento) della mia abitazione in fase di ristrutturazione, considerato che l'altezza al grezzo (sotto c'è un vespaietto) è attualmente 243cm e non vorrei diminuirla troppo...
    Vorrei arrivare ad una trasmittanza sotto gli 0.3 W/m2K.
    Ci sono dei betoncini (con polistirene) che dichiarano un lamda di 0.046: sarà vero?
    Oppure meglio del materialein lastre?
    O la schiuma poliuretanica?
    Chi mi sa dare un'indicazione?

    Ciao, Ale

  • #2
    Aggiungo un dettaglio.
    Non ho ancora fatto i tavolati e li farò prima dell'isolamento.
    Cosa mi consigliate di far posare sotto i tavolati (alla base)?

    Commenta


    • #3
      meglio le lastre senza dubbio,xps(polistirene estruso)

      Commenta


      • #4
        ... però i sottofondi isolanti possono contenere gli impianti e mi rubano meno spazio in altezza.

        Invece sotto i tramezzi cosa useresti?

        Commenta


        • #5
          Io uso guiana bituminosa e celenit se la parete e' leggera,altrimenti vetro cellulare se pareti pesanti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alemonza Visualizza il messaggio
            Vorrei arrivare ad una trasmittanza sotto gli 0.3 W/m2K.
            E' un traguardo ambizioso
            Originariamente inviato da alemonza Visualizza il messaggio
            Ci sono dei betoncini (con polistirene) che dichiarano un lamda di 0.046: sarà vero?
            Tutto dipende dal rapporto aggregato leggero/legante. Tieni presente che è il legate che svolge il lavoro portante (e di solito ha un valore di lambda vicino all' 1), per raggiungere quel valore (a mio avviso improbabile) la miscela dovrebbe contenere quasi solo polistirene. Per me non è fattibile.

            Originariamente inviato da alemonza Visualizza il messaggio
            Oppure meglio del materialein lastre?
            Puoi valutare anche una combinazione dei 2 elementi, massetto alleggerito + lastra isolante.
            Quest'ultima è meglio che non sorpassi i 3 cm, visto che la deformazione viscosa è in funzione % dello spessore della lastra.
            E' comunque buona norma realizzare una cappa di ripartizione carichi di qualche cm per distribuire le pressioni.

            Originariamente inviato da alemonza Visualizza il messaggio
            Cosa mi consigliate di far posare sotto i tavolati (alla base)?
            Potresti realizzare il primo corso di mattoni usando laterizi ad alto isolamento (magari quelli "ripieni" di isolante), per realizzare un "taglio termico" e poi continuare con mattoni tradizionali.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X