Radiatori Elettrici ad accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiatori Elettrici ad accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiatori Elettrici ad accumulo

    Salve a tutti,
    scrivo per la prima volta in questo forum ma vi leggo da anni; abbiate compassione per eventuali castronerie o modi di fare sbagliati.
    Ho installato (da qualche giorno) un impianto fotovoltaico:
    - 2,80 KW policris.
    - Centro Italia - tetto a sud (195°), inclinazione falda 10°
    - produzione stimata annua 3500 kw a fronte di consumi annuali di 1900 kw.
    Con l'eccedenza dei Kw (e integrando) vorrei riscaldare casa:
    - 90 m2 su 2 piani di cui 1°Piano 35 metri sala-cucina + 1 bagno; 2° Piano 2 camere e 1 cameretta
    - Classe energetica B
    - Zona Climatica E (inverno 4 mesi l'anno)
    Ho cercato in vari forum, ma non sono riuscito ha trovare nulla o poco su questo argomento: riscaldare casa con radiatori elettrici ad accumulo, che so essere molto utilizzati nel nord europa. A fronte della mia ricerca l'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa: Allegato pdf
    Nella sala-cucina verrà installato un Camino o Stufa a legna (dispongo x ogni inverno di circa 40 quintali di legna); quindi l'impianto di riscaldamento dovrà essere, di integrazione in questa stanza e full nelle camere e bagno.
    Vorrei rivolgermi a questo tipo di tecnologia per questi motivi:
    - Corrente gratis prodotta dai pannelli
    - Zero spese di impianto (si allacciano a normale presa)
    - Possibilità di differenziare accensione (ognuno ha il suo timer program.) quindi di non far saltare il contatore da 3 kw
    - Per 5 ore di accensione (800 watt a radiat.) altre 5 o 6 di rilascio calore
    - Costo di tutto (4 radiatori) come una caldaia a condensazione ( circa 2000 euro).
    1.Cosa ne pensate ?
    2.Le specifiche tecniche del catalogo in file pdf che vi ho allegato sono montate ?
    3.Esiste qualcosa di simile ?
    4. L'esigenze della mia famiglia al caldo si aggirano intorno ai 17-18° gradi max, indipendentemente da camera o cucina che sia.
    Un Grazie sincero a tutti per l'interessamento
    Ciao
    File allegati
    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

  • #2
    Anche io ci ho studiato su, ho un'impianto da 3KWp, e ho deciso di procedere cosi: i 1000kwh in surplus annui, li consumero' con:
    -resistenza da 80cm inserita nel boiler di accumulo dei pannelli solari termici, cosi' d'inverno spengo la caldaia e riscaldo l'acqua (300lt) ad elettrico (1200w);costo 25€ termostato incluso.
    -ho comperato 2 quadri ad infrarossi da www.soleaitalia.it e li ho posizionati uno per bagno, (ho 2 bagni).400w l'uno.
    -i scaldasalviette nei 2 bagni li ho converti da acqua a corrente, inserendo dal basso una resistenza elettriche da 400w, cosi' anche gli asciugamani sono sistemati!

    A questo punto i 1000kwh sono fumati..

    La casa la riscaldo a legna, ho una stufa in maiolica in soggiorno.

    Sto pensando di installare altri 3Kw in modo da eliminare anche la legna, e riscaldare tutto ad infrarossi..

    Ci hai mai pensato??

    di dove 6?

    Qlc ha ulteriori esperienze in merito??
    Nr. 13 modules SOLON BLUE 220/03 230W 2,99Kw + SolarWeb 3000S + Maxweb LAN

    Commenta


    • #3
      -ho comperato 2 quadri ad infrarossi e li ho posizionati uno per bagno, (ho 2 bagni).400w l'uno...

      Ciao fighterv60
      Certo che ho pensato a questa soluzione ma abbaimo 2 questioni
      1. non esiste l'impianto idraulico per riscaldamento
      2. i quadri ad infrarossi vanno bene in situazioni temporanee (seconda casa), piccoli ambienti (bagni)..non per riscaldare in zona climatica E (entroterra marchigiano prov. PU) un appartamento.
      Ciao
      Ultima modifica di PIERO-U; 16-03-2010, 09:43. Motivo: ulteriori informazioni
      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

      Commenta


      • #4
        Si vero, ma dipende anche quanti ne metti. e ne sono da 800W dacci un'occhio!!
        Nr. 13 modules SOLON BLUE 220/03 230W 2,99Kw + SolarWeb 3000S + Maxweb LAN

        Commenta


        • #5
          Certo che so che esistono anche da 800 watt...non è questo il problema; seguendo vari forum, ho capito che non sono adatti per riscaldare in modo continuo (forse mi sbaglio), cioè 5-6-7 ore di seguito, come nelle mie zone si usa un riscaldamento tradizionale. Cosa ne pensi del catalogo che ho messo in Allegato nel primo messaggio, intendo il tipo di tecnologia.
          Qualcuno usa questi tipi di radiatori o simili ?
          Ciao
          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

          Commenta


          • #6
            No ti sbagli, io li uso 8h continuative, anche perchè se non li lasci tanto accesi non scaldano nulla, hanno bisogno di tempo.

