cogenerazione/trigenerazione domestica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cogenerazione/trigenerazione domestica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cogenerazione/trigenerazione domestica

    salve
    vorrei sapere lo stato dell'arte sulla cogenerazione domestica.
    eistono impianti per queste taglie per la cogenerazione ed eventualmente per la trigenerazione? nel caso, secondo voi conviene impiantarli?
    ci sono degli incentivi dal governo?
    ho cercato nel forum ed ho trovato solo qualcosa sulle biomasse, ma a me interesserebbe sapere se la cosa è possibile e conveniente con il metano. e magari se fa tanta confusione.
    grazie in anticipo,
    Ciro


    Note di Moderazione:
    sezione sbagliata! Spostato in "Cogenerazione"

    Ultima modifica di gymania; 22-03-2010, 14:52.
    www.energyraft.org: energia da solare ad un costo inferiore a quella da nucleare (http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html)

  • #2
    Secondo me l'Italia non è ancora pronta sulla micro e mini cogenerazione.
    Considera che si parla di 100 motori l'anno contro i 7.000 della Germania.
    Questo delta comunque fa ben sperare per il futuro.

    Ho trovato un motore endotermico con taglie da 6, 20, 30, 60, 90 fino a 100 KW.
    I costi rimangono ancora alti anche se qualche spiraglio sta apparendo.
    La sostenibilità di questi motori è solo il risparmio e la defiscalizzazione del metano o del GPL. L'incentivo sta apparendo solo in qualche regioni, anche se ci sono rumors a livello europeo.

    L'idea del domestico comunque parte dalla bifamiliare in avanti, per un appartamento in città non c'è (ancora) convenienza.
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

    Commenta


    • #3
      ener,
      l'ultima frase del tuo messaggio lascia ben sperare, ad esempio per un condominio! cosa ne pensi?

      E' possibile avere più info sul motore che avresti identificato?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        mandami un MP con la tua mail
        Ultima modifica di nll; 03-09-2012, 23:39. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #5
          allo stirling ci avete mai pensato, c'è un'azienda italiana che lo commercia e funziona come cogeneratore a metano...accoppiato a un buon impianto fotovoltaico...si potrebbe iniziare a parlare di indipendenza dalla rete...ma per ora è solo un sogno...voi che dite?

          Commenta


          • #6
            Potreste valutare il sistema di trigenerazione con concentratore solare e motore stirling "TRINUM" dell'INNOVA? (ex CEO Logitech)

            rientra nel 55% ma potrebbe rientrare negli incentivi GSE per la cogenerazione?,
            Ultima modifica di nll; 03-09-2012, 23:39. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

            Commenta


            • #7
              off grid

              salve,

              ho trovato
              questo:
              http://www.offgridbox.it/ITA/GREENY.html

              m
              a cmq piu' in generale vorrei consigli per una casa in campagna di 120mq, per 5 persone, in provincia di Bari (tra Castellana Grotte e Polignano a mare).
              E' un vecchio casolare di fine 1800, restaurato con muri, in tufo, larghi 1metro e mezzo in una zona (zona giorno), e in pietra larghi credo 1/2 metro nel resto (zona notte, bagni e cucina) e con tetto in legno in quest ultima area della casa.

              ho a disposizione, dovesse servire, legname, fogliame e altro derivante da 1 ettaro e 1/2 posto a alberi da frutto, ulivi e ciliegi.

              Se volessi esser off grid oppure allacciarmi (cosa che se realmente possibile mi piacerebbe non poco) ma cmq essere altamente indipendente in termini energetici (e non solo, anche in per quel che riguarda calore, acqua, riciclo acque,etc ,etc) in caso dovesse necessitare.

              che consigli potete darmi. premetto che sono un vero pivello in materia.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X