Aiuto costruizione eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto costruizione eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto costruizione eolico

    Fino a pochi giorni fa non ne sapevo niente sull'eolico...poi ieri sera ho parlato un po con mio cugino che ha studiato elettronica e ne sa di cose sull'energia.
    Lui sa che sto provando a cimentarmi con l'eolico...cosi mi ha detto che usando un motorino della mini 4 wd se ci attacco un elica e gira molto veloce genera energia.
    Io vi chiedo solo dei consigli per costruire una piccolissima turbina eolica con un piccolo motore...grazie mille!!!

  • #2
    Ciao Doggymat, io per passare il tempo ne avevo fatta una con un tubo del domopack facendo felice un ragazzino. Puoi farne una però un pò più grande di 13cm di diametro. Cerca nel forum, ci sono delle dime per fare delle pale eoliche partendo da un tubo di pvc, apri il file con un software cad e con una proporzione matematica lo riduci in scala per un tubo più piccolo, lo stampi e lo incolli con del vinavil al tuo tubo poi ne ritagli i bordi come meglio ti riesce.
    Le dime mi sembra che si trovino nella discussione "la mia turbina vola" o "turbina con alternatore d'auto" ma non ricordo bene.
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      grazie per il consiglio...ma con il tubo del domopack come si fa per generare energia?grazie mille!
      P.S.cosa sono le dime???

      Commenta


      • #4
        Le dime in questione non sono altro che carta-modelli un pò come si fà in sartoria. Guardati le discussioni che ti ho consigliato, leggitele bene e vedrai che riuscirai a farti un'elica da solo partendo da un tubo quindi spendendo una miseria. Per quello che vuoi fare tu non credo che potrai generare energia da un tubo del domopack che è un tubo da 3 cm di diametro, quello è buono al massimo per fare un giocattolo di cartone.

        Commenta


        • #5
          Tratto da : "Come costruire una turbina da 20KW utilizzando solamente un tubo di cartone e un paio di magneti recuperati da un hard disk"

          Scherzi a parte, le pale in pvc, pur non essendo la scelta migliore per efficienza e robustezza sono molto popolari, poco costose e facili da costruire e montare.
          La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

          Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

          Commenta


          • #6
            la discussione è ancora aperta...apetto ancora consigli!!!

            Commenta


            • #7
              Per divertirti un po a disegnare le pale ti consiglio un tubo di 10cm di diametro in Pvc e qualche motore passo di stampante, una paio di watt ce li tiri fuori
              La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

              Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

              Commenta


              • #8
                e in che modo produco watt?
                comunque...per le pale pensavo ad un cd ed un tubo di patatine (tipo pringles o come si scrive)tagliato a meta in modo verticale e attaccati ad un cd uno sopra e uno sotto.

                Commenta


                • #9
                  e cosa mi sapete dire sulla costruzione di "windbelt"???

                  Commenta


                  • #10
                    Con il windbelt si può accendere un led..... per il resto è una boiata pazzesca!!

                    Commenta


                    • #11
                      e non penso che sia difficile produrne uno vero???basta un gomitolo di rame e un magnete mobile giusto??? grazie mille per l'aiuto che mi date questo sito è meraviglioso per il fai da te e per il resto!!!

                      Commenta


                      • #12
                        vi posto questa foto perche non ho capito cosa sono queste due cose e magari voi mi sapevate dire se possono servire per la costruzione.
                        grazie mille!!!
                        File allegati
                        Ultima modifica di doggymat; 05-03-2010, 21:34.

                        Commenta


                        • #13
                          Nessun consiglio?Non avete nessuna pillola di saggezza?
                          e cosa mi sapete dire sugli alternatori del trapano?

                          Commenta


                          • #14
                            Motore in corrente continua - Wikipedia
                            vedi motore con statore a filo avvolto

                            Trasformatore - Wikipedia

                            ELETTRONICA - EnergeticAmbiente.it

                            Commenta


                            • #15
                              per il windbelt:
                              http://www.energeticambiente.it/fai-...costruito.html

                              alla fine è meglio quello a magnete mobile
                              Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                              http://it.youtube.com/user/alessiof76

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X