Cogenerazione per azienda metalmeccanica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cogenerazione per azienda metalmeccanica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cogenerazione per azienda metalmeccanica

    sono nuovo, ho letto diverse discussioni sul sito e vorrei esporre la mia idea. è chiaro che mi aspetto una serie di consigli...

    La mia azienda metalmeccanica consuma gas ed energia elettrica in grande quantità, quindi la soluzione ideale è la cogenerazione. l'unico problema è che non si opera su tre turni e quindi vi è la necessità di spegnere l'impainto ogni giorno.

    Avrei pensato ad un impianto alimentato ad olio vegetale.

    Cosa mi consigliate?

  • #2
    vorrei aggiungere un elemento determinante, non è un investimento speculativo bensì la ricerca di soluzioni che mi permettano di risparmiare un po sui costi e magari poter anche contribuire ad inquinare di meno...

    Commenta


    • #3
      consumo di gas mensile in mc circa 27.000

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da polase Visualizza il messaggio
        consumo di gas mensile in mc circa 27.000
        Dovresti scriverci la potenza in KW di energia elettrica ed energia termica necessaria per il vs impianto.

        Considera che, ad esempio, un motore ad olio vegetale produce ca 1,0-1,1 termico contro 1,0 elettrico.


        Note di Moderazione:
        Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 1° avviso!

        Ultima modifica di gymania; 29-03-2010, 16:52.

        Commenta


        • #5
          per la cogenerazione, la prima cosa da vedere è l'utilizzo dell'energia termica prodotta. il consumo di 27mila mc/mese è riferito solo ai mesi invernali, oppure è costante per tutto l'anno? ovvero l'energia termica è usata solo per riscaldamento locali o anche per il processo produttivo? nel secondo caso la cogenerazione potrebbe essere interessante, nel primo molto meno.
          se puoi, facci capire meglio la situazione.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da energiecomuni Visualizza il messaggio
            ****
            se puoi, facci capire meglio la situazione.

            il consumo è quello medio mensile.
            si tratta di un'azienda metalmeccanica che ha dei forni di cottura.

            gli impianti lavorano ad una temperatura fino a 200 gradi ed usano aria calda ed acqua calda.
            i turni lavorativi sono mediamente sulle 10-12 ore per 5 giorni alla settimana.

            rispondendo alla tua è energia che viene utilizzata tutto l'anno ed è per uso industriale.



            Note di Moderazione:
            Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 1° avviso!

            Ultima modifica di gymania; 29-03-2010, 16:55.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio
              Dovresti scriverci la potenza in KW di energia elettrica ed energia termica necessaria per il vs impianto. ****
              i conti della serva dicono che abbiamo bisogno di circa 1700 kwhtermici all'ora (così per dare una dimensionata all'impianto).

              Per quanto riguarda i consumi elettrici siamo sui 700.000 kwhe annui.
              quindi circa 350 kwhe orari.

              quindi un impianto dimensionato per l'energia termica genererà una sovraproduzione elettrica.



              Note di Moderazione:
              Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 2° ed ultimo avviso!

              Ultima modifica di gymania; 30-03-2010, 21:47.

              Commenta


              • #8
                bhe questo è già un ottimo presupposto per ipotizzare l'adozione di un cogeneratore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da polase Visualizza il messaggio
                  i conti della serva dicono che abbiamo bisogno di circa 1700 kwhtermici all'ora (così per dare una dimensionata all'impianto).

                  Per quanto riguarda i consumi elettrici siamo sui 700.000 kwhe annui.
                  quindi circa 350 kwhe orari.
                  Ritengo che avete due possibilita':

                  1) Progettare un cogeneratore sulla base della vs richiesta di energia termica e vendere l'eccesso di energia elettrica al gestore

                  2) Progettare un cogeneratore sulla base della vs richiesta elettrica e sopperire con un bruciatore per la termica.

                  Devi farti fare due calcoli da un azienda/progettista, ho idea che la prima sicuramente sia la piu' interessante visto che il problema generale e' come utilizzare l'energia termica !

                  Commenta


                  • #10
                    sul sito, ho letto che ci sono diversi operatori del settore. Sapete indicarmi se c'è qualcuno che sia conosciuto e possa essere interessato a "perdere un po di tempo"...

                    Noi siamo interessati ad approfondire l'argomento ed a valutare seriamente un investimento (anche in partnership)...

                    Commenta


                    • #11
                      In che zona e' ubicata la fabbrica in questione ?

                      Commenta


                      • #12
                        Abruzzo del nord (o Marche del sud)

                        Commenta


                        • #13
                          non c'è nessuno che sia interessato a valutare tecnicamente lo stabilimento ed il progetto?

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X