Layout/dimensionamento PDC+FV - consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Layout/dimensionamento PDC+FV - consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Layout/dimensionamento PDC+FV - consigli

    Ciao,

    vi spiego un po' la mia situazione. Magari qualcuno può darmi un consiglio.

    Stiamo ristrutturando casa e capannone (sopraelevazione e costruzione piano uffici) in provincia di Bolzano. L'abitazione raggiungerà lo standard casa clima B (45 kWh/m2 a), mentre gli uffici/capannone casa clima A gold (-22 kWh/m2 a).
    Sul tetto piano dei nuovi uffici installiamo un impianto FV di potenza pari a ca. 21kWp. Vogliamo allacciarlo al contatore aziendale. Poi vogliamo sostituire la nostra caldaia a metano e mettere una pompa di calore per riscaldamento/raffreddamento e ACS. Ovviamente installiamo anche un piano di cottura ad induzione.

    I consumi attuali sono:
    2300 kWh abitazione, impianto monofase da 3 kW
    7450 kWh azienda, impianto trifase da 6 kW

    A questi consumi dovranno essere aggiunti:
    piano ad induzione: ca. 2040 kWh (calcolato con 3000 W di potenza per due ore/gg a 340 gg anno
    Pompa di calore con COP=3.5, 28.000 kWht/a, potenza 7,6 kW, consumo corrente ca. 8000 kWh
    ACS - bohhhh? ca. 5000 kWh


    E adesso le mie domande:
    1. I conti vi tornano più o meno? I conti per ACS e piano ad induzione sono realistici? Ho trovato piani di induzione con una potenza assorbita di picco pari a 7,4. Per fare i conti ho assunto una potenza media.
    2. I contatori adesso come adesso sono sottodimensionati..Per l'abitazione dovrò salire a 6kW monofase e per l'azienda a 10 kW trifase. Che ne dite?
    3. La PDC dove l'attacco? Pensavo al contatore aziendale a cui pensavo anche di attaccare l'impianto FV. O sarebbe meglio richiedere un terzo contatore dedicato alla PDC? La tariffa altri usi vale anche per utenze aziendali?
    4. Per l'abitazione mi conviene fare un impianto FV aggiuntivo da 3 kWp o posso in qualche modo "trasferire" la corrente prodotta dal FV "aziendale" all'abitazione?
    5. Altri consigli sono ben accetti.

    Saluti e tante grazie.

  • #2
    bel progetto complimenti!!!
    In linea di massima quello che scrivi è corretto... salvo essere verificato da uno studio adeguato.
    Diciamo che per un preventivo di massima potrebbe anche andar bene un dimensionamento così ad occhio.
    dal punto di vista esecutivo, mi farei fare due conti da un termotecnico sveglio!!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da turbasso Visualizza il messaggio
      bel progetto complimenti!!!
      In linea di massima quello che scrivi è corretto... salvo essere verificato da uno studio adeguato.
      Diciamo che per un preventivo di massima potrebbe anche andar bene un dimensionamento così ad occhio.
      dal punto di vista esecutivo, mi farei fare due conti da un termotecnico sveglio!!
      No beh il termotecnico ce l'abbiamo...resta da chiedersi se é sveglio...

      Per le altre domande qualche suggerimento?

      Commenta


      • #4
        Ciao Cornetto, complimenti per il progetto, ma quanto hai preventivato di spesa?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X