Una casa nuova progettata sull'efficienza energetica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una casa nuova progettata sull'efficienza energetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una casa nuova progettata sull'efficienza energetica

    Buona sera a tutti quanti.
    A maggio iniziero' a costruire la mia casa per la vita futura.una villetta di 130 mq con interrato,piano terra ed un solaio utilizzabile come solaio.
    l'appartamento è tutto su un piano con ascensore che collega l'interrato.
    sul tetto verrà installato un Fotovoltaico da 14.7 kWp con prelievo dall'enel 3kWh per non spendere un'esagerazione in costi fissi.
    Sotto i pannelli mi piacerebbe posizionare una serpentina di rame per collegare un serbatoio di accumulo per ACS e integrazione riscaldamento a pavimento.
    Non c'è il metano percio' opterei per GPL o caldaia a legna/pellet.
    Sul riscaldamento sono indeciso sul riscaldamento a pavimento oppure il sistema Caladia con elettrico ad irraggiamento(per sfruttare un po' del FV).
    Predispongo in soggiorno un camino per scaldare nelle mezze stagioni e collegando una serpentina all'interno darei una mano per scaldare l'acqua per il risc. pavimento.
    Se invece volessi installare una pompa di calore aria/acqua collocherei sotto terra per una lunghezza di 50 mt a -2mt un tubo diametro 10 cm per il prelievo dell'aria esterna(così sarebbe piu' calda in inverno)

    Lascio spazio a suggerimenti e commenti:sono pronto a modificare qualsiasi impianto,tanto sono tutti da costruire,l'importante è la predisposizione.
    grazie in anticipo

  • #2
    scusa ma .... non metti il dato fondamentale....quanto consuma casa tua???

    Commenta


    • #3
      Scusa ma non posso inserire quanto consuma casa mia dato che sarà una nuova costruzione....

      Commenta


      • #4
        appunto perchè nuova si dovrebbe sapere in anticipo: che fai ti compri le scarpe senza sapere il numero?

        Cambia termotecnico o se non lo hai ancora affidati ad uno serio, da ciò che scrivi mi pare che stai azzardando spese inutili o quantomeno discutibili!

        Commenta


        • #5
          vorrei arrivare ad avere una casa in classe B o ancora meglio in classe a anche se la zona climatica è la E

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 79flavio79 Visualizza il messaggio
            Lascio spazio a suggerimenti e commenti
            Andiamo per ordine.
            Io ho costruito da circa 3 anni. Zona climatica D, casa classe A. mq 160.
            Il riscaldamento è a pavimento con PdC aria/acqua. Per il piano terreno è ok, per il primo piano è esagerato e fosse ora non lo metterei se non nel bagno. Con una PdC da 7 kW (Altherma) non c'è alcun bisogno di caminetto o simili e tutta la potenza proviene dal FV che quindi sfrutto totalmente, non solo un pò!
            Comunque non credo proprio che sia consigliabile una serpentina che scalda acqua nel caminetto e poi te la butta nel pavimento! L'acqua del pavimento non deve superare una certa temperatura (molto bassa, credo sui 30 - 32°, ma qualche tecnico lo saprà meglio di me)
            Ho 4 kWp di FV, un contratto da 6 kW con Enel, non sono collegato al gas e tutta l'energia, anche per le piastre a induzione della cucina, è da elettrico.
            Il mio impianto l'anno scorso ha coperto quasi tutto il consumo... Spero che i 14,7 kWp di FV siano un errore di scrittura!
            La PdC aria/acqua ha una sua unità esterna con ventola e va piazzata all'esterno della casa. Non credo che il tubo interrato da 10 cm sia minimamente in grado di fornire la quantità d'aria di scambio necessaria.

            Credo anch'io che ti convenga anzitutto decidere che tipo di isolamento raggiungerai (il costo cambia sensibilmente) e poi rivolgerti a un termotecnico qualificato che sappia consigliarti al meglio.
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 79flavio79 Visualizza il messaggio
              Lascio spazio a suggerimenti e commenti
              Poche parole che riassumono quello di cui sicuramente necessiti:
              cercati un progettista edile competente, senza uno studio architettonico è impensabile riflettere sul tipo di impianti da adottare.

              Tieni presente infatti che, se ti trovi in una zona con bassi vincoli paesaggistici con un attento studi di apporti solari, rapporto di forma, orientamento ecc... potresti rendere superfluo o quasi un impianto tradizionale di riscaldamento.

              Commenta


              • #8
                la mia discussione era perchè ad ora devo iniziare la struttura della villetta e aspettando lo studio degli impianti volevo predisporre il piu' possibile di cose onde evitare successivamente di spaccare e bucare.

                Commenta


                • #9
                  non puoi farlo tu ;O) la casa è un sistema che va progettato PRIMA di essere realizzato..in cantiere puoi cambiare ben poco in modo efficente...soprattutto per ponti termici ecc...

                  Commenta


                  • #10
                    Allora a scopo conoscitivo si può ipotizzare visto l'impianto FV(davvero 14,7 Kw e non 4,7??) l'utilizzo di PDC sia per produzione ACS sia per riscaldamento ed utilizzo di un piano cottura ad induzione: niente gas, tutto elettrico(anche se il nuovo conto energia non ti aiuta ma visto i Kw del tuo impianto il danno è minore!!!). Ovviamente tutto corredato da un buon isolamento(almeno classe B) e ricambio di aria con VMC. Per il resto se vuoi prendere dei pannelli Fv raffreddati che producono anche ACS e aumentano il rendimento compra direttamente i pannelli preposti a quel lavoro e lascia stare il fai da te!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao 79flavio79, ho realizzato casa con questo sistema costruttivo: Benvenuto in EdilQuick.info .
                      involucro superisolato, antisismico e impianto di riscaldamento ridotto all'osso.
                      zona climatica E.
                      prendi spunto per le tue ricerche.
                      Come ti e' gia' stato detto, affidati a un valido termotecnico....

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X