Isolare terrazza e tetto piano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolare terrazza e tetto piano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolare terrazza e tetto piano

    Salve a tutti,
    ho da poco comprato un appartamento su due livelli in Sicilia, credo zona climatica B,
    al secondo livello (rustico) c'è una terrazza di circa 40mq e circa 60mq di tetto piano entrambi in laterocemento
    e ricperti da guaina bitumosa.
    Volevo coibentare entrambi ma sono indeciso sulla soluzione da adottare visto il caldo che si ha in estate.
    Leggendo su internet ho visto la soluzione del tetto rovescio:
    poserei sopra la vecchia guaina un nuovo strato di guaina adesiva ed aggiungerei sopra 4/5 cm di polistirene struso,
    quindi poserei sopra dei distanziatori quei quadrotti in cemento e pietre che si trovano nei brico.
    Questa soluzione al sud potrebbe andare, come spessore dell'isolante, o ci sono altre soluzioni?
    Grazie per i vostri commenti.

  • #2
    Ciao fly, senza spessori delle solette è un po' dura fare un calcolo dello sfasamento e dell'attenuazione. Comunque io ti consiglierei lane minerali o pannelli con piu' massa dell'EPS.
    5 cm sono comunque pochi...almeno 10/15
    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
      Ciao fly, senza spessori delle solette è un po' dura fare un calcolo dello sfasamento e dell'attenuazione.****
      Ok, do qualche dettaglio in più:
      il solaio è fatto con i forati da 18cm più circa 4cm di cemento più massetto con pendenze e guaina.
      La massa la dovrebbe fare lo strato di mattoni in cemento e pietra dello spessore di 3/4cm (non ricordo)
      posati sopra sostegni di 1 cm sopra l'isolante per creare un po di aerazione.
      Non conosco le caratteristiche della lana minerale, ma non credo che sia adatta per essere pedonabile
      e comunque in terrazza non posso utilizzare spessori elevati altrimenti avrei un grosso scalino per uscire.
      Sul tetto piano idem perchè dovrò posare i pannelli solari e forse dei moduli fotovoltaici.
      Grazie


      Note di Moderazione:
      Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

      Ultima modifica di gymania; 01-04-2010, 16:34.

      Commenta


      • #4
        No, quello spessore è troppo basso non avresti il giusto sfasamento e alle 22 ti ritrovi con la casa a 30 gradi! Devi aumentare gli spessori e passare a materiali come lane di legno o minerali opportunamente protette!

        Commenta


        • #5
          quoto omaccio..purtroppo l'isolamento lo fa lo spessore

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
            quoto omaccio..
            Ok, ho capito che lo spessore è poco, ma dalla portafinestra che va sul terrazzo non posso avere un gradone...
            Aggiungo che il livello superiore dell'appartamento (dove ho la terrazza) è zona giorno (cucina/soggiorno,
            bagno e corridoio) quindi uno sfasamento elevato "forse" non è necessario, sotto la terrazza c'è lo studio/salone.
            In pratica quanto è approsimativamente lo sfasamento con questa stratigrafia: solaio laterocemento 22cm (18+4),
            doppia guaina bituminosa 5cm XPS, aria 1cm, quadrotti in cemento 4cm; oppure indicatemi un link per fare simulazioni.
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Fly, scusa ma cosa dovremmo dirti? Sei in Sicilia, con l'XPS di 5 cm cosa speri di risolvere? Te lo abbiamo scritto in due ma se ritieni sia l'unica scelta cosa dobbiamo dirti?
              Io quei soldi li risparmierei e li userei per fare altro...vedi tu
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                Io quei soldi li risparmierei e li userei per fare altro...vedi tu
                Ciao
                Ciao Paolo, non freintendermi, non credo ai miracoli, ed ho capito che l'ideale sarebbero almeno 10cm,
                ma un'alternativa quale sarebbe? Isolare anche dall'interno potrebbe essere efficace;
                purtroppo non mi fido dei tecnici locali e non vorrei spendere soldi inutilmente...

                Fly

                Commenta


                • #9
                  Fly, ti ho mandato un messaggio in privato ;O)
                  Comunque vedi gli spessori riportati ...se non ci stai come spessori, puoi dividerli mettendo il materiale con piu' massa sopra la soletta e quello con minor massa all'interno della soletta.
                  Spero ti sia utile ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                    puoi dividerli mettendo il materiale con piu' massa sopra la soletta e quello con minor massa all'interno della soletta.
                    Grazie Paolo, adesso mi studio per bene il tutto; ho qualche perplessità sul come isolare questi pannelli
                    che non credo vanno d'accordo con l'acqua...

                    Fly

                    Commenta


                    • #11
                      Fly ma il serramento si apre verso l'esterno o verso l'interno,la terrazza e il tetto piano hanno lo scolo ai bordi o c'e' un muretto di contenimento,non vedo perche' devi isolare con insufficenza 100 mq di terrazza se si riesce a risolvere 1 mq di pavimento vicino alla finestra.Non riesci ad inviare una foto interno ed esterno serramento?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
                        Fly ma il serramento si apre verso l'esterno o verso l'interno,la terrazza e il tetto piano hanno lo scolo ai bordi o c'e' un muretto di contenimento,
                        Ciao Special, non ho capito bene cosa c'entra il serramento... in pratica tetto e terrazza hanno le pendenze
                        verso il tubo di scolo che è perpendicolare al piano e devono essere coibentati per ridurre le dispersioni termiche.
                        La mia perplessità è dovuta al fatto che quando piove l'acqua penetrerà tra le fughe dei quadrotti in cls
                        e scorrerà sopra e sotto l'isolante per defluire allo scolo, ma mentre il polistirene a celle chiuse è insensibile all'acqua,
                        non credo che i pannelli in lana minerali lo siano...

                        Fly

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Fly Visualizza il messaggio
                          Ok, ho capito che lo spessore è poco, ma dalla portafinestra che va sul terrazzo non posso avere un gradone...
                          Questo intendevo...,e poi la guaina va anche sopra l'isolante

                          Commenta


                          • #14
                            Fly, guarda che la guaina sopra lòa devi fare comunque ne....anche con xps

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Paolo,
                              ma i capitolati del tetto rovescio dicono che va posta la doppia guaina sotto l'XPS che non assorbe acqua in maniera apprezzabile...
                              L'mportante è che ci sia il massetto in pendenza su cui scorrerà l'acqua verso il tubo di scolo.

                              Fly

                              Commenta


                              • #16
                                Fly, dipende da dove fai il massetto.. ;O) io solitamente l'xps lo metto sulla soletta, sopra gettatina di ripartizione con rete, doppia guaina e poi finitura.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X