            Si il catalogo l'ho visto, il prodotto pero' a livello estetico non è il massimo, pero' dovrebbe rendere in fretta cioè appena accendi scalda subito l'ambiente..
            Nr. 13 modules SOLON BLUE 220/03 230W 2,99Kw + SolarWeb 3000S + Maxweb LAN

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fighterv60 Visualizza il messaggio
              ****pero' dovrebbe rendere in fretta cioè appena accendi scalda subito l'ambiente..
              esatto e non solo; quello che io reputo interessante è che si sostiene che per 4 o 5 ore di accensione, si ha un totale di 8 - 9 ore di calore e cioè metà ore acceso e metà ore di rilascio; se è vero non è cosa da poco, capisci che se:
              tengo acceso x 4 ore a 800w = 0,8 cent/euro x 4 radiatori = 3.2 euro al giorno per riscaldare casa, con una propagazione di calore di 7-8 ore (pochi soldi e risparmio energetico);
              per questo motivo, scusatemi se passa da logorroico, chiedo se c'è qualcuno che sta utilizzando questi tipi di radiatori ad accumulo (per capire se ciò è vero !)
              Ciao


              Note di Moderazione:
              Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 1° avviso!

              Ultima modifica di gymania; 17-03-2010, 22:46.
              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

              Commenta


              • #8
                avete valutato altri sistemi a raggi infrarossi??
                con alimentazione elettrica..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fighterv60 Visualizza il messaggio
                  Anche io ci ho studiato su, ho un'impianto da 3KWp, e ho deciso di procedere cosi: i 1000kwh in surplus annui, li consumero' con:

                  A questo punto i 1000kwh sono fumati.
                  Sei in arretrato solo al 31 dicembre 2008, leggi con estrema attenzione le nuove regole sullo scambio sul posto in vigore dal 1° gennaio 2009.

                  Da quella data i 1000 kWh in surplus che dovresti avere non li puoi più consumare tu, il fornitore non ti fa più da accumulo.

                  Tutto quello che prelevi lo paghi, molto!
                  Tutto quello che immetti te lo pagano, poco!
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Warmglass Visualizza il messaggio
                    ****
                    Cosa intendi ?
                    Esistono altri sistemi ad infrarossi utilizzabili per più ore al giorno con consumi minori o uguali rispetto ad una PDC o ad un sistema ad accumulo ?
                    Illuminaci
                    Ciao


                    Note di Moderazione:
                    Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 2° ed ultimo avviso!

                    Ultima modifica di gymania; 18-03-2010, 17:11.
                    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                    Commenta


                    • #11
                      grande Dott, breve e chiaro!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                        Sei in arretrato solo al 31 dicembre 2008****
                        Non è proprio così perchè
                        VERO è che dal 2009 non si parla più di surplus di Kw
                        NON VERA è l'affermazione per cui ciò che prelevi lo paghi tanto: quello che prelevi lo paghi come prima (nel mio caso che consumo meno di 3000 kw/anno pago 0,12 al kw)
                        NON VERA è l'affermazione che quello che immetti viene pagato poco. In realtà il kw ti viene pagato facendo una media di costo zonale e non solo, ti vengono restituite anche le tasse e l'iva che paghi nella bolletta al tuo gestore (enel, edison,sorgenia ecc.) e non solo; ogni anno puoi decidere se l'eventuale surplus di denaro riaverlo subito con coguaglio a giugno o lasciarlo in giacenza per quando pagherai di più rispetto a ciò che hai prodotto
                        Comunque il fatto è che questo conto energia, a mio avviso è il migliore al mondo, visto che il kw dal gestore ti viene pagato 0,42 x 20 anni, contro lo 0,08 x sempre, della media europea
                        Ma tornando al quesito iniziale, meglio in una zona climatica E, una PDC o i Radiatori ad accumulo?
                        Ciao


                        Note di Moderazione:
                        Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

                        Ultima modifica di gymania; 29-03-2010, 13:04.
                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                        Commenta


                        • #13
                          Leggi quà:
                          Tariffe monorarie per la casa - Enel.it
                          devi aggiungere addizionali enti locali e IVA, fatti due conti arrivi a 25 centesimi sotto i 12,16 kWh pro-quota giorno, che sicuramente non sai neppure cosa siano.
                          Tu non paghi per fasce di consumo annue ma pro-quota giorno.
                          e quà:
                          Prezzi medi zonali
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta


                          • #14
                            ..devi aggiungere addiz. enti loc. IVA, arrivi a 25 cent. sotto i 12,16 kWh pro-quota giorno, sicuramente non sai neppure cosa siano.

