Glicerina e Glicerolo nel biogas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Glicerina e Glicerolo nel biogas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Glicerina e Glicerolo nel biogas

    Buon giorno, leggendo le discussioni precedenti riguardanti la glicerina e il biogas mi è sorto un dubbio; dal momento che sul mercato sono reperibili varie tipologie di glicerina (dalla Pharma alle peci) e che tra queste molte sono classificate sottoprodotto e in alcuni casi rifiuto, come posso tutelare i miei acquisti? Inoltre l'origine può essere la più varia da oli vegetali, minerali, di recupero, da grassi animali, sono tutte tipologie compatibili?
    Esattamente la normativa cosa dice a riguardo?
    Grazie a tutti, Fede

  • #2
    La normativa non dice assolutamente nulla !!! è tutta questione di interpretazioni.
    Per caso sai ad oggi che tipo di glicerina posso mettere nel mio impianto?

    Commenta


    • #3
      Info glicerina

      In acquisto sul mercato solo quella classificata come prodotto (no sotto prodotto o residuo - rifiuto) da filiera agricola per la produzione di biomassa ai fini energetici (ex biodiesel, bioetanolo). Più rara da filiera alimentare ma compatibile.
      Rifiuti mai, sottoprodotti solo con contratto diretto produttore-utilizzatore finale (non previste mediazioni).
      Il problema è ricostruire tutta la filiera, al momento ho trovato una fornitura continuativa di prodotto 100% vegetale da colture energetiche, atossico, non pericoloso a circa 140 €/ton.
      Di origine dubbia l'ho trovata da 80€ a 110€ ma nessuno mi ha potuto garantire la filiera 100% vegetale con una documentazione sufficiente.
      Che impianto Hai?

      Commenta


      • #4
        Al di della fattibilità tecnica o dalla bontà del prodotto, l'utilizzo di glicerina come sottoprodotto per la produzione di biocarburanti non è consentita in altri impianti ad energia rinnovabile.
        Il motivo è semplice: utilizzi gli stessi fondi per le rinnovabili sia per finanziare il biocarburante che l'e.e. che esce dal biomassa, è una sovrapposizione ergo il biomassa dovrà vendere l'e.e. a valore di mercato oppure non utilizzi la glicerina...

        Commenta


        • #5
          Scusate, entro in punta di piedi e domando perchè probabilmente della 99 e della tabella esplicativa del GSE mi è sfuggito qualcosa . State scrivendo di impianti di potenza > a 1 Mwe? Perchè avevo capito ( non interessandomene applicativamente non ho mai approfondito ) che esclusi i gas di discarica , gli impianti di biogas di potenza < 1 Mwe prendono la omnicomprensiva da 280 € senza obbligo di filiera ... o sbaglio ?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X