                            Sperando di chiudere questa parentesi e provare a concentrarsi sul quesito iniziale, invio la mia bolletta del Bim. Nov-Dic 2009 (ho scelto questa bolletta perche: ancora era in Tariffa momo - nell'intero anno è il prezzo al kw pagato maggiore - è formata da lettura effettiva - non è di 10 anni fà:
                            Tot. Bolletta 64.85 diviso 406 Kw = 0.159
                            Nel Bim. Lug.-Ago. ho pagato 1 Kw = 0,128
                            Nel Bim Gen-Feb. 2010 non più momo ma in Fasce orarie ho pagato 1 Kw=0,148 , con consumo del 80% in fascia meno cara. La mia famiglia composta da 4 persone è molto attenta all'utilizzo dell'energia !
                            Per quanto riguarda i Prezzi zonali di riferimento del mese di Gennaio, che gentilmente mi hai mandato, nella mia zona Centro Sud fascia F1 (quando l'impianto FV immette energia in rete) 1 Kw è pagato 0,081 a cui poi dovrai aggiungere addiz. e IVA che ti vengono restituite ogni anno nel mese di Giugno (così il GSE mi ha raccontato)...facendo due calcoli siamo nell'ordine di 0,11 non enormemente distante dallo 0,15 al Kw che pago all'enel; comunque ad uso famigliare con il Conto Energia non devi vendere corrente....devi riuscire a non pagare ciò che consumi !
                            Tornando al quesito iniziale, in Zona Climatica E, dove, per almeno 2-3 mesi l'anno, viviamo a temperature intorno ai 4-5 gradi è conveniente con Imp. FV, un imp. di riscaldamento con PDC o radiatori ad accumulo ?
                            Tutti i dati precisi sono ad inizio discussione.
                            Grazie
                            File allegati
                            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                            Commenta


                            • #15
                              irraggiamento dai vetri delle finestre

                              ci sono sistemi radianti applicati direttamente sui vetri degli infissi, potete visitare anche i siti di saint-gobain e Thermique | Heated Glass americana, se poi volete approfondire... anche in Italia esiste chi può produrlo e venderlo.

                              Commenta


                              • #16
                                PIERO-U,
                                quello che io reputo interessante è che si sostiene che per 4 o 5 ore di accensione, si ha un totale di 8 - 9 ore di calore e cioè metà ore acceso e metà ore di rilascio; se è vero non è cosa da poco,
                                non esiste radiatore "miracoloso". Quello che hai indicato tu non e' solo radiatore ma emette calore anche per convezione, il che significa che la superficie radiante si raffredda un po' a causa della convezione ed emette meno infrarossi.
                                Aggiungi che la parte che emette infrarossi e' verniciata di bianco, quindi il coefficiente di emissivita' infrarossa non puo' essere certamente alto come si vorrebbe. Inoltre la presenza di massa assorbente non puo' che ridurre il tempo tra quando lo alimenti e quando ottieni calore utile nell'ambiente. E' ovvio che se devi scaldare una massa aggiuntiva in pietra, questa richiede di assorbire calore prima di poterlo cedere.
                                Ciao
                                Mario
                                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                -------------------------------------------------------------------
                                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                -------------------------------------------------------------------
                                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                ------------------------------------------------

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve Mario
                                  in parte concordo, poichè tutti i riscaldamenti, eccezzione forse per infrarossi, richiedono del tempo tra alimentazione e percezione del calore (la questione magari e il costo monetario ed enegetico di questo tempo)
                                  Essendo un esperto di questo utilissomo forum, chiedo a lei un contibuto al mio quesito iniziale, e cioè con le caratteristiche sopracitate, quale tecnologia utilizzare meno costosa (impianto da meno 2500 euro - che è il costo complessivo dei suddetti) ed efficiente.
                                  Grazie
                                  Ultima modifica di nll; 05-10-2013, 20:01. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    quanti metri devi riscaldare? quante stanze?
                                    sostituisci anche gli infissi?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Warmglass Visualizza il messaggio
                                      quanti metri devi riscaldare? quante stanze?
                                      Ciao
                                      Andate all'inizio della discussione; ho inserito tutti i dati, penso di essere stato molto esaustivo, ma non essendo un esperto, magari qualcosa l'ho tralasciata.
                                      Grazie
                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X